Al Sinigaglia di Como i padroni di casa annullano la distanza in classifica e bloccano il Cagliari sull’1 a 1. Nell’ultima fase della partita, Di Gennaro aveva preso il posto di Fossati tra i biancoblu e Brillante per Cristiani tra i rossoblu ma sono stati i Lariani a sfiorare il colpaccio con l’ennesimo tentativo dello scatenato Lanini e con l’opportunità di Ganza sventata da ancora una volta da Storari, protagonista della serata. Il punto maturato risulta davvero poco utile alla classifica del Como mentre il Cagliari si riconferma al secondo posto.
Quando mancano circa una quindicina di minuti al novantesimo, il risultato di Como-Cagliari è ora di 1 a 1. I padroni di casa proseguono lo slancio trovato nell’intervallo e riescono a pareggiare con la spaccata al volo di Cristiani, ammonito al 61′, sulla marcatura poco decisa da parte di Murru e con la complicità della mancata uscita di Storari. Gli ospiti hanno inoltre inserito Cinelli e Cerri al posto di Munari e Sau mentre, al 67′, Ceppitelli si è fatto ammonire.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, è ancora 0 a 1 tra Como e Cagliari. I padroni di casa, desiderosi di rimontare, iniziano benissimo il secondo tempo con il pericoloso tentativo di Bessa sventato da un’altra ottima parata da parte di Storari. Un minuto più tardi ci prova nuovamente Lanini, portato troppo sull’esterno dall’estremo difensore avversario. Nelle file degli ospiti viene poi ammonito Fossati per fallo su Ganz ed arriva pure il secondo cambio comasco con l’uscita di Cech e l’ingresso di Marconi.
A Como i padroni di casa ed il Cagliari sono da poco rientrati negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I lombardi, costretti a sostituire Basha con La Camera, subiscono l’attacco dei rossoblu che riescono a passare in vantaggiosugli sviluppi di un calcio d’angolo al 42′ grazie alla spaccata di Deiola dopo il tocco di Fossati. L’arbitro Saia di Palermo ha inoltre ammonito un giocatore di Cuoghi, ovvero Ambrosini al 40′.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, la gara non si sblocca ed è sempre 0 a 0 tra Como e Cagliari. Dopo un nuovo tentativo da parte di Sau fuori dallo specchio ed il colpo di testa alto di Giannetti, i padroni di casa si affacciano in attacco al 19′ sull’azione insistita da parte di Lanini, bravo a lanciarsi sulla corsia destra ma incapace di superare Storari, eccellente nel distendersi sul diagonale dell’avversario.
Allo Stadio Giuseppe Sinigaglia la partita tra Como e Cagliari è cominciata da una decina di minuti ed il punteggio è fermo sullo 0 a 0. Le due squadre, separate da 43 punti in classifica, attuano il copione previsto con i sardi pericolosi al 7′ quando, sul suggerimento di Sau, Munari conclude alto sopra la traversa al termine di una bella azione corale degli ospiti rossoblu.
Mancano pochi minuti al fischio d’inizio di Como-Cagliari. Andiamo allora a vedere quali sono le formazioni ufficiali delle due squadre per questa partita valida per la 37^ giornata della Serie B 2015-2016, ultimo turno infrasettimanale di questa stagione: le scelte dei due allenatori per questa partita. Allo stadio Sinigaglia sarà quasi un testa-coda: esigenze dunque molto diverse per i lombardi e per i sardi, ma in comune la stessa necessità di fare punti per raggiungere i rispettivi obiettivi. COMO (3-5-2): Scuffet; Casasola, Giosa, Ambrosini; Cech, Basha, Cristiani, Bessa, Madonna; Lanini, Ganz. Allenatore: Cuoghi. CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Balzano, Capuano, Ceppitelli, Murru; Tello, Deiola, Fossati; Munari; Giannetti, Sau. Allenatore: Rastelli.
Avvicinandosi a Como-Cagliari,Stefano Cuoghi si è dimostrato d’accordo con l’interpretazione secondo cui il Como ha pagato troppi black out nel corso di questa stagione. Il tecnico ha sottolineato come i lariani, in una partita condotta alla pari contro il Bari, abbiano letteralmente regalato le occasioni che hanno permesso poi ai pugliesi di prendere il largo nel corso del secondo tempo. Per Massimo Rastelli la partita contro il Brescia ha messo in mostra un Cagliari finalmente mentalmente libero e brillante. Il tecnico ha definito ormai vicinissima la Serie A, ma ha esortato i suoi a mettere da parte le prestazioni opache dell’ultimo periodo, rimostrando che il vero Cagliari è quello visto contro la formazione bresciana.
Como-Cagliari sta per iniziare; dal punto di vista tattico, 3-5-2 confermato nel Como, con Stefano Cuoghi che sta scontando anche un calendario non semplicissimo. Portare a compimento l’impresa salvezza, per come si era ormai messo il campionato, non era di certo un’impresa semplice, ma il Como ha pagato probabilmente la capacità di mettere a segno punti importanti in un cammino frenato da troppi pareggi, a prescindere dalle partite perse nettamente come quella di Bari, in cui la squadra ha di fatto tenuto solo un tempo. 4-3-1-2 confermatissimo nel Cagliari di Massimo Rastelli, che contro il Brescia è riuscito di nuovo a sprigionare di nuovo tutto il suo enorme potenziale offensivo. L’ispirazione di talenti come Joao Pedro e Farias è andata un po’ ad intermittenza e questo ha frenato la squadra di recente, ma quando i brasiliani sono in giornata per gli avversari non c’è mai stato nulla da fare.
Si gioca un testa coda tra il Como ultimo e il Cagliari secondo. I padroni di casa hanno raccolto appena 28 punti con solo 4 vittorie, 16 pareggi e 16 sconfitte con 32 gol fatti e 57 subiti. Dall’altra parte invece i sardi hanno 71 punti, ben 43 di differenza, con 22 successi, 5 pari e 9 ko. La squadra di Rastelli con 66 gol ha il miglior attacco con 36 reti subite. Gli ospiti hanno dalla loro il possesso palla medio a partita che è 23’30” a 25’39”. A sorpresa i padroni di casa tirano di più con una media di 14.2 conclusioni a 13.7 a partita, in porta 5.2 a 5.4. Le palle giocate sono 526.9 a 587.3, con una percentuale di completati che è 59.8% a 64.7%. La supremazia territoriale è 9’14” a 9’55”.
Como-Cagliari, diretta dall’arbitro Saia, si gioca martedì 19 aprile 2016 alle ore 20.30 e sarà un autentico testacoda nel turno infrasettimanale del campionato di Serie B 2015-2016. I lariani ultimi in classifica ospiteranno i sardi che con la goleada inflitta al Brescia sabato scorso hanno compiuto un passo in avanti decisivo verso la promozione diretta in Serie A, riavvicinandosi anche alla vetta occupata dal Crotone.
Per la squadra di Rastelli le ultime settimane sono state particolarmente difficili, con il Cagliari che ha perso quel passo inarrestabile che aveva permesso ai rossoblu di fare il vuoto in classifica ed ipotecare da subito il ritorno nella massima serie dopo un solo anno di assenza.
Manca ancora qualche sforzo, ed i sardi potranno provare a vendicare allo stadio Sinigaglia la battuta d’arresto del girone d’andata, in cui il Como da fanalino di coda della classifica riuscì sorprendentemente ad essere la prima formazione capace di portar via punti dallo stadio Sant’Elia dall’inizio della stagione.
Poco è cambiato a livello di classifica per i lombardi, ancora ultimi nonostante tre allenatori che hanno guidato la squadra nel corso dell’annata. Ora nelle mani di Stefano Cuoghi, il Como perdendo nettamente a Bari sabato scorso ha forse visto sfilare l’ultimo treno per i play out, distanti sempre otto punti ma con sole sei partite ancora di fronte da disputare. Vedremo se contro il Cagliari i lariani riusciranno ad opporre la stessa prova d’orgoglio vista nel girone d’andata.
Queste le probabili formazioni che si fronteggeranno allo stadio Sinigaglia. Como in campo con Scuffet tra i pali e una difesa a tre composta dall’argentino Casasola, da Cassetti e da Ambrosini. Marconi a destra e Madonna a sinistra presidieranno le corsie laterali, con La Camera, Scapuzzi e l’abanese Basha che giocheranno invece per vie centrali a centrocampo. Coppia offensiva composta da Ganz e Gerardi.
Nel Cagliari saranno invece schierati Storari tra i pali e Capuano e Ceppitelli come difensori centrali, mentre Pisacane a destra e Murru a sinistra saranno i due esterni difensivi. Munari, Deiola e Fossati avranno il compito di occupare il centrocampo alle spalle dell’ispiratissimo trequartista brasiliano Joao Pedro, autore di una tripletta contro il Brescia. In attacco Giannetti confermato al fianco dell’altro brasiliano Farias.
A dispetto del fattore campo, la differenza in classifica tra le due squadre non può che influenzare pesantemente le valutazioni dei bookmaker. Vittoria esterna del Cagliari quotata 1.83 da Eurobet, con il pareggio proposto ad una quota di 3.50 da Snai che moltiplica per 5.00 l’eventuale successo interno dei lariani.
Como-Cagliari, martedì 19 aprile 2016 alle ore 20.30, andrà in scena in diretta tv sul canale 252 del satellite (Sky Calcio 2 HD), con tutti gli abbonati Sky che potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre su Sky Sport 3 (numero 203) potrete avere accesso a Diretta Gol, il programma che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati.