In Ancona-Spal ci attendiamo una battaglia molto interessante oggi al Del Conero. L’Ancona parte sfavorito essendo più indietro in classifica, ma ha bisogno di vincere per migliorare il proprio punteggio e risultare tra le due migliori quarte dei tue gironi di Lega Pro. I marchigiani nelle ultime cinque giornate hanno raccolto due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Invece gli emiliani, in vetta da mesi e desiderosi di chiudere il discorso promozione al più presto, nelle ultime cinque gare hanno vinto tre volte e perso due. Gli ultimi precedenti tra queste due squadre ci dicono: 2 vittorie della Spal e 3 pareggi.
Dall’arbitro Carmine Di Ruberto, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Del Conero. Si tratta di una partita valida per la trentesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano il quarto posto della classifica con 50 punti, frutto di tredici vittorie, undici pareggi e sei sconfitte. Gli ospiti invece si trovano in prima posizione a quota 64 dopo diciannove vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte.
L’Ancona di Giovanni Cornacchini è reduce dallo 0-0 sul campo del Pontedera, risultato tutto sommato giusto anche se nel finale i dorici hanno sprecato alcune occasioni importanti. Per loro adesso l’accesso sicuro ai playoff si fa complicato dato che la terza piazza dista sei lunghezze a quattro giornate dal termine.
L’obiettivi si può raggiungere anche nella posizione attuale, a patto di risultare tra le due migliori quarte dei tre gironi di Lega Pro. La lotta è serrata e ogni passo falso adesso rischia di essere decisivo. Purtroppo per i marchigiani oggi di fronte c’è la capolista, l’avversario peggiore che potesse capitare.
Ma i ragazzi di Cornacchini devono credere nell’impresa e a loro favore gioca il fattore campo. Il pubblico del Del Conero può spingerli verso un successo vitale. Nell’Ancona Cognigni è il migliore marcatore con 8 reti e dunque l’uomo più atteso nell’attacco dei padroni di casa.
La Spal guidata da Leonardo Semplici viene invece dal una vittoria casalinga per 3-1 contro il Santarcangelo, che ha permesso di riscattare la sconfitta della scorsa giornata contro il Pisa e di guadagnare due punti proprio sulla squadra di Gennaro Gattuso, fermata sul pareggio a Lucca. Adesso la distanza tra primo e secondo posto è di sette lunghezze.
Manca ormai pochissimo per la promozione diretta in Serie B. Un risultato fantastico e meritato per gli emiliani, in testa alla classifica da mesi e che hanno sempre saputo riprendersi dopo i rari stop avuti nel corso della stagione. La società ha allestito un organico importante e si sapeva che sarebbe arrivato ai vertici. Cellini con 17 reti è il bomber della Spal, seguito da Zigoni e Finotto con 9.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Ancona) viene dato a 3,00 mentre il segno X (pareggio) a 3,20. Invece per il segno 2 (vittoria Spal) la quota è 2,25.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Ancona-Spal, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.