La sfida dell’Olimpico tra Lazio ed Empoli, per la 33^ giornata di Serie A, è terminata sul risultato di 2-0 in favore dei biancocelesti. Incontro deciso dai gol di Candreva ed Onazi nel primo tempo. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici del match per comprendere meglio l’andamento della partita. Iniziamo dal possesso palla (47% Lazio 53% Empoli). La squadra capitolina è andata al tiro 19 volte, centrando la porta in 7 occasioni; l’Empoli ha concluso 6 volte e ha impegnato Marchetti in 1 sola circostanza. Ammontano a 379, invece, i passaggi completati dalla formazione di Inzaghi mentre 462 dalla truppa di Giampaolo Passiamo ora alla precisione di esecuzione. La Lazio ha ottenuto una percentuale pari a 81,0, mentre l’Empoli 83,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 5 in favore dei padroni di casa e 2 battuti dai toscani. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara abbastanza corretta con 19 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 5 cartellini gialli. Ecco invece il dato relativo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Lazio ed Empoli erano presenti circa 10 mila spettatori.
Il commento dell’autore del 2-0 della Lazio, Ogenyi Onazi, al termine del match vinto contro l’Empoli: “Quando cambia allenatore, tutti i giocatori hanno un cambiamento mentale. Tutti i giocatori sanno che devono dimostrare quanto si vale. Inzaghi è un ottimo allenatore, ci sta motivando. Lui applica una semplice regola: chi si allena bene durante la settimana, deve giocare. Ora grazie a lui abbiamo cambiato atteggiamento, lEuropa è più vicina ma dobbiamo continuare a fare queste prestazioni. Futuro? Io sono stato qui fino ad ora, vedremo cosa succederà a fine campionato”.
Gli fa eco l’altro marcatore di giornata, Antonio Candreva: “Gli applausi fanno piacere ma non siamo contenti, chiediamo scusa ai tifosi per questo brutto campionato. Mancano poche partite, cerchiamo di raggiungere l’Europa, anche se sarà difficile. Che però non salverebbe la stagione: avevamo altri obiettivi. Abbiamo perso la Coppa, i derby, non abbiamo fatto un bel campionato. Inzaghi? Il mister ci ha dato quel brio in più, quella voglia di crederci”. (Jacopo D’Antuono)
Video non disponibile