l’ex interista Philippe Coutinho il top scorer stagionale dei Reds. Il numero 10 brasiliano ha toccato per primo la doppia cifra di gol: pur non essendo un finalizzatore spietato Coutinho è in grado di farsi trovare sovente in zona gol, sia partendo dalle fasce laterali che per vie centrali; è inoltre migliorato nel tiro in porta e più di una volta ha centrato il bersaglio grosso dalla distanza. A quota 9 gol stagionali invece Roberto Firmino, che dopo un inizio più stentato ha ritrovato confidenza con la rete. 8 centro ciascuno per Christian Benteke, Daniel Sturridge (in sole 17 presenze) e il classe 1995 Divock Origi. Passando al Borussia Dortmund il top scorer ha due nomi, un cognome ed origini ‘milanesi’ come Coutinho: si tratta di Pierre-Emerick Aubameyang che nella stagione attuale ha già siglato la bellezza di 36 gol in 43 partite ufficiali.
Il gabonese classe 1989 non fa quasi più notizia ma Milanello, dove è passato appena ventenne, non sembrava così promettente. 20 reti in stagione per il trequartista armeno Henrikh Mkhitaryan, 19 per il nazionale tedesco Marco Reus.
Ricapitoliamo i giocatori diffidati tra le due formazioni. Tre quarti della difesa dei Reds parte in diffida: il centrale croato Lovren e i terzini Clyne ed Alberto Moreno dovranno stare attenti, in caso di cartellino giallo salteranno l’eventuale andata delle semifinali. Non solo: diffidati anche in attacco ovvero i brasiliani Coutinho e Firmino, altri due giocatori diversamente importanti nell’economia del gioco dei Reds. Quanto al Borussia Dortmund la diffida riguarda solo due calciatori: il difensore greco Sokratis Papastathopoulos e il centrocampista Sven Bender.
Alla scoperta dei possibili jolly di Liverpool-Borussia Dortmund: nelle formazioni di questa sera ci sono alcuni giocatori che potrebbero cambiare il volto della partita, magari entrando dalla panchina. Shinij Kagawa è uno di questi: Jurgen Klopp lo conosce bene, è stato lui a volerlo a Dortmund nel 2010 e i due hanno vinto due campionati e una Coppa di Germania, un periodo nel quale Kagawa ha segnato 29 gol in 71 partite. Al Manchester United le cose non sono andate altrettanto bene; tornato in giallonero, Kagawa oggi è un panchinaro di lusso in Europa mentre in campionato, spesso titolare, ha segnato 11 gol in 51 partite dallagosto 2014 a oggi. Nel Liverpool il possibile jolly è Nathaniel Clyne: ormai non più giovanissimo – 25 anni appena compiuti – il terzino destro è arrivato ad Anfield dopo tre ottime stagioni con il Southampton, che gli hanno anche spalancato le porte della nazionale (già 10 partite). A Liverpool ha messo insieme 28 partite, con due gol (un in campionato e uno in Coppa di Lega).
In Liverpool-Borussia Dortmund cè anche un ex come Nuri Sahin. Il centrocampista turco, 27 anni, era destinato a una carriera diversa rispetto a quella che ha poi fatto; cresciuto nel Borussia Dortmund fin da 13 anni, nel 2005 ha fatto lesordio in prima squadra e ci è rimasto fino al 2011, salvo una breve parentesi nel Feyenoord (un anno in prestito). Super protagonista del primo Meisterschale vinto con Jurgen Klopp, allepoca era uno dei migliori registi in circolazione; il Real Madrid lo ha acquistato per 10 milioni, ma una distorsione al ginocchio in ritiro ha impedito a Sahin di integrarsi pienamente nella squadra. Dopo appena 10 partite (con un gol) in un anno, Sahin è finito in prestito al Liverpool ma anche qui, malgrado qualche giornata positiva (una doppietta in Coppa di Lega ad esempio), non ha lasciato il segno e così nel gennaio 2013 è tornato al Borussia Dortmund. Questanno ha messo insieme 48 partite e due gol ma, viste le premesse di gioventù, è innegabile che forse non siamo mai riusciti a vedere il Nuri Sahin al 100% che avrebbe potuto dominare a centrocampo.
In attesa delle formazioni di Liverpool-Borussia Dortmund, scopriamo quali sono i dubbi che ancora attanagliano Thomas Tuchel. Si parte dalla difesa, dove Sokratis Papastathopoulos è un centrale di ruolo e dunque potrebbe scalzare dalla formazione titolare Sven Bender, adattato a giocare in una posizione mai del tutto sua (e allandata si è visto); a centrocampo abbiamo già detto del dubbio Gundogan-Weigl: il primo è imprescindibile per la manovra del Dortmund, ma Julian Weigl, arrivato in estate dal Monaco 1860, è un classe 95 interessantissimo che sta pian piano imparando il mestiere, e potrebbe avere unaltra occasione permettendo così a Gundogan di riprendersi totalmente per i prossimi impegni. Nel tridente offensivo a Tuchel potrebbe fare comodo la verve del giapponese Shinij Kagawa, grande protagonista durante il ciclo Klopp e passato a comprimario di lusso una volta tornato nella Ruhr.
Si prospetta una grande partita; per questo nelle formazioni i due allenatori devono curare i minimi dettagli, il che significa studiare fino allultimo le possibili alternative in campo. Nel Liverpool il recupero di due veterani come Skrtel e Lucas Leiva induce Klopp a pensare di poterli utilizzare; fosse così, in panchina dovrebbero andare Sakho e Joe Allen, il gallese principale indiziato a prendere il posto di Henderson ma ora possibile panchinaro, visto che il lavoro del brasiliano a centrocampo è particolarmente prezioso. Qualche punto interrogativo anche in attacco: tra Origi e Sturridge il favorito è il belga, reduce da tre gol nelle ultime due partite, ma in panchina ci sarebbe anche un giocatore come Roberto Firmino che può giocare da esterno nella linea di mezzepunte, prendendo così il posto di uno tra Milner e Lallana.
Si gioca questa sera; se nel Borussia Dortmund la situazione degli indisponibili è buona, con il solo Neven Subotic ai box per un infortunio, il Liverpool fa la conta dei calciatori assenti. La situazione è comunque migliore di una settimana fa: hanno recuperato infatti Martin Skrtel e Lucas Leiva, in campo domenica nel 4-1 allo Stoke City. Ancora fuori la prima punta Danny Ings, che comunque difficilmente sarebbe stato della partita, e Christian Benteke che sta vivendo una stagione negativa; soprattutto, Klopp ha perso il suo regista e capitano Jordan Henderson, fermato da un infortunio al ginocchio. Per lui la stagione è finita in anticipo: si proverà a recuperarlo eventualmente per gli Europei dellestate.
, grande spettacolo ad Anfield Road: si gioca per il ritorno dei quarti di finale di Europa League 2015-2016 con inizio alle ore 21:05. Allandata è finita 1-1, con Hummels a rispondere al gol di Origi: un risultato che sorride maggiormente al Liverpool, visto che lo 0-0 manderebbe i Reds in semifinale. Il Borussia Dortmund però ha risultati positivi in trasferta e ha tutte le possibilità di superare il turno. Arbitra la partita il turco Cuneyt Cakir; diamo dunque uno sguardo approfondito alle probabili formazioni di Liverpool-Borussia Dortmund.
Ecco le quote Snai per Liverpool-Borussia Dortmund, ritorno dei quarti di finale di Europa League: ci dicono che il segno 1 (vittoria Liverpool) vale 2,85, il segno X (pareggio) vale 3,50 mentre il segno 2 (vittoria Borussia Dortmund) vale 2,40 volte la cifra messa sul piatto.
Stagione finita per Jordan Henderson, infortunato al ginocchio; il capitano del Liverpool potrebbe farcela per gli Europei, ma intanto è un duro colpo per Jurgen Klopp che perde il suo faro di centrocampo. Lo sostituirà Joe Allen, un giocatore che aveva mostrato ottime cose nello Swansea e poi si è un po perso per strada. Lo schema dovrebbe essere il 4-2-3-1, anche se nellultima di campionato il Liverpool ha giocato con il trequartista alle spalle di due punte; si torna allantico e al tradizionale modulo di Klopp, che manderà Lovren a giocare in mezzo con Sakho, destinando invece Clyne e Alberto Moreno alle fasce laterali. Detto di Allen, laltro giocatore in mediana sarà il versatile Emre Can, capace anche di agire come terzino sinistro o addirittura in una linea offensiva da esterno.
Pochi dubbi per quanto riguarda il reparto offensivo, ancora privo di Benteke: Origi dovrebbe avere la meglio su Sturridge come prima punta, sugli esterni ci saranno Lallana da una parte e Milner dallaltra con Coutinho a stringere al centro. Panchina dunque per Roberto Firmino, anche se queste scelte potrebbero cambiare nelle ore precedenti la partita.
Thomas Tuchel arriva a questo appuntamento con la rosa totalmente disponibile a eccezione di Subotic; la sua formazione, schierata con il 4-3-3, potrebbe essere identica a quella dellandata. Lunico punto interrogativo riguarda le condizioni di Gundogan, che ha recuperato (era in campo nel fine settimana) ma potrebbe non essere ancora al 100%: limpressione è che il nazionale tedesco ci sarà dal primo minuto, in alternativa giocherà Weigl che sta crescendo molto e ha degnamente sostituito il collega. Davanti a Weidenfeller giocherà sicuramente Hummels, da valutare laltro centrale (Sven Bender rimane comunque in vantaggio su Papastathopoulos) mentre sulle corsie non ci sono dubbi con Piszczek e Schmelzer, due dei pretoriani dellera Klopp, che hanno il posto garantito.
In mediana ad accompagnare la regia di Gundogan saranno Gonzalo Castro, giocatore del tutto versatile, e Mkhitaryan che rispetto al passato ha arretrato il suo raggio di azione; davanti, nel tridente, posto assicurato per Aubameyang e Reus, ma anche Durm dovrebbe essere regolarmente in campo avendo la meglio su Kagawa.
22 Mignolet; 2 Clyne, 6 Lovren, 17 Sakho, 18 A. Moreno; 24 J. Allen, 23 Emre Can; 7 Milner, 10 Coutinho, 20 Lallana; 27 Origi
A disposizione: 52 D. Ward, 44 B. Smith, 37 Skrtel, 4 Kolo Touré, 21 Lucas Leiva, 11 Firmino, 15 Sturridge
Allenatore: Jurgen Klopp
Squalificati: –
Indisponibili: J. Gomez, Lucas Leiva, Henderson, Benteke, Ings
1 Weidenfeller; 26 Piszczek, 15 Hummels, 6 S. Bender, 29 Schmelzer; 27 Gonzalo Castro, 8 Gundogan, 10 Mkhitaryan; 37 Durm, 17 Aubameyang, 11 Reus
A disposizione: 38 Burki, 28 Ginter, 25 Papastathopoulos, 33 Weigl, 18 Sahin, 14 Leitner, 23 Kagawa
Allenatore: Thomas Tuchel
Squalificati: –
Indisponibili: Subotic
Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia)