Ennesimo derby toscano di questo Girone B di Lega Pro. L’Arezzo nelle ultime due giornate ha perso e nelle tre precedenti ha pareggiato, un trend negativo da parte di una squadra che ormai ha tirato i remi in barca e non ha praticamente più nulla da chiedere a questo campionato. Tre punti in cinque partite anche per la Pistoiese, che invece lotta per salvarsi evitando di dover passare attraverso i playout. Sicuramente gli arancioni hanno più motivazioni per vincere oggi. Nei cinque precedenti incontri tra le due squadre sono arrivati quattro pareggi e una vittoria dell’Arezzo per 3-0 nel lontano 2008.
Dall’arbitro Andrea Capone, si gioca oggi alle ore 20:30 allo stadio Città di Arezzo. Si tratta di una partita valida per la trentesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano il nono posto della classifica con 37 punti, frutto di sette vittorie, sedici pareggi e sette sconfitte. Gli ospiti invece si trovano in tredicesima posizione a quota 30 dopo sei vittorie, dodici pareggi e dodici sconfitte.
L’Arezzo di Ezio Capuano è reduce dal sorprendente k.o. per 3-2 in trasferta contro la Lupa Roma. All’85’ Mendicino aveva firmato il 2-1, dopo il primo vantaggio ad opera di Bentancourt al 41′, e sembrava che il successo fosse ormai in cassaforte. Ma tra il 90′ e il 93′ gli aretini sono crollati e hanno subito due reti.
Seconda sconfitta di fila per loro, la quarta nelle ultime sei gare, in cui sono arrivati solo tre punti. La vittoria manca dal 27 febbraio e alcune indiscrezioni danno l’allenatore persino in bilico, anche se ormai la salvezza matematica è a un passo. La dirigenza forse teme uno scivolamento della squadra verso una temuta zona playout, oggi però distante sette lunghezze. Mister Capuano ha sicuramente strigliato i suoi ragazzi in settimana, motivandoli a tirare fuori la grinta smarrita e riconquistando così i tre punti.
La Pistoiese ha esonerato Massimiliano Alvini per assumere Valerio Bertotto dopo il pareggio casalingo per 1-1 contro una Carrarese che ormai non ha più nulla da chiedee al campionato. Allo svantaggio iniziale gli arancioni hanno risposto al 71′ con il calcio di rigore di Petriccione. Successivamente non sono stati in grado di produrre lo sforzo necessario per vincere il match.
Tre punti nelle ultime cinque giornate sono troppo pochi. La squadra è comunque in piena lotta per evitare i playout e ce la può fare, ma deve tornare a quel successo che ormai manca proprio da cinque turni. Oggi è l’occasione ideale e la società spera che il cambio in panchina possa dare la scossa e gli stimoli giusti a tutto il gruppo. Scopriremo già oggi se la Pistoiese reagirà e avrà una svolta.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Arezzo) viene dato a 2,40 mentre il segno X (pareggio) a 3,10. Invece per il segno 2 (vittoria Pistoiese) la quota è 2,85.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Arezzo-Pistoiese, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi.
I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.