Oggi allo stadio Tommaso Fattori va in scena L’Aquila-Siena, una sfida tra due squadre con obiettivi decisamente diversi. L’Aquila è in lotta per la salvezza e vuole conquistare la permanenza in Lega Pro senza dover disputare i temibili playoff, che ad oggi invece dovrebbe giocarsi. Sarà dunque motivata a vincere, anche se il trend delle ultime cinque giornate è negativo: tre sconfitte e due pareggi. Serve una reazione da parte degli abruzzesi, che di fronte al loro pubblico potrebbero essere più stimolati riscattare le recenti delusioni. Il Siena non ha veri e propri obiettivi, se non quello di concludere meglio possibile la stagione. Ormai i playoff sono irraggiungibili e dunque la squadra potrebbe essere ormai mentalmente in vacanza. Nelle ultime cinque gare i toscani hanno comunque tenuto un cammino discreto con due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Il precedente tra le due rivali di oggi risale al girone di andata di questo campionato: vinsero i bianconeri per 3-1 all’Artemio Franchi.



Dall’arbitro Andrea Giuseppe Zanonato, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Tommaso Fattori. Si tratta di una partita valida per la trentesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano il quindicesimo posto della classifica con 29 punti (-7 di penalizzazione), frutto di nove vittorie, nove pareggi e dodici sconfitte. Gli ospiti invece si trovano in settima posizione a quota 42 dopo dieci vittorie, dodici pareggi e otto sconfitte. L’Aquila è reduce da un pesante k.o. per 3-2 sul campo del Prato, risultato che ha fatto saltare la panchina di Carlo Perrone a favore di Giacomo Modica. Lo scontro diretto in chiave salvezza era molto importante ed è fallito l’obiettivo di conquistare un successo che manca dal 20 febbraio.



La permanenza in Lega Pro rischia di dover passare necessariamente attraverso la partecipazione ai playout se non ci sarà un cambio di rotta. La zona che consente la salvezza diretta è comunque vicina e dunque l’obiettivo è decisamente alla portata ma, come abbiamo detto in precedenza, serve un’accelerata decisa.

Però oggi la sfida casalinga si presenta non agevolissima e servirà una prestazione super per riuscire a vincere. La dirigenza si attende una scossa grazie al cambio di allenatore. Modica ha in Sandomenico il suo bomber con 12 reti.

Il Siena allenato da Guido Carboni viene invece da un 3-3 casalingo contro il Teramo arrivato dopo che i bianconeri erano passati in vantaggio di ben tre gol nel primo tempo con La Vista, De Feo e Celiento, ma nella ripresa c’è stato un crollo che ha portato alla rimonta ospite. Un match che racchiude molto il significato della stagione della compagine toscana, dal buon potenziale ma non in grado di aver quella continuità necessaria per conquistare i playoff.



Tanti alti e bassi, stop avvenuti in seguito a vittorie che potevano dare la svolta. E’ sempre mancato qualcosa al gruppo e probabilmente la società a gennaio avrebbe dovuto operare meglio per sopperire a certe mancanze qualitative e caratteriali di questo Siena, al quale manca sicuramente un grande bomber visto che il migliore marcatore è Yamga con 4 gol. Per quanto riguarda le quote, bisogna invece osservare che le principali agenzie di scommesse sportive italiane non hanno bancato questa partita.

Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di L’Aquila-Siena, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi.

I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.