Va alla Diatec Trento il derby d’Italia contro Civitanova Marche valido per la semifinale della Champions League 2015-2016 di volley maschile. I ragazzi di Radostin Stoytchev si sono imposti sulla formazione marchigiana di Gianlorenzo Blengini con un netto 3 a 0 (25-19, 25-20, 25-18) che manifesta la superiorità della Diatec nel confronto odierno. Adesso rimane un solo scoglio da superare prima di potersi appropriare del titolo di campioni d’Europa: lo Zenit Kazan. I russi hanno battuto per 3 a 1 i padroni di casa dell’Asseco Resovia Rzeszow al termine di una prima semifinale molto tirata che ha ribadito la forza dell’organico detentore del titolo. In finale però tutto è possibile: Trento ci spera, lo Zenit Kazan ultimo ostacolo prima della gloria.
Si avvicina sempre di più la finale della Champions League 2015/2016 di pallavolo maschile per la Diatec Trento: i ragazzi di Radostin Stoytchev, dopo aver conquistato il primo parziale con il punteggio di 25 a 19 hanno conqistato anche il secondo set con un netto 25-20. Civitanova Marche di coach Gianlorenzo Blengini non riesce a mettere in mostra fin qui il meglio del proprio repertorio con due colonne del passato e del presente azzurro come Alessandro Fei e Osmany Juantorena che faticano ad imporsi come vorrebbero su questa semifinale dal sapore europeo. In ogni caso una squadra italiana sarà protagonista nella finale di domani contro i russi dello Zenit Kazan: ma chi sarà tra Trento e Civitanova? In questo momento sembrerebbero i primi, ma nel volley mai dire mai…
E’ terminato il primo set della gara Trento-Civitanova e il risultato è 1-0. Civitanova era partito forte, ma poi ha subito il ritorno di Trento che alla fine ha chiuso il set con un secco 25-19. Vedremo ora nel secondo set come si direzionerà la gara e se la squadra in svantaggio riuscirà a dare una risposta, dimostrando voglia di reagire e di andare in finale. Infatti la gara in questione è valida per la semifinale di Champions League del Volley Maschile. L’altra finalista è lo Zenit Kazan che nel pomeriggio ha superato i polacchi del Rzeszow.
E’ iniziata da poco la sfida Trento-Civitanova e al momento il risultato del primo set è 2-5. Civitanova ha quindi iniziato forte, volenterosa di portarsi subito avanti anche se il set è ancora molto lungo. Staremo a vedere cosa accadrà in una partita decisiva e che ci regalerà la seconda finalista della Champions League di Volley Maschile dopo che nel pomeriggio abbiamo appreso come la prima fosse lo Zenit Kazan. Sarà di certo una gara molto lottata anche perchè vede di fronte due squadre dello stesso paese.
Sta per iniziare la gara Trento-Civitanova che vedrà il fischio di inizio alle ore 19.30. La gara è valevole per la semifinale delle Finale Four di Champions League del Volley Maschile. La vincente andrà poi a giocarsi la vittoria finale del trofeo contro lo Zenit Kazan che nel pomeriggio ha superato il Rzeszow 3-1 (22-25, 26-24, 25-18, 25-21). La gara è davvero molto sentita in quanto è un derby tutto italiano, che mette di fronte quindi due squadre che si sono incontrate anche durante la stagione. Già due gli scontri nel 2016 tra le due fazioni. A febbraio in coppa a vincere fu il Trentino 2-3 mentre a marzo vinse 3-0 Civitanova. Staremo a vedere cosa accadrà oggi.
Sempre più vicina Trento-Civitanova, la semifinale tutta italiana della Champions League di pallavolo maschile: sarà l’ottavo derby nelle Final Four nella massima Coppa europea del volley. Negli anni Novanta ci furono tre finali tutte italiane: nel 1993 e 1994 vinse per due volte Ravenna sempre contro Parma, ma nel 1995 i romagnoli furono sconfitti da Treviso. Quella di oggi fra Diatec e Lube sarà invece la quinta semifinale ed inevitabilmente la memoria torna all’ultimo precedente. Infatti nel 2009, nelle Final Four di Praga, si affrontarono proprio Trento e l’allora Macerata: ebbe la meglio con un netto 3-0 la squadra anche allora allenata da Radostin Stoytchev, che il giorno successivo conquistò il suo primo titolo europeo battendo in finale per 3-1 i greci dell’Iraklis Salonicco.
In attesa di vedere Trento-Civitanova, la semifinale tutta italiana della Champions League di volley maschile, diamo uno sguardo all’albo d’oro. Le squadre italiane hanno vinto per ben 18 volte il trofeo più ambito: una parte importante in questi trionfi l’ha avuto proprio Trento, con i tre successi consecutivi dal 2009 al 2011, l’ultimo dei quali nella Final Four organizzata in casa, a Bolzano. Nel 2012 la Diatec riuscì ancora a salire sul podio con il terzo posto, adesso l’obiettivo è rivivere quei trionfi. Quanto a Civitanova (che allora era Macerata), bisogna naturalmente ricordare il trionfo del 2002, guarda caso in Polonia (Final Four ad Opole): la Lube vinse la Champions prima dello scudetto, ma da allora è diventata una maledizione. A proposito di Polonia, anche il successo di Trento nel 2010 arrivò da queste parti, visto che si giocava a Lodz…
la semifinale tutta italiana della Champions League 2015-2016 di pallavolo maschile all’interno delle Final Four che sono ospitate oggi e domani a Cracovia, in Polonia. Sarà dunque il derby italiano Trento-Civitanova la partita, in programma alle ore 19.30 di questa sera, che assegnerà il secondo posto a disposizione nella finale di domani. Ricordiamo invece che la prima semifinale Asseco Resovia Rzeszow-Zenit Kazan avrà inizio alle ore 16.30.
Ottimo cammino per le due squadre italiane, che hanno raggiunto le Final Four in questa stagione davvero positiva per le nostre squadre, considerando purei l successo di Verona in Challenge Cup e in campo femminile il trionfo di Casalmaggiore in Champions.
Adesso certamente avremo una squadra in finale, al termine di questo derby fratricida imposto dalla Cev, che non vuole in finale due squadre della stessa Nazione e dunque impone i derby in semifinale se ci sono due connazionali fra le prime quattro.
Sarà una grande sfida fra la Diatec allenata da Radostin Stoytchev e la Lube del c.t. azzurro Gianlorenzo Blengini: di certo dunque una nostra squadra tornerà in finale, come non succedeva dal 2013 con Cuneo, naturalmente però l’obiettivo sarà la vittoria finale, che manca dall’ultimo trionfo di Trento nel 2011.
Di certo sarà un appuntamento da non perdere per tutti i tifosi della Diatec e della Lube, e più in generale per gli appassionati di pallavolo: l’appuntamento con Diatec Trentino-Cucine Lube Banca Marche Civitanova in diretta tv sarà su Fox Sports, il canale disponibile al numero 204 della piattaforma satellitare pay-tv di Sky, riservato agli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore nella serata di questo giorno così speciale per il volley italiano, vi ricordiamo la diretta streaming video che è disponibile tramite l’applicazione Sky Go, naturalmente a patto di essere abbonati alla tv satellitare.
Tramite il web saranno disponibili gli aggiornamenti in live timing sul sito della Federazione europea (www.cev.lu) e naturalmente notizie preziose saranno fornite dai social network ufficiali delle due squadre italiane: per Trento la pagina Facebook Trentino Volley Srl e l’account Twitter @trentinovolley, mentre per Civitanova ecco la pagina Facebook LUBE Volley e l’account Twitter @VolleyLube.