Si è conclusa sul risultato di tre a uno in favore del Trapani, la sfida del Partenio tra l’Avellino e i siciliani. La squadra di Serse Cosmi conquista tre punti preziosissimi per la lotta promozione. Incontro deciso dalle reti di Eramo, Scognamiglio e Petkovic. Gol della bandiera siglato da Castaldo per la compagine irpina che non riesce ad uscire dalla crisi.



Oltre settantacinque minuti di gioco sul cronometro al Partenio e risultato fermo sul tre a zero in favore della formazione allenata da Serse Cosmi. I siciliani, passati in vantaggio al quinto del primo tempo con Eramo, hanno trovato la via del raddoppio con Scognamiglio al cinquantanduesimo. Poi dopo venti giri di lancetta i padroni di casa restano in inferiorità numerica per l’espulsione inflitta a Rea. Il Trapani guadagna quindi un calcio di rigore, alla battuta si presenta Scozzarella ma Frattali para. Al minuto settantaquattro è Petkovic ad insaccare alle spalle del portiere biancoverde con una splendida punizione. Vittoria in ghiaccio per gli ospiti. 



E’ terminato sul risultato di uno a zero in favore del Trapani, il primo tempo del Partenio tra i ragazzi di Marcolin e i siciliani. Avellino sotto di un gol dopo pochi minuti, grazie ad Eramo, bravissimo nell’anticipare Chiosa e a trafiggere il portiere dei biancoverdi Frattali con una conclusione al volo. I padroni di casa hanno accenato ad una reazione poco prima del ventesimo minuto con Castaldo, ma il Trapani se l’è cavata adeguatamente. I biancoverdi stanno provando a scuotersi ma servepiù lucidità. 

E’ cominciata da oltre venti minuti di gioco la sfida del Partenio tra Avellino e Trapani, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della compagine siciliana. La squadra allenata da Serse Cosmi è passato in vantagggio dopo appena cinque giri di lancetta grazie ad un gol messo a segno da Eramo. L’azione:  Citro va via in velocità e crossa in mezzo per il compagno che anticipa Chiosa e trafigge Frattali con una bella conclusione al volo. Poco dopo Fazio, su sponda di Petkovic, lascia partire una bel tiro che termina fuori di un soffio. Brivido per i lupi. 



Mancano pochi minuti al calcio di inizio della partita tra Avellino e Trapani, incontro valido per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche, con le formazioni ufficiali. Avellino (3-5-2): Frattali; Biraschi, Rea, Chiosa; Pisano, DAngelo, Arini, Bastien, Visconti; Castaldo, Mokulu. A disp.: Offredi, Nica, Tavano, Pucino, Joao Silva, Sbaffo, Insigne, Paghera, DAttilio. All.: Dario Marcolin. Trapani (3-5-2): Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio; Fazio, Eramo, Scozzarella, Barillà, Rizzato; Petkovic, Citro. A disp.: Fulignati, Montalto, Torregrossa, Ciaramitaro, Camigliano, Raffaello, Pastore, Cavagna, Accardi. All.: Serse Cosmi. 

Ci stiamo avvicinando ad Avellino-Trapani, una delle partite più interessanti nel turno infrasettimanale di Serie B. Negli ultimi giorni Dario Marcolin ha sottolineato come il rendimento dell’Avellino dal suo avvento in panchina sia stato senza dubbio insufficiente, ma ha comunque ricordato come solo tramite il lavoro la squadra possa trovare quella spinta necessaria per allontanarsi definitivamente dalle sabbie mobili della bassa classifica. Serse Cosmi non ha trattenuto l’entusiasmo, affermando come vincere una partita come quella contro l’Ascoli sia il top a livello emozionale e motivazionale. Il tecnico ha invitato i suoi a credere al massimo nei propri mezzi, cercando di ottenere i play off che varrebbero come uno scudetto per quelle che erano le premesse iniziali della stagione del Trapani.

Studiamo la possibile chiave tattica di Avellino-Trapani. Il 4-3-1-2 di Dario Marcolin finora non ha portato i frutti sperati, con il tecnico dell’Avellino che ha ripristinato l’utilizzo del trequartista, ma non sta ricevendo l’apporto sperato da quegli elementi offensivi che avevano fatto la fortuna di Tesser a cavallo tra la fine del girone d’andata e l’inizio del ritorno. Manca il passo giusto sotto porta e quella voglia di portare a casa i tre punti che sta facendo compiere un pesante passo indietro alla formazione irpina. Stesso modulo invece per il Trapani di Serse Cosmi che proprio a livello offensivo ha vissuto invece la sua recente esplosione. La formazione siciliana ha saputo stupire tutti con un gioco fluido e a tratti inarrestabile, e con una capacità di non mollare mai sottolineata anche dall’andamento dell’ultima partita contro l’Ascoli.

Allo Stadio Partenio si sfidano l’Avellino e il Trapani che vivono un momento diametralmente opposto. Gli irpini vengono da un punto nelle ultime cinque gare e sono dodicesimi con 44 punti dopo 12 successi, 8 pareggi e 16 ko con 46 gol fatti e 54 incassati. Gli ospiti invece sono quarti con 59 punti grazie a 16 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte dopo 53 reti siglate e 45 incassate. Il possesso palla medio a partita è 23’06” a 24’51”. La supremazia territoriale è invece molto equilibrata cioè 9’02” a 9’27”. I padroni di casa tirano di più con una media di 13.8 conclusioni a partita rispetto alle 11.4 degli ospiti, in porta 5.3 a 4.5. Gli ospiti però fanno girare più la palla con 499.3 palle giocate di media a 553, con una percentuale di passaggi riusciti che sono 56.2% a 63%.

Avellino-Trapanidiretta dall’arbitro Renzo Candussio dei Cervignano del Friuli, si gioca martedì 19 aprile 2016 alle ore 20.30, sarà. Sfida che rappresenterà un vero esame di maturità per i siciliani – nella 37^ giornata di Serie B 2015-2016 – pronti ormai a lanciare l’assalto al terzo posto solitario in classifica dopo sei vittorie consecutive.

L’ultima, ottenuta in casa contro l’Ascoli, è stata letteralmente al batticuore, con il Trapani che si è fatto rimontare prima due gol nel primo tempo, poi dal tre a due al tre a tre dai marchigiani. A otto minuti dalla fine, Nizzetto ha trovato la rete che ha permesso ai granata di isolarsi al quarto posto in classifica, con i play off che sembrano davvero un obiettivo concreto per una squadra che ha trovato un livello di continuità assolutamente invidiabile.

Anche l’Avellino si era affacciato nella zona nobile della classifica, ma con la crisi che ha portato all’addio di Tesser e all’arrivo di Marcolin non solo è sfumato il sogno degli spareggi, ma con un solo punto ottenuto nelle ultime quattro partite gli irpini si stanno pericolosamente avvicinando alla zona play out.

A Perugia sabato scorso è andato in onda lo stesso film, con l’Avellino incapace di reagire ai colpi degli umbri e costretto ad incassare l’ennesima sconfitta. Il quintultimo posto è lontano ora solo quattro lunghezze e cedere il passo anche al Trapani martedì sera aprirebbe scenari francamente preoccupanti per i biancoverdi in vista del finale di campionato.

Ecco le probabili formazioni che si troveranno di fronte allo stadio Partenio. Avellino in campo con Offredi a difesa della porta, Pucino schierato in posizione di terzino destro e Visconti schierato in posizione di terzino sinistro, con Rea e Biraschi difensori centrali.

Nella linea di centrocampo D’Angelo, Paghera ed il belga Bastien avranno compiti di copertura alle spalle del trequartista, Roberto Insigne. In attacco Castaldo giocherà in coppia con l’altro belga Mokulu.

Risponderà il Trapani col brasiliano Nicolas tra i pali, Perticone schierato sull’out difensivo di destra e Rizzato schierato sulla corsia opposta, mentre i due centrali di difesa saranno Scognamiglio e Pagliarulo.

Barillà, Nizzetto e Scozzarella comporranno il terzetto di centrocampo, mentre il brasiliano Coronado sarà il trequartista alle spalle di Citro e del croato Petkovic, che formeranno il tandem offensivo. 

Il momento delle due squadre suggerisce comunque prudenza ai bookmaker che in virtù del fattore campo concedono un lieve favore del pronostico all’Avellino, la cui vittoria interna viene quotata 2.70 da Sisal Matchpoint. L’eventuale pareggio viene quotato 3.00 da Snai, con Befair che propone la stessa quota per il successo esterno dei siciliani.

Avellino-Trapani, martedì 19 aprile 2016 alle ore 20.30, sarà un’escusiva in diretta tv di Sky che trasmetterà il match sul canale 255 del boquet satellitare (Sky Calcio 5 HD) con tutti gli abbonati che potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video con un collegamento via internet grazie all’applicazione Sky Go, che si può attivare su PC, tablet e smartphone. Inoltre su Sky Sport 3 (numero 203) potrete avere accesso a Diretta Gol, il programma che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati.