Si è conclusa sul risultato di tre a tre la sfida delle 12.30 giocata all’Atleti Azzurri di Italia tra Atalanta e Roma. I giallorossi perdono l’occasione di accorciare le distanze dal secondo posto, sprecando un doppio vantaggio iniziale firmato da Digne e Nainggolan. I bergamaschi rimontano con le marcature di D’Alessandro e Borriello, che ad inizio ripresa porta addirittura i suoi in vantaggio con una bella giocata in anticipo su Zukanovic. L’Atalanta crea altre opportunità per chiudere il match ma non riesce a pungere. Spalletti getta nella mischia Francesco Totti che con una bella conclusione col destro a cinque dalla fine firma il pareggio. Posta in palio divisa, si complica parecchio la missione secondo posto per i giallorossi.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Atalanta e Roma è di tre a due in favore della formazione nerazzurra. Al sessantaduesimo grande occasione per i padroni di casa con Marco Borriello che si ritrova la sfera in area da rigore. L’attaccante nerazzurro colpisce come può ma non trova lo specchio della porta. Passano quattro minuti e l’ex Roma impegna il portiere dei giallorossi con un tocco di tacco ravvicinato, bravissimo Szczesny a sventare la minaccia. Al settantunesimo possibile chance per la Roma, con Diego Perotti che pesca dal fondo Dzeko, il cui tiro è ancora una volta impreciso e termina fuori dallo specchio della porta. La squadra di Spalletti prova a reagire, l’Atalanta si difende ma si fa temere in fase di ripartenza. Finale tutto da vivere all’Atleti Azzurri di Italia.
E’ ricominciato da oltre dieci minuti il secondo tempo di Atalanta-Roma, con il risultato fermo sul tre a due in favore della formazione nerazzurra. Il punteggio è cambiato ancora, è cambiato ad inizio ripresa con i bergamaschi che hanno trovato il gol del tre a due con Marco Borriello: il centravanti nerazzurro è bravo ad anticipare Zukanovic sull’assist di Gomez e ad infilzare il portiere della Roma con un tocco di precisione. Esplode di gioia la curva dell’Atleti Azzurri di Italia. Poco dopo la formazione allenata da Luciano Spalletti prova a scuotersi. Emerson Palmieri conquista palla e si porta ai venticinque metri dalla porta, poi conclude di potenza con il mancino chiamando alla risposta Sportiello, il quale respinge in tuffo. Grande partita tra Atalanta e Roma, le due squadre ci stanno regalando un anticipo davvero ricco di emozioni ed occasioni.
E’ terminato sul risultato di due a due il primo tempo dell’Atleti Azzurri di Italia tra Atalanta e Roma. I bergamaschi rientrano in partita attorno al trentunesimo, con D’Alessandro che beffa tutta la retroguardia giallorossa con un inserimento perfetto e batte Szczesny dalla distanza ravvicinata. Al trentacinquesimo i capitolini perdono Digne per un problema muscolare, al suo posto entra in campo Emerson Palmieri. All’Atalanta basta un giro di lancetta per riagguantare il pareggio, quando Marco Borriello salta più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo e gonfia la rete alle spalle dell’estremo difensore della Roma. Al quarantesimo gli ospiti hanno una grande occasione per tornare in vantaggio ma Dzeko spreca tutto calciando alle stelle da ottima pozione. L’attaccante romanista prova a farsi perdonare poco più tardi con un tentativo di potenza che viene respinto con prontezza dal portiere dell’Atalanta, Sportiello. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Atalanta e Roma è fermo sul due a zero in favore della squadra capitolina. Padroni di casa pericolosi attorno al tredicesimo con una bella iniziativa offensiva di Gomez, che accelera centralmente e conclude di potenza dal limite: palla alta sopra la traversa. Trascorrono due minuti e i giallorossi rispondono con un tentativo di Diego Perotti, il quale viene servito da Dzeko ma spedisce alto. Al diciottesimo i bergamaschi si rendono molto pericolosi con un cross a rientrare dalla corsia sinistra, la sfera attraversa tutta l’area e Digne per evitare guai si rifugia in calcio d’angolo mettendo fuori. Al ventesimo la formazione di Luciano Spalletti conquista un calcio di punizione a trequarti campo: la battuta è diretta verso l’area nerazzurra ma Dramè è bravo ad anticipare i suoi avversari e ad allontanare. Al ventiduesimo però la Roma passa in vantaggio con Digne, bravo a smarcarsi in area da rigore e a concludere di potenza. Sportiello prova ad opporsi in tuffo ma non riesce a trattenere il tiro dei giocatore capitolino che si infila all’angolino. Passano cinque minuti e la Roma va sul due a zero, sugli sviluppi di un contropiede concretizzato da Nainggolan con un tiro violento.
E’ cominiciato da circa dieci minuti di gioco l’anticipo dell’Atleti Azzurri di Italia tra Atalanta e Roma, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Avvio intraprendente da parte della formazione giallorossa, i padroni di casa però attuano un intenso pressing costringendo i propri avversari da un fraseggio frenetico. La prima occasione della gara arriva al quarto minuto, quando Perotti pesca Salah in area da rigore: l’egiziano protegge bene il pallone e scarica per l’accorrente Florenzi che prova la soluzione di prima intenzione ma il capitolino trova una respinta della difesa bergamasca. La squadra di Edi Reja risponde pochi secondi più tardi con una conclusione rasoterra dell’ex Borriello, il quale non trova lo specchio della porta. Al settimo minuto Paletta prova a rilanciare D’Alessandro direttamente dalla difesa ma il suo suggerimento è difficile da agganciare e termina oltre la linea laterale del campo. La Roma si ripropone in fase offensiva con l’argentino Diego Perotti, bravissimo a proteggere il pallone in zona di attacco ma meno efficace nel suo cross che finisce innuocuo tra le braccia di Sportiello. Poco dopo grande chiusura di Toloi su Dzeko, brivido per la difesa atalantina che sventa il pericolo.
Atalanta-Roma sta per cominciare: nelle formazioni ufficiali della partita, che inaugura la domenica di Serie A, spicca il ritorno di Dzeko dal primo minuto. Il bosniaco gioca al centro dellattacco nel 3-4-3 disegnato da Luciano Spalletti, che dunque torna ad avanzare i due terzini – Florenzi e Digne – lasciando in panchina Pjanic e favorendo così linserimento di De Rossi in mediana, al fianco di Nainggolan che rientra dalla squalifica. Dzeko sarà nel tridente insieme a Salah e Perotti; va in panchina anche El Shaarawy. Calcio dinizio alle ore 12:30. ATALANTA (4-3-3): Sportiello; A. Masiello, Toloi, Paletta, Dramé; Kurtic, Migliaccio, Freuler; DAlessandro, Borriello, A. Gomez. In panchina: Radunovic, Djimisti, Cherubin, Stendardo, Bellini, Brivio, Conti, Gagliardini, Raimondi, Monachello, Gakpé, Pinilla. Allenatore: Edoardo Reja ROMA (3-4-3): Szczesny; Rudiger, Manolas, Zukanovic; Florenzi, De Rossi, Nainggolan, Digne; Salah, Dzeko, Perotti. In panchina: De Sanctis, Lobont, Castan, Torosidis, Maicon, Emerson, Vainqueur, S. Keita, Strootman, Pjanic, Iago Falque, El Shaarawy, Sadiq, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti
Prima di Atalanta-Roma, uno sguardo alle statistiche che le due squadre hanno messo insieme nel campionato di Serie A arrivando a questa partita di Bergamo. Per quanto riguarda i padroni di casa, i gol siglati in stagione sono stati trentuno, di cui otto tra il 75′ ed il 90′ e due tra il 45′ ed il 60′. I gol subiti, invece, son stati trentotto: quattordici tra il 75′ ed il 90′ e solo due nei primi quindici minuti di gare. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentotrentadue, mentre i tiri in porta dei nerazzurri sono stati centoventinove. Passiamo alla Roma di Spalletti che ha segnato sessantasette gol in campionato: tredici tra il 75′ ed il 90′ e dodici nei primi quindici minuti. I gol subiti, invece, sono stati trentatré: solo uno nei primi quindici minuti, undici subiti tra il 75′ ed il 90′. Il numero totale di attacchi ammonta a settecentoventotto, il numero di tiri in porta a centonovantuno.
Analizziamo la chiave tattica del match Atalanta-Roma. Mister Reja schiererà in campo un 4-2-3-1, modulo che si avvale di un’unica punta ovvero Pinilla supportato però da Raimondi, Diamanti e Gomez. A centrocampo ci sarà spazio per Kurtic e Migliaccio mentre sarà importante il ruolo delle fasce con Masiello e Dramé che supporteranno benissimo i centrali di difesa ovvero Toloi e Paletta. Passiamo alla Roma, con mister Spalletti che si affiderà ad un 4-2-3-1, modulo a specchio con El Sharawy solo davanti supportato però da Pjanic, Salah e Perotti. Importante il centrocampo giallorosso con Nainggolan e De Rossi che dovranno smistare tutti i palloni utili per l’attacco. Sulle fasce, invece, ci saranno i soliti Florenzi e Digne con Rudiger e Manolas che agiranno invece come centrali di difesa.
, diretta dall’arbitro Irrati, partita valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, si gioca allo stadio Atleti Azzurri dItalia con calcio dinizio alle ore 12:30; una partita importante per entrambe le squadre, anche se sono certamente i giallorossi a tenere maggiormente ai tre punti.
LAtalanta ha 36 punti in classifica, la Roma 64; per gli orobici il discorso salvezza è quasi chiuso con un +8 sul terzultimo posto, la Roma invece deve ancora blindare il suo terzo posto (+6 sullInter) e cerca ancora di mettere le mani sul secondo, che porterebbe alla Champions League diretta. Un secondo posto che però si è fatto più lontano dopo il posticipo dello scorso lunedì: la Roma si è fermata in casa contro il Bologna, non riuscendo a vincere la decima partita nelle ultime undici.
Il Napoli ha dunque guadagnato due punti, virtualmente molto importanti in attesa della sfida diretta dellOlimpico; lInter nel frattempo si è fatta sotto. Resta comunque il grande girone di ritorno di Luciano Spalletti, capace di fare 30 punti con la Roma e di portarla nuovamente a contatto con le migliori della classe; con il senno di poi si può dire che se il toscano fosse arrivato prima, forse oggi la Roma lotterebbe per lo scudetto.
Al di là di questo, i giallorossi ripartono da queste ultime partite nelle quali Spalletti potrebbe ritrovare limportante contributo di Totti, rimandato in campo nel secondo tempo di lunedì e decisivo in soli cinque minuti con lassist per Salah.
LAtalanta è tornata a vincere mettendo in fila due successi consecutivi contro Bologna e Milan: i tre punti mancavano da 14 turni e con i sei punti conquistati gli orobici si sono allontanati da una zona calda della classifica che stava diventando una pericolosa realtà.
Un campionato in saliscendi per lAtalanta, partita benissimo ma indebolita in inverno da cessioni illustri; la campagna acquisti, sia pure fatta di nomi altisonanti, non ha dato gli effetti sperati e così Edy Reja si è trovato a lottare per un obiettivo che sembrava essere stato centrato. Nel girone di ritorno lAtalanta ha fatto 12 punti: una media da retrocessione, la Serie A sarà confermata solo in virtù di unottima andata.
Non ci resta quindi che metterci comodi e stare a vedere come andrà a finire allo stadio Olimpico: recentemente la Roma ha subito una batosta allAtleti Azzurri dItalia (perse 4-1 il 26 febbraio 2011, nellanno di Luis Enrique) ma di quella squadra restano solo De Rossi (che non giocò per motivi disciplinari), Pjanic e Totti così come nellAtalanta i superstiti sono Stendardo, Bellini e Cigarini.
Oggi la Roma è chiaramente favorita e va a caccia di tre punti importanti per continuare a inseguire il secondo posto. Diamo allora la parola al campo senza indugiare oltre, perchè ormai è arrivato il momento: la diretta di Atalanta-Roma, valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare
La diretta tv di Atalanta-Roma è affidata ai canali della pay tv satellitare, in particolare Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, e a quelli della pay tv del digitale terrestre, in particolare su Premium Sport e Premium Sport HD. Tutti gli abbonati avranno anche la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, attraverso le rispettive applicazioni Sky Go e Premium Play che non richiedono costi aggiuntivi e si possono attivare su PC, tablet e smartphone.
Non mancate inoltre di consultare il sito ufficiale della Lega, allindirizzo www.legaseriea.it, con il corrispettivo account Twitter su @SerieA_TIM.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE