Partita importante tra Cagliari e Brescia che si giocherà al Sant’Elia con i padroni di casa che vorranno vincere per accorciare a soli tre punti il distacco dalla capolista Crotone. Il Cagliari però non dovrà sottovalutare la situazione del Brescia di Boscaglia che è al decimo posto con 51 punti a tre punti dalla nona posizione. Uno scontro che le quote Snai vedono come favorito i padroni di casa con l’1 dato a 1,55 mentre l’X è dato a 3,85, il 2 invece è quotato a 6,50. 



Partita delicata tra Bari e Como con i padroni di casa che inseguono un posto nei playoff di Serie B e cercheranno di vincere contro il Como ultimo in classifica e vicino al k.o. finale con la retrocessione in Lega Pro. La formazione comasca vorrà vincere ma le quote Snai sono a favore dei pugliesi. L’1 infatti è dato a 1,65 mentre il pareggio è dato a 3,70 contro il 2 del Como a 5,50. L’Under 2,5 è dato a 1,83 mentre l’Over a 1,87; quote decisamente basse in entrambi i casi, dipenderà dall’evolversi della gara.



Una delle partite più interessanti nel sabato (16 aprile 2016) del campionato cadetto è quella che vede di fronte il Cagliari di Massimo Rastelli ed il Brescia allenato da Roberto Boscaglia. Vediamo subito le quote proposte da SNAI per il pronostico di questa sfida: favorito il Cagliari con la quota di 1,65 per il segno 1, mentre il 2 per il successo esterno del Brescia è fissato a quota 5,75. Segno X per il pareggio valutato 3,60, Under 1,90, Over 1,80, Goal 1,80 e NoGoal 1,90. Qualche considerazione di contorno: il Cagliari è reduce da due sconfitte consecutive per mano di Spezia ed Ascoli, entrambe con il punteggio di 2-1; al Sant’Elia però la formazione sarda tende a sbagliare poco, finora si registrano 13 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte in 17 gare casalinghe. Il Brescia non se la passa molto meglio quanto a stato di forma, considerando che non vince da quattro turni in cui ha pareggiato con Latina (2-2), Novara (0-0) e Perugia (2-2 in extremis), perdendo in mezzo sul campo del Trapani (3-0). In trasferta le Rondinelle hanno ottenuto 14 punti su 51, vincendo a Como (1-3 alla quinta giornata), Vicenza (1-2 alla diciottesima) e Bari (ancora 1-2, ventesima giornata). Si capisce quindi come in linea teorica il pronostico di Cagliari-Brescia non possa che inclinarsi verso la squadra di casa; le quote SNAI si allineano con questa valutazione ma sappiamo che il campo sa sempre regalare verdetti imprevisti. Oltretutto il Brescia è squadra capace di sorprendere, come dimostra il grande campionato condotto sinora da ripescato.



Sempre in tema di pronostici per la 36^giornata del torneo cadetto vediamo quali sono le squadre favorite dalle quote dei bookmaker. Per quanto riguarda gli anticipi SNAI indica in Crotone e Pescara le squadre più accreditate per portare a casa i tre punti, rispettivamente contro Spezia e Cesena. Passando alle gare di sabato pomeriggio (tutte alle ore 15:00), prevale sempre il fattore campo e in quasi tutti i casi con un certo margine di vantaggio. SNAI favorisce quindi Bari (quota 1,65 contro il Como), Cagliari (1,65 vs Brescia), Virtus Entella (1,90 vs Modena), Latina (2,15 vs Virtus Lanciano), Novara (1,85 vs Livorno), Pro Vercelli (2,20 vs Salernitana), Perugia (2,05 vs Avellino), Trapani (1,75 vs Ascoli) e Vicenza (2,20 vs Ternana). Chi vuole rischiare può provare a puntare sulla Virtus Lanciano (quota 3,90 a Latina), che al Francioni sembra potersela giocare ad armi pari. Chissà poi che una sorpresa non arrivi da Novara, dove il Livorno (quota per il segno 2 a 3,90) ha una semi disperata urgenza di punti per risalire dalla zona retrocessione. 

Passiamo alle quote SNAI per il secondo anticipo di venerdì 15 aprile 2016, la sfida tra Pescara e Cesena che si terrà dalle ore 21:00 allo stadio Adriatico. Le due squadre sono appaiate in classifica, 55 punti per entrambe, si prospetta quindi una partita equilibrata. SNAI privilegia il fattore campo ed assegna i favori del pronostico al segno 1 per il successo del Pescara, valutato 2,05. A quota 3,80 invece il segno 2 per l’affermazione esterna del Cesena, mentre il segno X per il pareggio è fissato a quota 3,25. Under quotato 1,85 così come l’Over, Goal a 1,75 e NoGoal a quota 1,95. Il Pescara ha raccolto 34 dei suoi 55 punti in casa, segnando 30 gol su 55 e subendone 19 su 48. Per il Cesena la differenza tra rendimento casalingo ed esterno è molto più netta: lontano dal Manuzzi i romagnoli hahnio vinto solo due volte (ad Ascoli e Como, sempre per 1-3) raccogliendo in totale 14 punti. 

La prima partita in programma per la trentaseiesima giornata di Serie B è quella che mette di fronte Crotone e Spezia allo stadio Ezio Scida, calcio d’inizio alle ore 19 di venerdì 15 aprile 2016. Vediamo le quote proposte da SNAI per il primo anticipo di giornata: favorito il Crotone il cui successo casalingo (segno 1) è valutato 1,65. 3,85 è invece la quota assegnata all’opzione 2 per il colpo esterno dello Spezia, mentre il segno X per l’eventuale pareggio tra le due squadre vale 3 volte la posta in palio. Opzione Under valutata 1,60, Over 2,20, sia Goal che NoGoal a quota 1,85. Ricordiamo che finora il Crotone ha perso solo 1 volta in casa, il 30 gennaio contro il Perugia (1-2), inoltre tra le mura amiche ha incassato solamente 10 gol segnandone 37. Lo Spezia di contro ha un buon bilancio esterno che gli ha fruttato 24 punti in 17 trasferte (6 vittorie, altrettanti pareggi e 5 sconfitte). Spezia che oltretutto ha saputo bilanciare alla perfezione la produzione offensiva in casa e fuori: 21 reti messe a segno sia al Picco che in trasferta. 

La giornata numero 36 del campionato cadetto si apre con i due anticipi di venerdì 15 aprile, Crotone-Spezia delle ore 19:00 e Pescara-Cesena delle 21:00. Sabato 16 alle ore 15:00 il resto del programma, che non prevede posticipi perché settimana prossima la Serie B tornerà in campo per il turno infrasettimanale. Le partite del sabato sono Bari-Como, Cagliari-Brescia, Latina-Virtus Lanciano, Novara-Livorno, Perugia-Avellino, Pro Vercelli-Salernitana, Trapani-Ascoli, Vicenza-Ternana e Virtus Entella-Modena. Passiamo ai pronostici per la 36^giornata di Serie B.

Interessante sfida di vertice: i calabresi sono lanciatissimi verso la Serie A, sono reduci da due vittorie e vogliono vincere a tutti i costi per poter festeggiare al più presto una promozione storica, lo Spezia è in un ottimo stato di forma ed è in piena zona play-off, tuttavia assai difficilmente lo stadio crotonese potrà essere espugnato.

Pescara-Cesena contrappone due squadre che hanno la stessa esatta quantità di punti, due squadre in buona forma e altrettanto motivate che si daranno filo da torcere. Un buon pronostico può certamente essere 1X.

Bari-Como vede protagonista una squadra, il Bari, davvero risorta negli ultimi mesi, grazie all’arrivo di mister Camplone e ad alcuni innesti importanti, come quello del centrocampista Dezi. Il Como è obiettivamente la squadra più debole del campionato, ultima in classifica per quanto ancora non matematicamente condannata, a ciò si aggiunge il fatto che la squadra barese può contare su un pubblico piuttosto caldo in un grande stadio quale il San Nicola, dunque il pronostico è sicuramente 1.

A Cagliari sarà ospite il Brescia: i sardi, secondi in classifica, non possono permettersi altri scivoloni dopo le due sconfitte contro Ascoli e Spezia, e questo match casalingo può essere un’ottima opportunità per riprendere a marciare verso la Serie A. Il Brescia può ancora sperare nei play-off, ma probabilmente non è a Cagliari che racimolerà i punti necessari per ambire a tale traguardo.

A Chiavari si giocherà Entella-Modena, sfida che contrappone squadre con obiettivi differenti: l’Entella vuole i play-off, mentre i gialloblu modenesi hanno bisogno di punti per potersi salvare. Al di là delle motivazioni, l’Entella è sicuramente una squadra più attrezzata tecnicamente, dunque i pronostici pendono sicuramente verso la squadra allenata dal tecnico Alfredo Aglietti.

Sarà un match molto sofferto quello tra Latina e Lanciano: le due squadre infatti hanno gli stessi punti in classifica, 39, e sono vicinissime alla zona retrocessione. Questa partita è davvero “da 1 X 2”, e non è da escludere che possa rivelarsi un match molto contratto ed equilibrato.

Anche Novara-Livorno sarà una partita assai combattuta: il Livorno dovrà fare punti allo stadio Silvio Piola per cercare di allontanarsi dalla zona retrocessione in cui è invischiato, i padroni i casa dal canto loro stanno lottando per i play-off e non faranno certamente sconti. Un buon pronostico per questa partita può essere l’1X.

Perugia-Avellino è un match tra due squadre di metà classifica; l’obiettivo dei play-off è per entrambe difficile, ma non è affatto impossibile, soprattutto per gli umbri. Mister Bisoli schiererà probabilmente un Perugia agguerrito, e l’ottimo rendimento dei grifoni nelle partite tra le mura amiche lascia immaginare una loro vittoria.

Sfida delicatissima quella tra Pro Vercelli e Salernitana, due squadre che stanno lottando per salvarsi e che si distanziano di appena 4 punti l’una dall’altra. Entrambe le formazioni stanno vivendo un periodo piuttosto negativo e probabilmente affronteranno la partita con tensione; per quanto un pareggio serva poco a entrambe, potrebbe essere un risultato assai verosimile.

Il Trapani ospita l’Ascoli, e per questa partita il pronostico più gettonato è sicuramente l’1. Il Trapani occupa una posizione di classifica lusinghiera, in piena zona play-off, mentre l’Ascoli non ha più gran che da chiedere a questo campionato. Se si considera inoltre che lo stadio trapanese è sempre molto difficile da espugnare, si evince per quale motivo la vittoria dei granata sia il risultato più verosimile.

Il Vicenza ospita la Ternana: la squadra veneta ce la sta mettendo tutta per salvarsi, pur essendo ancora in zona retrocessione, ed è reduce da tre risultati utili consecutivi. La Ternana è in una posizione tranquilla e non ha più gran che da chiedere a questo campionato, vista la distanza dalla zona play-off. Un pronostico interessante, per questa partita, potrebbe certamente essere la vittoria dei vicentini, che da alcune settimane sono guidati dal nuovo tecnico Franco Lerda, subentrato a Marino.