Resa dei conti all’Anfield, impresa incredibile del Liverpool che in rimonta batte il Borussia Dortmund per 4 a 3 e si aggiudica il pass per le semifinali di Europa League 2015-2016, autentico capolavoro di Jurgen Klopp che elimina la sua ex-squadra dalla competizione. Finale dalle mille emozioni e non adatto ai deboli di cuore, al 78′ i padroni di casa trovano il gol del 3-3 con Sakho che sugli sviluppi di un calcio d’angolo si libera della marcatura di Piszczek e stacca di testa depositando il pallone in rete. Adesso alla squadra di Klopp basterebbe un altro gol per eliminare la corazzata tedesca e il Liverpool chiude all’attacco mentre il Dortmund, che stava già assaporando il passaggio in semifinale, si difende con affanno e stringendo i denti. E all’inizio del recupero arriva il miracolo con il 4-3 di Lovren che su assist di Milner batte Weidenfeller. All’ultimo minuto calcio di punizione per il Dortmund, Gundogan sfiora l’incrocio dei pali, sarà l’ultimo sussulto di un match bellissimo e che entrerà di prepotenza nella storia recente del calcio.
Alla mezz’ora del secondo tempo, il punteggio di Borussia Dortmund-Liverpool vede la formazione di Tuchel avanti per 3 a 2. Al 57′, proprio nel momento migliore dei padroni di casa che avevano sfiorato il gol del 2-2, il Borussia Dortmund segna il terzo gol con Reus che, su assist di Hummels, non lascia scampo a Mignolet. Il Liverpool sembra condannato all’eliminazione, ma al 67′ arriva la fiammata di Coutinho che con un gran tiro dal limite trafigge Weidenfeller firmando la rete del 2-3, forse all’Anfield non è ancora detta l’ultima parola, gli ospiti devono continuare a sudarselo il pass per le semifinali. Al 75′ fallo ingenuo di Piszczek su Coutinho, punizione dal limite per il Liverpool che non viene sfruttata a dovere.
Al decimo minuto del secondo tempo, il Borussia Dortmund conduce 2 a 1 sul Liverpool. Nonostante il doppio svantaggio, la formazione di Klopp non si dà assolutamente per vinta e cerca di rimettere in discussione la qualificazione. Al 38′ Firmino serve Coutinho che va al tiro, venendo chiuso in corner. Al 39′ Origi ci riprova di testa, palla che termina di poco a lato. Al 40′ Mkhitaryan va a caccia della doppietta, stavolta il suo tiro è impreciso e termina sul fondo. Nella ripresa ad accorciare le distanze ci pensa Origi che, dopo essere andato a segno all’andata, al 48′ firma la rete dell’1-2 che cambia gli scenari, ora i padroni di casa sembrano crederci di più rispetto alla prima frazione di gioco. Al 54′ Origi cerca la doppietta, palla che stavolta termina alta sopra la traversa.
Al trentacinquesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Liverpool-Borussia Dortmund è sempre di 2 a 0 in favore della squadra allenata da Thomas Tuchel. L’uno-due dei tedeschi non ha tarpato le ali ai padroni di casa, che sono subito andati a caccia del gol per accorciare almeno le distanze e mettere pressione ai tedeschi. Al 23′ liscio di Lallana che manca l’impatto col pallone a pochi passi dalla porta, sciupando quella che poteva essere una buona occasione. Nei minuti successivi ci provano Origi e Firmino, senza fortuna. Al 30′ Coutinho va in porta, ottenendo così un calcio d’angolo che consente alla formazione di Klopp di restare in zona d’attacco. Al 32′ torna in avanti il Dortmund con il colpo di testa di Kagawa, Mignolet in presa alta fa suo il pallone.
All’Anfield, quando è trascorso il primo quarto d’ora di gioco, il Borussia Dortmund è già avanti 2 a 0 sul Liverpool. Pronti, via, e la formazione di Tuchel trova la via del gol già al 5′ con Mkhitaryan che punisce il suo ex-allenatore Klopp portando in vantaggio la formazione tedesca. Passano solamente altri quattro minuti e gli ospiti concedono il bis con Aubameyang che ringrazia Reus per l’assist e trafigge Mignolet. Partenza shock per i padroni di casa che ora devono segnare almeno tre gol per sperare ancora nella qualificazione.
Ad Anfield Road è tutto pronto per Liverpool-Borussia Dortmund. Il quarto di ritorno di Europa League è il più atteso: si riparte dal pareggio per 1-1 che le due squadre hanno ottenuto una settimana fa in Germania. Ecco le formazioni ufficiali della partita che si preannuncia davvero emozionante, calcio dinizio alle ore 21:05. 22 Mignolet; 2 Clyne, 6 Lovren, 17 Sakho, 18 A. Moreno; 7 Milner, 23 Emre Can; 20 Lallana, 11 Firmino, 10 Coutinho; 27 Origi. In panchina: 52 D. Ward, 44 B. Smith, 37 Skrtel, 54 Ojo, 21 Lucas Leiva, 24 J. Allen, 15 Sturridge. Allenatore: Jurgen Klopp
1 Weidenfeller; 26 Piszczek, 25 Papastathopoulos, 15 Hummels, 29 Schmelzer; 27 Gonzalo Castro, 33 Weigl; 10 Mkhitaryan, 23 Kagawa, 11 Reus; 17 Aubameyang. In panchina: 38 Burki, 22 Pulisic, 28 Ginter, 18 Sahin, 6 S. Bender, 8 Gundogan, 20 A. Ramos. Allenatore: Thomas Tuchel
Quale sarà la chiave tattica di Liverpool-Borussia Dortmund? Jurgen Klopp riproporrà con ogni probabilità lo schema già visto a Dortmund, un 4-2-3-1 che richiama esplicitamente i suoi anni al Borussia e che sembra si stia rivelando maggiormente efficace rispetto al 4-3-3 proposto nelle prime fasi della sua esperienza a Liverpool. In Europa League i Reds sin dalla fase a gironi hanno brillato per solidità, superando anche con grandi prestazioni in casa avversari come il Manchester United negli ottavi di finale. Continuità che il Borussia Dortmund in Europa non sempre ha trovato al cento per cento, al contrario del cammino in campionato. Negli ottavi di finale i gialloneri hanno travolto il Tottenham anche grazie al turn over massiccio messo in atto dagli Spurs che hanno voluto privilegiare la loro corsa in Premier League.
Stavolta contro un Liverpool al massimo della concentrazione i tedeschi non sono riusciti a proporre il consueto gioco avvolgente che li contraddistingue nelle partite casalinghe, ritrovandosi così bloccati su un pari che potrebbe costare caro in chiave qualificazione.
Ci avviciniamo a Liverpool-Borussia Dortmund notando che nelle principali statistiche relative ai giocatori delle due squadre la formazione di Thomas Tuchel piazza due giocatori nei primi cinque in merito a gol, assist e tiri: Pierre-Emerick Aubameyang è il secondo miglior marcatore dellEuropa League con 7 gol (in testa Aduriz con 9) ed è anche terzo per tiri nello specchio della porta (15, anche qui comanda Aduriz con 17). Henrik Mkhitaryan è invece secondo per assist decisivi (ne ha 4, il primo è Dockal dello Sparta Praga con 5) e comanda – insieme allo stesso Dockal e a Soldado – la classifica dei tiri terminati fuori, con 15. Nessun dei giocatori del Liverpool è invece presente nelle principali voci statistiche, come riportato da uefa.com; basti pensare che i migliori marcatori dei Reds, James Milner e Adam Lallana, hanno segnato 2 gol a testa e che il miglior assist man è Divock Origi, che ne ha ottenuti due.
Inizia tra poco; una sfida tra due formazioni nobili del calcio europeo, che si sono incontrate soltanto quattro volte prima di questa partita di ritorno di Europa League. Il bilancio è in totale parità: una vittoria per parte e due pareggi. Certamente però il Borussia Dortmund si è aggiudicato la sfida più importante: il 5 maggio 1966, ad Hampden Park (Glasgow), i gialloneri si imposero nella sesta edizione di Europa League vincendo 2-1 dopo i tempi supplementari. Lautorete decisiva, al 109 minuto, fu di Ron Yeats: ironia della sorte, era (dal 1961, e lo sarebbe stato fino al 1970) il capitano dei Reds. Il primo grande Liverpool della storia: agli ordini del connazionale Bill Shankly, Yeats vinse il campionato inglese nel 1964 e 1966, la FA Cup nel 1965 e tre Charity Shields consecutivi (tra il 1964 e il 1966). Non ottenne però alcun successo internazionale: la prima finale di Coppa dei Campioni per il Liverpool arrivò nel 1977, a Roma contro il Borussia Monchengladbach (vinta 3-1), lallenatore era Bob Paisley e il capitano Emlyn Hughes. Yeats allepoca era negli Stati Uniti dove, vicino ai 40 anni, aveva tentato lesperienza nellAmerican Soccer League.
La partita Liverpool-Borussia Dortmund sarà diretta da Cuneyt Cakir, arbitro turco. Il direttore di gara in questa stagione di Europa League ha già arbitrato il match degli ottavi di finale del Borussia Dortmund contro il Tottenham, terminato 3-0 a favore dei tedeschi. Cakir nella sua carriera ha diretto centosette partite internazionali, estraendo quattrocentotrentuno cartellini gialli, ventidue cartellini rossi ed ha fischiato trentuno calci di rigore. L’arbitro turco ha inoltre diretto in questa stagione sei partite di Champions League: Arsenal-Barcellona per gli ottavi di finale, mentre nella fase a gironi i match Chelsea-Porto, Barcellona-Roma, Arsenal-Bayern Monaco, Malmo-Real Madrid e la qualificazione tra Sporting Lisbona e CSKA. In tutto ha estratto in stagione ventinove cartellini gialli tra Champions ed Europa League ed un cartellino rosso.
Liverpool-Borussia Dortmund, diretta dall’arbitro turco Cuneyt Cakir, si gioca giovedì 14 aprile 2016 alle ore 21.05 e rappresenterà probabilmente la sfida più interessante nel programma delle gare di ritorno dei quarti di finale di Europa League 2015-2016. All’andata Jurgen Klopp ha gelato gli entusiasmi della sua ex squadra con un pareggio a Dortmund che pone ora i Reds in condizione favorevole per provare a mettere in cassaforte la qualificazione ad Anfield, ma la partita sembra ovviamente tutta da giocare. Anche perché con l’ultimo pareggio nel derby della Ruhr in Bundesliga contro lo Schalke 04, la squadra di Tuchel ha visto allontanarsi a sette punti di distanza il Bayern Monaco primo in classifica.
Il secondo posto in campionato ed il ritorno direttamente alla fase a gironi di Champions League nella prossima stagione rappresenta senz’altro già un eccellente risultato, ma è evidente come l’Europa League possa essere il fronte più concreto per raccogliere immediatamente un trofeo all’inizio di questo nuovo ciclo che ha fatto seguito proprio all’era di Jurgen Klopp. Che a Liverpool ha iniziato tra alti e bassi il suo cammino come successore di Brendan Rodgers, senza riuscire ad inserirsi nella lotta per i primi quattro posti in classifica.
Grazie all’ultimo successo in casa contro lo Stoke City i Red hanno superato proprio i Potters all’ottavo posto e sono a due lunghezze dalla settima piazza occupata dal Southampton che potrebbe garantire l’Europa League nella prossima stagione. Un successo quest’anno nella competizione, Borussia Dortmund permettendo, garantirebbe però l’ingresso diretto in Champions: occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
Queste le probabili formazioni del big match di Anfield. Liverpool in campo con il belga Mignolet tra i pali e una linea difensiva a quattro composta da Clyne a destra, Lovren e il francese Sakho centrali e lo spagnolo Alberto Moreno a sinistra. Henderson e il tedesco Emre Can saranno i due playmaker di centrocampo alle spalle di Lallana, del brasiliano Coutinho e di Milner, mentre il giovane centravanti belga Origi, in gol nella sfida d’andata a Dortmund, sarà confermato nel ruolo di unica punta.
Il Dortmund schiererà Weidenfeller in porta, il polacco Piszczek e Schmelzer sulle corsie di destra e di sinistra in difesa, mentre i difensori centrali saranno Sven Bender e Hummels.
Weigl coprirà le spalle ai centrali di centrocampo, Gonzalo Castro e l’armeno Mkhitaryan, mentre sulla corsia di destra nella linea mediana si muoverà Durm e su quella di sinistra Marco Reus. In avanti conferma per il centravanti gabonese Aubameyang.
L’uno a uno dell’andata, pur rappresentando un piccolo vantaggio per gli inglesi grazie al gol realizzato all’andata rappresenta un risultato aperto a qualsiasi sviluppo. I bookmaker concedono un leggerissimo vantaggio ai tedeschi, con vittoria esterna quotata 2.55 da 888.it, mentre Eurobet propone a 2.80 il successo interno dei Reds e a 3.50 la quota per l’eventuale pareggio.
Liverpool-Borussia Dortmund, giovedì 14 aprile 2016 alle ore 21.05, sarà un match trasmesso in diretta tv e in esclusiva per gli abbonato Sky, che potranno godersi la sfida sul canale 201 del boquet satellitare (Sky Calcio 1 HD) e in diretta streaming video collegandosi tramite pc o dispositivi mobili come smartphone o tablet sul sito skygo.sky.it, e attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.