Resa dei conti al Letna di Praga, il Villarreal elimina lo Sparta dall’Europa League, la formazione di Marcelino vince per 4 a 2, legittimando così la qualificazione alle semifinali. Nel finale monologo tardivo dei padroni di casa che vanno nuovament vicini al terzo gol con Kovac e Dockal, decisivi gli interventi di Areola che impedisce al Villarreal di subire altri gol, che sarebbero stati comunque innocui ai fini della qualificazione. La formazione ceca saluta la competizione dopo un percorso che forse è andato al di là delle aspettative, mentre quella spagnola ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per andare fino in fondo. 



Quando mancano solamente cinque minuti al novantesimo, il punteggio di Sparta Praga-Villarreal è di 4 a 2 in favore della formazione di Marcelino. Al 71′ i padroni di casa vanno a segno per la seconda volta con Krejci, Areola riesce solamente a sfiorare il pallone che termina in rete. Piccolo calo di tensione da parte della difesa del Villarreal che, con la qualificazione ormai acquisita, ha comprensibilmente abbassato la guardia concedendo molti più spazi agli avversari. Nei minuti successivi la formazione di Scasny sfiora anche il terzo gol, prima con Julis, poi con Dockal e infine con Lafata, il Villarreal ha praticamente smesso di giocare. 



Al ventesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Sparta Praga-Villarreal è di 4 a 1 in favore degli ospiti. Gara che ormai ha poco da dire, visto che ai cechi adesso servono addirittura sei gol per qualificarsi in semifinale, un’impresa decisamente impossibile per la formazione di Scasny, considerando che al 49′ il Villarreal ha segnato il suo quarto gol con Bakambu (doppietta per lui), ora ai padroni di casa non resta che salvare l’orgoglio da qui al novantesimo. Nei minuti successivi, Lafata e Kovac cercano il gol della bandiera, ma è Dockal a trovarlo al 65′, in ogni caso per lo Sparta Praga è davvero troppo tardi.  



Intervallo al Letna, il primo tempo di Sparta Praga-Villarreal si è concluso sul punteggio di 3 a 0 per la formazione di Marcelino. I padroni di casa cercano di ristabilire la parità, anche a costo di lasciare scoperta la difesa e spianando così la strada al contropiede degli avversari. Al 35′ il Villarreal batte un calcio d’angolo, Bicik in presa alta afferra il pallone. Al 40′ padroni di casa vicini al pareggio, gran botta di Krejci che non riesce a inquadrare la porta. Dal possibile 1-1 si passa allo 0-2 con Castillejo che al 43′ realizza un gol importantissimo in chiave qualificazione, anche perché proprio allo scadere della prima frazione di gioco, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il Villarreal realizza anche la terza rete con il colpo di testa di Soriano, la deviazione di Lafata mette fuori causa Bicik. Discorso qualificazione ormai chiuso con la squadra spagnola che ormai vede le semifinali a un passo. 

Al venticinquesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Sparta Praga-Villarreal è sempre di 1 a 0 in favore della formazione ospite. Dopo il gol di Bakambu, i padroni di casa provano a reagire con Dockal che al 10′ prima e al 16′ poi cerca la porta, non trovandola. Ospiti che attaccano in contropiede e al 20′ sfiorano il raddoppio con Soldado che da ottima posizione privilegia la potenza alla precisione, calciando sopra la traversa. Al 21′ altra occasione per lo Sparta Praga ancora con Dockal che libera il tiro, trovando l’opposizione di Areola. 

Al Letna di Praga è cominciata da cinque minuti la gara tra lo Sparta e il Villarreal (valida per il ritorno dei quarti di Europa League 2015-2016), si è già sbloccato il punteggio con la formazione di Marcelino avanti 1 a 0. Ospiti subito all’attacco con Suarez che al 2′ va al tiro, mancando lo specchio della porta. Un minuto dopo è Dockal a regalare il pallone a Bakambu che corre verso Bicik, ma anche lui non ha fortuna. Nonostante il 2-1 dell’andata, il club spagnolo vuole trovare la via del gol, riuscendoci al 5′ proprio con Bakambu, terzo gol in due per il numero 17 del Villarreal. 

Sta per iniziare Sparta Praga-Villarreal; il quarto di ritorno di Europa League si giocherà sui binari dellincertezza visto il 2-1 con cui la formazione spagnola ha vinto allandata. Sono già state annunciate le formazioni ufficiali; andiamo a vederle insieme, il calcio dinizio allo Stadion Letna è in programma alle ore 21:05. 35 Bicik; 18 T. Konaté, 11 Marecek, 15 R. Kovac, 14 Frydek; 7 Fatai, 8 Matejovsky, 9 Dockal, 23 Krejci; 21 Lafata, 30 Julis. In panchina: 27 Miller, 6 Vacha, 13 Matousek, 33 Kadlec, 51 Brezina, 52 Kostl, 72 Sacek. Allenatore: Zdenek Scasny

13 Aréola; 2 Mario Gaspar, 24 Bailly, 6 Vcitor Ruiz, 22 Rukavina; 18 Denis Suarez, 14 Trigueros, 21 Bruno Soriano, 19 Castillejo; 9 Soldado, 17 Bakambu. In panchina: 1 Asenjo, 44 Iniguez, 11 Jaume Costa, 7 Samu, 8 Jonathan dos Santos, 20 Adrian Lopez, 10 Baptistao.

 – Sparta Praga-Villarreal: nella sfida diretta di una settimana fa i cechi hanno proposto un 3-5-2 con retroguardia più stretta ed esterni di centrocampo votati all’attacco, ovvero Dockal (poi a segno) e Kejcì. Durante l’anno però lo Sparta Praga ha adottato tante volte un modulo con la difesa a quattro, vedremo se questo sarà rispolverato in casa. Il Villarreal invece adotta stabilmente un 4-4-2 in cui gli esterni di centrocampi diventano spesso attaccanti aggiunti, andando a comporre un 4-2-3-1 o un più spinto 4-2-4 nei casi più urgenti. Lo Sparta Praga dovrà recuperare almeno un gol e quindi presumibilmente tornerà alla difesa a quattro, di modo da poter sfruttare almeno tre giocatori d’attacco: Dockal potrebbe essere avanzato in prima linea e sgravato da alcuni compiti di copertura, da capire chi sostituirà gli squalificati Brabec e Costa in difesa. Il Villarreal non dovrebbe discostarsi dal suo assetto più consueto e punterà sulla velocità nelle ripartenze.  

, partita ancora incerta visto il risultato dellandata, ci presenta dal punto di vista delle statistiche un giocatore che sta dominando: Cédric Bakambu. Lattaccante del Villarreal ha segnato 7 gol in questa edizione di Europa League: è secondo nella classifica marcatori, insieme ad Aubameyang e alle spalle di Aritz Aduriz, e ha già segnato 4 reti nella fase a eliminazione diretta. Bakambu è anche secondo nella graduatoria dei tiri nello specchio (16), mentre i suoi compagni Denis Suarez (4) e Roberto Soldado (15) si fanno notare rispettivamente per assist e tiri fuori. Nello Sparta Praga invece spicca su tutti Boris Dockal: per lui ci sono 5 assist, nessuno come lui in questa edizione di Europa League, ma anche 15 conclusioni fuori (primo, com Soldado e Mkhitaryan). Si fanno notare anche Martin Frydek e Kehinde Fatai, ma per i falli commessi: il primo è il primatista in questa edizione di Europa League con 27 (lo affianca Raul Garcia), interessante notare che nelle prime posizioni della graduatoria ci siano solo calciatori offensivi (gli altri sono Lamela e Okaka).

Sta per iniziare Sparta Praga-Villarreal: uno sguardo ai precedenti ci dice che, a parte la sfida di andata dei quarti di Europa League, la scorsa settimana, le due formazioni non si erano mai affrontate prima. Lo Sparta Praga ha giocato 9 partite casalinghe contro squadre spagnole: curiosamente non ha mai pareggiato, e ha un bilancio di quattro vittorie e cinque sconfitte. Lo score del Villarreal in Repubblica Ceca è invece in positivo: il Submarino Amarillo non ha mai perso in questi Paese, raccogliendo una vittoria (sul campo del Mlada Boleslav, nel 2007) e due pareggi. Quello contro il Viktoria Plzen è avvenuto nella fase a gironi: uno spettacolare 3-3 aperto dal gol dei cechi ad opera di Kolar (su calcio di rigore) e con il Villarreal capace di reagire e ribaltare tutto grazie a Bakambu e Jonathan dos Santos. Tre minuti più tardi però era arrivato il gol di Kovarik, e al 90 Horava aveva fatto esplodere lo Stadion Mesta Plzne con il gol del 3-2. Non era però finita: Bruno Soriano, al 94, regalava il pareggio al Villarreal che però avrebbe chiuso al secondo posto il girone E (alle spalle del Rapid Vienna), con il Viktoria Plzen terzo ed eliminato.

La partita Sparta Praga-Villarreal verrà diretta da Martin Atkinson, arbitro inglese. Il direttore di gara non ha arbitrato alcun match nell’attuale stagione di Europa League ma al contrario ha diretto ben cinque gare nella massima competizione della Champions League. Atkinson ha diretto novantasei partite internazionali nella sua carriera, estraendo quattrocentotto cartellini gialli, tredici cartellini rossi ed ha fischiato diciannove calci di rigore. In Champions ha diretto il match degli ottavi di finale tra Juventus e Bayern Monaco, mentre nella fase a gironi ha diretto Roma-BATE, Zenit-Lione, Barcellona-Leverkusen più una gara delle qualificazioni tra APOEL es Astana. L’arbitro inglese ha estratto in questa stagione ventiquattro cartellini gialli e nessun cartellino rosso. I suoi assistenti saranno Mullarkey e Child. 

Sarà diretta dall’arbitro inglese Martin Atkinson assistito dai guardalinee Micahel Mullarkey e Stephen Child, dal quarto uomo Scott Struthers e dagli addizionali di porta Michael Oliver e Craig Pawson. Appuntamento giovedì 14 aprile 2016 allo Stadion Letna di Praga, calcio d’inizio alle ore 21:05 in contemporanea con le altre quattro sfide della serata.

Si gioca per il ritorno dei quarti di finale di Europa League e il discorso qualificazione è ancora aperto, considerando che all’andata la squadra spagnola si è imposta per 2-1 tra le mura amiche del Madrigal. MVP della partita è stato Cedric Bakambu: il venticinquenne attaccante congolese ha raggiunto quota 20 gol stagionali (7 in 10 presenze di Europa League) siglando la doppietta che ha permesso al Villarreal di avvantaggiarsi in vista del return match. Lo Sparta Praga però ha più di una speranza di arrivare alle semifinali: il gol siglato dal difensore Jakub Brabec permette ai cechi di poter passare il turno anche con l’1-0 a favore. 

In caso di 2-1 per lo Sparta e quindi di parità complessiva si procederà con tempi supplementari e poi eventualmente anche calci di rigore; il Villarreal invece sarà qualificato vincendo o pareggiando con qualsiasi punteggio, inoltre potrà anche perdere con una rete di scarto a patto di segnarne almeno 2 (quindi 3-2, 4-3 eccetera).

Si prospetta quindi un match molto tirato allo Stadion Letnan di Praga: il pronostico appare incerto perché lo Sparta si sta rivelando un osso duro per tutti (ne sa qualcosa anche la Lazio, eliminata dai cechi negli ottavi) e in casa è sempre temibile; il Villarreal dal canto suo appare globalmente superiore e parte con un gol di vantaggio.

Lo Sparta Praga allenato da Zdenek Scasny è secondo nel campionato nazionale, con 9 punti ma anche una partita in meno rispetto alla capolista Viktoria Plzen (62 lunghezze a 53); nell’ultima giornata della Synot Liga, la massima divisione della Repubblica Ceca, capitan Dockal e compagni hanno battuto per 2-1 il Pribram: dopo aver chiuso la prima frazione in svantaggio lo Sparta ha rimontato con i gol proprio di Dockal (66′), attaccante anche della nazionale ceca e dell’esperto David Lafata (86′), giunto a quota 19 reti in stagione (5 delle quali in Europa League).

Nel reparto offensivo si concentrano le maggiori individualità della squadra: oltre ai suddetti Dockal e Lafata da segnalare anche i più giovani Frydek, Krejcì, Sural e Julis, tutti nel giro della nazionale maggiore. Per i quarti di ritorno mister Scasny deve fronteggiare qualche problema in difesa, perché il centrale Brabec ed il terzino dello Zimbawe Costa Nhamoinesu sono squalificati.

Il Villarreal si presenta a Praga forte di dieci risultati utili consecutivi in Europa League: in coppa il Sottomarino Giallo di mister Marcelino ha perso solo la prima partita della fase a gironi, quella in casa del Rapid Vienna del 17 settembre (2-1); da allora 7 vittorie e 3 pareggi, compresi quelli che hanno estromesso il Napoli nei sedicesimi di finale.

Nonostante le fatiche in campo europeo il Villarreal sta procedendo molto bene anche nella Liga spagnola: a sei giornate dalla fine occupa il quarto posto con 8 lunghezze di margine sulla più immediata inseguitrice (il Celta Vigo); dovesse confermare il piazzamento la squadra valenciana accederebbe ai preliminari della prossima Champions.

Ogni reparto della rosa annovera qualche elemento di spessore internazionale: quest’anno si è affermato in particolare la punta Bakambu ma non va dimenticata la vecchia volpe Soldado, oltre a giovani in rampa di lancio come il fantasista Denis Suarez (scuola Barcellona e prestato dai catalani), l’ala Samu Castillejo o l’attaccante brasiliano Leo Baptistao. Anche per Marcelino assenze di rilievo in difesa, dove mancheranno i centrali Bonera e Musacchio, a centrocampo invece mancherà l’ex Barça Jonathan Dos Santos sempre per infortunio.

La partita di Europa League tra Sparta Praga e Villarreal sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 3 HD, il numero 253: telecronaca dalle ore 21:05. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 494187. Sul canale Super Calcio HD (il numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi della serata. Il sito ufficiale www.uefa.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida.

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti