Triplice fischio dell’arbitro Mastrogiuseppe, il Parma torna tra i professionisti: battendo il Delta Rovigo per 2 a 1, la squadra allenata da Apolloni ottiene la certezza matematica della promozione in Lega Pro. All’82’ l’arbitro assegna un calcio di rigore per il Parma, Villagatti abbatte Melandri dentro l’area disinteressandosi del pallone, dagli undici metri va Corapi che si prende una grossa responsabilità ma riesce a mantenere il sangue freddo e a trafiggere Careri (che pure aveva intuito) per il 2-1. Nel finale gli ospiti non riescono a riportarsi in avanti e a trovare per la seconda volta il gol del pari, nel recupero Longobardi sfiora il terzo gol da posizione defilata col pallone che fa la barba all’incrocio dei pali. Al termine dei quattro minuti di extra-time può cominciare la grande festa dei 15 mila al Tardini. 



Al trentacinquesimo minuto del secondo, Parma e Delta Rovigo rimangono inchiodate sull’1-1. In questa fase del match i giocatori del Parma continuano ad attaccare anche se sembrano distratti da ciò che succede nel match tra Altovicentino e Bellaria Igea (sullo 0-0) e concedono qualche spazio di troppo agli avversari. Al 66′ Musetti salta anche il portiere e calcia in porta, decisivo il salvataggio sulla linea da parte di Mboup. Un minuto dopo il Parma colpisce una clamorosa traversa con Cacioli, mentre Musetti e Ricci sbagliano il tap-in che sarebbe valso il 2-1 per la squadra di Apolloni. Al 75′ altra occasione per i crociati su calcio di punizione, Corapi costringe Careri a una parata davvero impegnativa per evitare l’1-2 al Delta Rovigo. Al 79′ conclusione ravvicinata di Melandri ribattuta dalla difesa avversaria. 



Al decimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Parma-Delta Rovigo vede le due squadre inchiodate sull’1-1. Padroni di casa che a inizio ripresa tornano subito all’attacco, al 47′ Guazzo sulla sponda di Cacioli cerca l’eurogol in rovesciata, palla che finisce di poco sul fondo. Al 51′ Parma nuovamente pericoloso con Mazzocchi che davanti a Careri si fa ribattere il tiro dalla diagonale di De Masi, e sul capovolgimento di fronte successivo Boilini gela il Tardini segnando la rete dell’1-1, tutto da rifare per i ragazzi di Apolloni. 

Intervallo al Tardini, il primo tempo di Parma-Delta Rovigo si è concluso sul punteggio di 1 a 0 per i padroni di casa. La formazione di Apolloni in assoluto controllo, anche se al 35′ Lucarelli corre un gran rischio nel rubare il pallone a Pera all’interno dell’area di rigore. Al 42′ il Parma sfiora il raddoppio con la conclusione a giro di Guazzo, decisiva la respinta di Careri che chiude lo specchio della porta. Il Delta Rovigo attacca su palla inattiva, Pera dalla bandierina trova la testa di Mboup che spedisce il pallone tra le braccia di Zommers. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per il riposo, tra un quarto d’ora l’inizio della ripresa. 



Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Parma-Delta Rovigo vede i crociati avanti 1 a 0. Padroni di casa costantemente alla ricerca del gol e che fanno la partita, al 14′ sugli sviluppi di un corner Musetti va col sinistro a giro, palla che sfiora l’incrocio dei pali. Al 17′ la formazione di Apolloni sblocca il match, assist di Musetti per Guazzo che – tenuto in gioco da Bertoldi – scavalca Careri e firma la rete dell’1 a 0 facendo esplodere il Tardini. Gli ospiti provano a reagire, al 22′ Boilini va col destro colpendo malissimo il pallone che termina mestamente sul fondo. Al 25′ il Delta Rovigo tenta la soluzione dalla lunga distanza con Gattoni che sorprende Zommers, il pallone sfiora la traversa con il pubblico del Tardini che può tirare un sospiro di sollievo per il pericolo appena scampato. 

iniziato al Tardini il match tra Parma e Delta Rovigo, valido per la 35^ giornata del girone D di Serie D 2015-2016, al decimo minuto del primo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Padroni di casa vicini al gol già al 2′, cross di Benassi per Guazzo che viene anticipato da De Masi, abile a mettere il pallone in calcio d’angolo pur rischiando l’autogol. Anche gli ospiti provano ad avanzare, ma senza aver creato – finora – palle gol o altri pericoli dalle parti di Zommers. Al 9′ Parma di nuovo in avanti, cross di Musetti per Guazzo che cerca il gol in rovesciata, mancando però l’impatto col pallone. 

Può significare Lega Pro per i ducali: la promozione ormai è ad un passo e contro il Delta Rovigo, oggi il Parma di Gigi Apolloni può festeggiare la risalita tra i professionisti con un turno di anticipo, rendendo vani i tentativi dellAltovicentino di ridurre le ampie distanze nella classifica del girone D di Serie D. Le due squadre stanno per entrare in campo, allandata come abbiamo visto il Parma si era imposto con un netto 3-0 esterno e ancora oggi arriva imbattuto alla sfida che può valere la promozione. Ecco le formazioni ufficiali della partita che inizia alle ore 15.

(4-3-1-2) – Zommers; Benassi, Cacioli, Lucarelli, Agrifogli; Corapi, Miglietta, Ricci; Mazzocchi; Guazzo, Musetti. A disposizione: Fall, Adorni, Mulas, Rodriguez, Simonetti, Sereni, Lauria, Melandri, Longobardi. Allenatore: Apolloni. (4-2-3-1): Careri; De Masi, Villagatti, Mboup, Bertoldi; Nigro, Mazzolli; Di Giovanni, Boilini, Gattoni; Pera. A disposizione: Cherchi, Beghin, Busetto, Marchesano, Ben Mohamed, Fabris, Cinti, Pradolin, Baldrocco. Allenatore: Passiatore. 

In avvicinamento a Parma-Delta Rovigo, andiamo a vedere come si erano concluse le cose nella partita di andata che le due squadre avevano giocato domenica 29 novembre, nella sedicesima giornata del girone D. Una vittoria netta del Parma allo stadio Comunale di Rovigo: era finita 3-0 con il risultato già fissato nel primo tempo. Nel giro di cinque minuti infatti il Parma aveva trovato due gol: al 27 prima rete stagionale di Matteo Guazzo, al 32 era arrivato il raddoppio di Fabio Lauria su calcio di rigore, procurato dallo stesso Guazzo. All81 era arrivato anche lottavo gol in campionato del bomber Yves Baraye; il Parma si era presentato in campo con Cacioli e Lucarelli centrali davanti a Zommers, Benassi e Saporetti sulle corsie laterali con Simonetti e Giorgino a fare da schermo e manovra in mezzo al campo. Lauria e Ricci esterni sulla trequarti con Corapi a supporto di Guazzo.

Si avvicina; in settimana, e precisamente martedì, i ducali si sono preparati a questa partita giocando unamichevole contro la B Italia, la nazione di Serie B allenata da Massimo Piscedda. Una vittoria netta per Gigi Apolloni e i suoi ragazzi, che si sono imposti per 4-1: nel primo tempo la B Italia si è portata in vantaggio con un gol di Sbrissa ma già al 33 minuto è arrivato il pareggio di Guazzo, che al 49 imbeccato da Molinaro ha trovato anche il gol del  raddoppio. Nei minuti seguenti il Parma ha poi arrotondato il risultato: il terzo gol lo ha segnato Lauria, di Fanti invece la quarta rete ducale. Parma che si è presentato in campo con Fall tra i pali e la coppia offensiva formata da Guazzo e Melandri, con Lauria a supporto e Mazzocchi ad agire sulla corsia destra, in mezzo al campo Miglietta e Rodriguez. Un bel test per Apolloni per preparare al meglio quella che oggi potrebbe essere la festa della promozione in Serie D.

Si gioca alle ore 15 di oggi presso lo stadio Tardini: è valida per la trentacinquesima giornata del girone D della Serie D 2015-2016. Ci siamo: il Parma ha a disposizione oggi il primo match point promozione. La situazione di classifica parla chiaro: i ducali hanno 11 punti di vantaggio sullAltovicentino e mancano quattro giornate al termine del campionato. In più, la doppia sfida diretta con la seconda della classe è favorevole, ovvero due vittorie (2-0 in casa, 2-1 in trasferta): questo vuol dire che il Parma sarà in Lega Pro a partire da domani se vincerà oppure pareggerà, e potrebbe anche permettersi di perdere ma in questo caso lAltovicentino dovrebbe almeno pareggiare. 

Sono numeri pazzeschi quelli del Parma, che ovviamente era atteso a un campionato di vertice e alla promozione immediata: dopo 34 partite la squadra di Luigi Apolloni non ha ancora perso, avendo messo insieme 24 vittorie e 10 pareggi. Al Tardini viaggia leggermente peggio che in trasferta (2,29 punti di media contro 2,53) ma con lo stesso numero di partite ha segnato un gol in più.

Attacco (71 gol segnati) e difesa (14 reti subite) sono ovviamente i migliori del campionato; un torneo in fuga ha ovviamente abbassato le motivazioni e così nel girone di ritorno il Parma ha pareggiato 5 partite a fronte comunque di 11 vittorie, e ha vinto cinque delle ultime sei partite (pareggio in casa contro San Marino) dimostrando di essere comunque sul pezzo.

Lavversario di oggi, il Delta Rovigo, è passato nelle mani di Francesco Passiatore nonostante la posizione di classifica fosse buona e Vito Antonelli, che a ottobre era stato promosso dalla squadra juniores per prendere il posto di Bagatti, avesse fatto ritrovare la vittoria alla squadra sul campo del Bellaria: la squadra arrivava da quattro partite nelle quali aveva raccolto due pareggi e due sconfitte e la società, che in estate aveva gettato le basi per un campionato di alta classifica, ha deciso di provare subito a cambiare il vento.

Il Delta Rovigo si è ripreso: da quando Passiatore siede in panchina non ha mai perso, e ha vinto due delle quattro partite giocate. Tuttavia potrebbe non essere sufficiente per raggiungere i playoff: al momento il Delta è sesto in classifica con 55 punti, e ne deve rimontare tre alla Ribelle per entrare nelle prime cinque posizioni.

Il bilancio della squadra parla di 16 vittorie, 7 pareggi e ben 11 sconfitte; in trasferta ha ottenuto 24 punti ma con lo stesso numero di partite ha subito 12 gol in più rispetto al rendimento casalingo (anche se ha segnato sette volte in più).

Non ci resta a questo punto che metterci comodi e dare la parola al campo per stare a vedere come andrà a finire la partita di oggi: arriverà la promozione per Luigi Apolloni e i suoi ragazzi? E’ giunto il momento di saperlo: la diretta di Parma-Delta Rovigo, valida per la trentacinquesima giornata del girone D di Serie D 2015-2016, sta per cominciare…

La diretta tv di Parma-Delta Rovigo, come sempre, sarà affidata ai canali della pay tv del digitale terrestre: lappuntamento è al numero 258 su Sky Calcio 8, e questo significa che in assenza di un abbonamento al pacchetto Calcio bisognerà avvalersi del servizio di pay per view.

In assenza di un televisore sarà inoltre possibile attivare la diretta streaming video grazie a Sky Go, utilizzabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE