Borussia Dortmund-Amburgo, valida per la trentesima giornata della Bundesliga 2015-2016, si gioca oggi pomeriggio alle ore 15:30 presso il Signal Iduna Park, meglio conosciuto come Westfalenstadion.
Il Borussia Dortmund, fermo al secondo posto in classifica, arriva a questa sfida con un pareggio nel derby della Ruhr che potrebbe aver cancellato le ultime speranze di vincere il titolo 2015/2016. Con la contemporanea vittoria del Bayern, infatti, il distacco dalla capolista è arrivato a 7 punti e sembra davvero difficile colmare questo vuoto in 5 giornate.
Certi di una partecipazione nella fase a gironi della prossima Champions, i giallo-neri devono battere l’Amburgo e sperare in un passo falso di Guardiola e company per dare un senso a questo finale di stagione. Si tratta anche di una sfida di rilievo a livello storico: oltre che città importanti della Germania, Amburgo e Dortmund vantano due club di spessore del calcio tedesco con un palmares di trofei invidiabile.
L’Amburgo, guidato da Bruno Labbadia, non ha vissuto una stagione esaltante: la lotta per l’Europa si è già conclusa dato il lungo distacco dalla sesta in classifica. Allo stesso tempo rimangono da giocare altre 5 partite per arrivare a fare più punti possibile e concludere nel migliore dei modi questa annata.
La partita di domenica rappresenta la sfida giusta anche per iniziare a capire su quali calciatori sarà possibile contare in vista della prossima stagione. L’ultimo precedente fra queste due squadre è nel match di andata. Al Volksparkstadion il 20 novembre l’Amburgo vinse per 3-1; negativo anche l’ultimo precedente in casa per il Dortmund; nell’ottobre 2014 arrivò una sconfitta per 1-0.
Pur con una notevole differenza tecnica, queste due squadre condividono la statistica di essere forti in trasferta. L’Amburgo ha vinto 5 partite in trasferta e 4 in casa: numeri più alti per il Dortmund che ha molti punti in più in classifica. Questo dato sta a significare che non è una partita dagli esiti scontanti, anzi: il Dortmund è impegnato nelle prossime ore nel quarto di finale di Europa League contro il Liverpool.
Le decisioni dell’allenatore ed anche l’esito della sfida potrebbero influenzare non poco l’andamento della partita di domenica. L’Amburgo ha, quindi, il notevole vantaggio di preparare normalmente la partita, ma chiaramente risente di un grande gap tecnico.
La rosa del Dortmund, infatti, ha un valore stimato di oltre 300 milioni che la rende la seconda formazione della Germania ed uno dei club più importanti al mondo. In rosa calciatori come Aubameyang, Mkhitaryan, Reus, sono veri pezzi pregiati, alcuni dei quali destinati ad una cessione a cifre esorbitanti. Si tratta del giusto compenso per una società che sa scovare bene i calciatori promettenti e li riesce a valorizzare anche oltre le loro immaginazioni.
Oltre a questi campioni ci sono anche pedine come Kagawa e Sahin, i quali, dopo i trionfi in maglia giallo-nera, hanno fatto esperienza in grandi club per poi tornare a “casa” nel giro di un paio d’anni. Nella rosa dell’Amburgo il vero valore aggiunto quest’anno è stato l’esterno Nicolai Muller, arrivato a quota 8 gol con 4 assist. Sei i gol per l’attaccante Lasogga, alla terza stagione in maglia blu.
La Snai, una delle agenzie di scommesse ad aver stilato le quote per la partita del Signal Iduna Park, propone una quota bassa per il segno 1 che viene dato a 1,30. Il segno X del pareggio è quotato 5,50 mentre si arriva a 10.00 per un segno 2, che identifica la vittoria esterna dell’Amburgo.
Il match Borussia Dortmund-Amburgo sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Sky Sports 3, numero 203 del decoder; tutti gli abbonati alla pay tv del satellite avranno la possibilità di avvalersi della diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che, senza costi aggiuntivi, si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.