Novara a caccia di punti per conquistare un posto nei play off, di fronte però ci sarà un Livorno determinato a conquistare la vittoria per la salvezza. I due allenatori stanno cercando di sciogliere i dubbi che li hanno tormentati durante i giorni precedenti all’incontro. Tra i biancoblu salgono le quote di Evacuo titolare, mentre alle sue spalle giocheranno quasi sicuramente Faragò, Gonzales e Corazza. Gli amaranto allenati da Colomba invece ritrovano Comi che dovrebbe comunque partire dalla panchina. In attacco infatti ci sarà spazio per Fedato, Vantaggiato e Arami. Non sarà presente tra l’undici di partenza, invece, Palazzi a causa di un infortunio.



In vista del match tra Novara e Livorno analizziamo i migliori giocatori di entrambe le squadre che scenderanno in campo. Mister Baroni si affiderà a centrocampo al solito Viola, che in questo campionato cadetto ha siglato tre gol con cinquantotto passaggi riusciti. In attacco invece ci saranno Corazza, autore di cinque gol e cinquantuno passaggi riusciti e Gonzalez, autore di sette gol con otto palloni recuperati e quarantacinque passaggi riusciti. Passiamo al Livorno, con mister Colomba che si avvarrà di tre migliori giocatori, uno per ruolo. In difesa ci sarà Ceccerini, autore di due gol in campionato con sessantanove passaggi riusciti. Jelenic prenderà il suo posto in cabina di regia avendo segnato due gol con dieci palloni recuperati. In attacco, infine, il solito Vantaggiato autore di dieci gol con quarantacinque passaggi riusciti.



Novara che proverà a raggiungere il terzo posto play-off da qui alla fine della stagione. Per farlo non può rinunciare a Galabinov, Garofalo e Lanzafame, oltre al portiere Da Costa: tutti garantiscono rotazione. Baroni potrebbe evitarli con i toscani. Livorno che, dal canto suo, non ha alcun diffidato e che potrà giocare con la sua solita grinta nella sfida in Piemonte.

Torna in campo la Serie B con la giornata numero 36, la quindicesima del girone di ritorno. Sabato 16 aprile 2016 alle ore 15:00 si giocano nove partite, una di questa va in scena allo stadio Silvio Piola di Novara dove i piemontesi padroni di casa sfidano un Livorno alla disperata ricerca di punti salvezza. Anche il Novara è chiamato al successo per non scivolare fuori dalla zona playoff: la squadra allenata da Marco Baroni non vince da quattro turni ed è arretrata in ottava posizione a quota 54, davanti alla Virtus Entella per la migliore differenza reti globale. 33 invece i punti del Livorno che dopo l’ultima giornata, in cui ha perso in casa contro il Bari (1-2), è stato scavalcato dalla Salernitana diventando penultimo.



All’andata il Novara s’impose al Picchi di Livorno con il minimo scarto grazie al gol di Pablo Gonzalez: di seguito vediamo le probabili formazioni del return match tra Novara e Livorno e le quote per il pronostico della partita.

Vista la situazione di classifica il pronostico non può che pendere dalla parte del Novara, che pure non sta vivendo un momento particolarmente brillante. 1,85 è la quota attribuita al segno 1 per il successo dei piemontesi, mentre il ‘2’ per il la vittoria esterna del Livorno, che finora ha ottenuto solo 10 punti in trasferta, è fissato a quota 4,75. Il segno X per il pareggio vale invece 3,30. Opzione Under quotata 1,60, Over 2,20, Goal 1,90 e NoGoal 1,80.

Buona la situazione per mister Baroni in vista di questa partita, dal momento che gli indisponibili sono soltanto Buzzegoli e Dell’Orco. In difesa si profila un ballottaggio fra il favorito Garofalo e Dickmann. A centrocampo Viola recupera e dovrebbe essere subito titolare. Ancora dubbi per quanto riguarda l’attacco, dove l’assetto più probabile è quello che vede Faragò, Gonzalez e Corazza alle spalle della prima punta Evacuo, dunque un modulo 4-2-3-1.

Piove sul bagnato per mister Colomba, che deve fare i conti con moltissime assenze. La squalifica di Palazzi va ad aggiungersi agli infortuni di Gonnelli, Borghese, Vajushi, Bunino e Jelenic, per il quale la stagione è già finita. Di conseguenza le scelte sono ridotte ma i labronici proveranno comunque ad essere aggressivi puntando sul modulo 4-3-3 con il tridente formato da Aramu, Vantaggiato e Fedato. Da definire ancora il ruolo di esterno sinistro di centrocampo, che vede comunque favorito Cazzola.

 

 1 Da Costa; 25 Faraoni, 2 Troest, 21 Mantovani, 29 Garofalo; 7 Casarini, 4 Viola; 8 Faragò, 19 Gonzalez, 11 Corazza; 32 Evacuo. All. Baroni.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Buzzegoli, Dell’Orco.

 12 Pinsoglio; 23 Antonini, 17 Ceccherini, 2 Emerson, 11 Lambrughi; 27 Biagianti, 4 Schiavone, 44 Cazzola; 30 Aramu, 10 Vantaggiato, 19 Fedato. All. Colomba.

Squalificati: Palazzi.

Indisponibili: Gonnelli, Borghese, Vajushi, Jelenic, Bunino.

 

Arbitro: Nasca.