Risultato finale al Tombolato: Cittadella-Foggia 4-4. E dunque il Foggia a vincere la Coppa Italia Lega Pro 2015-2016, succedendo al Cosenza nellalbo doro: un successo meritato per il calcio che la formazione pugliese ha espresso per tutta la stagione. Il dato impressionante risiede nei gol segnati: tra semifinali e finale, dunque quattro partite, il Foggia ha messo a segno la bellezza di 16 gol. Di questi 16, 7 li ha messi a segno uno scatenato Pietro Iemmello che anche questa sera è risultato decisivo, segnando due delle reti con cui i rossoneri allenati da Roberto De Zerbi hanno blindato il risultato, resistendo al grande orgoglio del Cittadella che in un paio di occasioni ha provato a riaprire il discorso, senza però riuscirci. Adesso ai veneti resta soltanto da archiviare il discorso promozione diretta, tornando così in Serie B dopo una sola stagione di Lega Pro; lo stesso obiettivo ce lha il Foggia, che però ha 4 punti di ritardo dalla capolista Benevento e dunque dovrà provare a recuperare nelle ultime quattro giornate, altrimenti dovrà passare dai playoff. Intanto, De Zerbi e i suoi ragazzi si godono una meritatissima vittoria della Coppa Italia Lega Pro.
Cittadella-Foggia 4-4: il secondo tempo della finale di ritorno di Coppa Italia Lega Pro riprende da dove si era interrotta la prima frazione. Sono già otto i gol realizzati dalle due squadre: Mattia Minesso al 55 ha portato in vantaggio il Cittadella per la prima volta nella serata, regalando peraltro un timido spiraglio di rimonta. Soltanto un minuto dopo però Cosimo Chiricò ha pareggiato i conti, costringendo la formazione veneta a segnare altri quattro gol per portare a casa il trofeo. Passa il tempo e il Foggia si avvicina alla vittoria della Coppa Italia Lega Pro; benzina importante in un motore che dovrà spingere ancora per provare a garantirsi la promozione in Serie B, direttamente con il primo posto nel girone oppure attraverso i playoff.
Cittadella-Foggia 3-3: è successo di tutto nel primo tempo della finale di Coppa Italia Lega Pro. Dopo i gol di Iemmello e Coralli nel giro di tre minuti, il Foggia si è riportato in vantaggio con Roberto Floriano al 26; ancora quattro minuti e Pietro Iemmello su rigore, con lottavo gol nel torneo, ha portato i pugliesi sul 3-1 esterno. Chiudendo di fatto i conti con la vittoria del trofeo; a quel punto il Cittadella avrebbe avuto bisogno di sei gol per ribaltare il risultato dellandata. Due però li ha già segnati prima dellintervallo: ancora con Claudio Coralli, al 33 su calcio di rigore, poi con Daniel Cappelletti al 41. Certo il Cittadella deve ancora timbrare il cartellino quattro volte per vincere la Coppa Italia Lega Pro, ma questa rimonta sembra aver già dellincredibile.
Cittadella-Foggia 1-1: la finale di ritorno di Coppa Italia Lega Pro è già decollata. Due reti nel giro di tre minuti hanno cambiato il risultato: in rete sono andati proprio i due bomber più attesi. Al 19 minuto vantaggio del Foggia con Pietro Iemmello, al settimo gol in questa manifestazione – sesto nelle ultime tre partite – e ventisettesimo stagionale; al 21 limmediata risposta del Cittadella con Claudio Coralli, che aveva segnato già allandata. Partita bellissima: il Cittadella ha reagito a un potenziale colpo da ko ma ha ancora bisogno di tre gol per garantirsi se non altro i tempi supplementari.
Ci siamo: inizia Cittadella-Foggia, ritorno della finale di Coppa Italia Lega Pro. Allandata 4-1 per il Foggia: Cittadella chiamato allimpresa per prendersi la Coppa. Sono già state diramate le formazioni ufficiali, vediamole insieme; calcio dinizio alle ore 20:30 presso lo stadio Pino Zaccheria. Vaccarecci; Nava, Varnier, Cappelletti, Donazzan; Lora, Sgrigna, Paolucci; Minesso; Coralli, Jallow. A disposizione: Alfonso, De Leidi, Xamin, Salvi, Maniero, Amato, Schenetti, Fasolo, Bizzotto, Litteri, Iori, Zaccagni. Allenatore: Roberto Venturato
Micale; Angelo, Coletti, Gigliotti, Di Chiara; Floriano, Riverola, Agnelli; Chiricò, Iemmello, Gerbo. A disposizione: De Gennaro, Lauriola, Vacca, Sainz-Maza, Quinto, Lodesani, Arcidiacono, Sarno, Lanzetta. Allenatore: Roberto De Zerbi. Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna.
In attesa di Cittadella-Foggia, finale di ritorno della Coppa Italia Lega Pro, andiamo a vedere quale sia il rendimento delle due squadre in campionato. Abbiamo già detto come i veneti siano in testa al girone A con 10 punti di vantaggio sul Pordenone: promozione diretta ad un passo grazie a 20 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte con 32 punti in 15 partite al Tombolato (miglior dato del girone). Il cannoniere è Gianluca Litteri, mai utilizzato in Coppa Italia dove Venturato ha fatto giocare le seconde linee: per lui 12 gol in 30 partite. Il Foggia, secondo nel girone C con 56 punti, al momento è davanti al Lecce in virtù della doppia sfida diretta (4-0 e 1-3): ha ottenuto 16 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte e con 52 gol realizzati ha il secondo miglior attacco di tutta la Lega Pro (in testa la Spal con 53). In trasferta 24 punti in 15 giornate: solo il Lecce (25) ha fatto meglio nel girone C. Il cannoniere, lo abbiamo già detto, è Pietro Iemmello: strepitosa stagione per il 24enne di Catanzaro, 20 gol nelle 29 partite di campionato (anche 5 assist).
, sale lattesa per il ritorno della finale di Coppa Italia Lega Pro. Lalbo doro del torneo, la cui prima edizione si è giocata nel 1972-1973, ci dice che per il Foggia si tratterebbe del secondo titolo: nel 2007 la formazione pugliese aveva già messo le mani sul trofeo superando in finale il Cuneo, 0-0 allandata in trasferta e 3-1 al ritorno. Allenata da Stefano Cuoghi che era poi stato sostituito da Salvo Fulvio DAdderio, quel Foggia si era classificato quarto nella vecchia Serie C1; aveva superato la Cavese nella semifinale dei playoff ma aveva mancato la promozione perdendo dallAvellino (1-0 e 0-3). Nella rosa cera anche Salvatore Mastronunzio, arrivato in gennaio dal Frosinone e autore di una doppietta nella semifinale di andata playoff. Il Cittadella invece non ha mai vinto la Coppa Italia Lega Pro, e questa è anche la prima finale per la formazione veneta.
Si avvicina; la formazione pugliese parte da un ottimo risultato ottenuto allandata, ma Roberto De Zerbi avrà due giocatori indisponibili. Alessio Viola, cinque gol in questa edizione di Coppa Italia Lega Pro (in due partite) ha subito la rottura del legamento crociato, ed è fuori da metà gennaio; lultima tegola riguarda invece il portiere titolare Antonio Narciso, che contro la Casertana ha riportato la lussazione alla spalla e rimarrà fuori per almeno 40 giorni, cioè per tutta la durata della stagione regolare (mancano quattro partite). In ogni caso Narciso sarebbe stato comunque indisponibile, vista lespulsione subita nel finale della partita di andata.
, in programma questa sera alle ore 20:30 allo stadio Tombolato, è valida per il ritorno della finale di Coppa Italia Lega Pro 2015-2016. Le due squadre si sfidano per un trofeo comunque importante, anche se forse arriva dopo la corsa per la promozione – soprattutto per quanto riguarda queste due squadre; la partita di andata, giocata due settimane fa, ha dato un verdetto piuttosto chiaro e cioè la vittoria del Foggia per 4-1, grazie alle doppiette di Pietro Iemmello e Vincenzo Sarno (per il Cittadella aveva segnato Claudio Coralli).
Il Cittadella è chiamato a una rimonta difficile: per portare a casa la Coppa Italia ha bisogno di vincere almeno 3-0, e se subirà un gol dovrà segnarne 5 (con il 4-1 si andrebbe naturalmente ai tempi supplementari). Per di più il periodo per il Cittadella non è dei migliori: la squadra di Roberto Venturato continua la sua corsa solitaria in testa al girone A di campionato, ha 10 punti di vantaggio sul Pordenone ma nelle ultime due partite ha ottenuto un solo punto, facendosi rimontare due gol di vantaggio sul campo della Reggiana e non riuscendo a riscattare la sconfitta interna contro il Bassano.
La promozione diretta, dopo una sola stagione di Lega Pro, rimane comunque blindata e si tratta solo di capire quando ci sarà la matematica, ma dopo undici vittorie consecutive (13 vittorie e un pareggio contando anche la Coppa Italia) il Cittadella ha avuto una flessione strutturale che rischia di costargli la vittoria della Coppa Italia.
Si è invece ripreso nel momento migliore il Foggia: due sconfitte consecutive in campionato, tre in quattro partite e quattro in cinque considerando anche il pesante 2-5 nella semifinale di andata in Coppa Italia, avevano portato la formazione pugliese sullorlo di una stagione fallimentare. Laggressione al pullman dei giocatori ha come fatto scattare qualcosa; il Foggia da quel momento ha ripreso la marcia, prima qualificandosi per la finale di coppa con una grande rimonta e poi mettendo in fila quattro vittorie consecutive in campionato.
Improvvisamente la promozione diretta è tornata di attualità: certo ci sono ancora 4 punti da recuperare al Benevento, ma il calendario è favorevole e il sogno potrebbe diventare realtà. In ogni caso il Foggia vola verso i playoff, anche grazie allo strepitoso contributo di Pietro Iemmello che ha realizzato 26 gol stagionali (20 in campionato e 6 in Coppa Italia).
Non ci resta dunque che affidarci al campo per stare a vedere come andrà a finire questa partita e chi si aggiudicherà la Coppa Italia Lega Pro: al Tombolato ci aspetta una gara vera, anche il Cittadella che parte nettamente sfavorito visto il risultato dellandata vorrà mettere in campo tutto quello che ha per provare a ribaltare lesito della sfida. Parola ai giocatori dunque, perchè Cittadella-Foggia – ritorno della finale di coppa – sta per cominciare.
Non è prevista la diretta tv di Cittadella-Foggia; la partita sarà trasmessa soltanto in differita – alle ore 22:45 – su Rai Sport 2. Tuttavia, come per tutte le partite di Lega Pro di questa stagione, anche la finale di Coppa Italia sarà disponibile su Sportube.tv, che in diretta streaming video trasmetterà la sfida dello stadio Tombolato. Non mancate inoltre di consultare laccount Twitter ufficiale della Lega Pro – @LegaPro – per tutte le informazioni utili.