, recupero della 22^giornata del campionato Primavera, si è conclusa con il risultato finale di 1-3. I bianconeri allenati da Fabio Grosso si confermano in testa alla classifica del girone A, salendo a 56 punti ed allungando a +5 il margine di vantaggio sulla Virtus Entella seconda. La Fiorentina invece rimane a quota 46 e conserva il quarto posto, a -4 dal Torino terzo e +1 sul Sassuolo quinto. Le due squadre torneranno in campo nel week-end per la 24^ e terzultima giornata della stagione regolare: sabato 23 aprile 2016 la Fiorentina sarà ospite del Novara mentre la Juventus giocherà a Livorno. 



All’80’ minuto arriva il gol dell’1-3 a favore della Juventus che sembra davvero chiudere il conto. L’azione di sviluppa sulla destra: Pozzebon tocca al limite per Macek che chiude il triangolo con un tocco sotto, Pozzebon tocca al centro dell’area piccola sull’uscita del portiere ed Andrea Favilli deve solo spingerla dentro, per la sua doppietta personale. 



Nel secondo tempo la partita tra Fiorentina e Juventus Primavera, recupero della 22^giornata del girone A, si è accesa. All’inizio della frazione la Fiorentina ha avuto due occasioni clamorose per pareggiare: la prima con il croato Mlakar, che presentatosi solo nell’area piccola ha trovato un grandissimo Del Favero a dirgli di no con un miracolo. Poco dopo lo statunitense Joshua Perez ha calciato di prima intenzione dal lato destro dell’area, mancando lo specchio della porta davvero per pochi centimetri. Al 59′ minuto ecco il pareggio viola: punizione dalla destra e cross nell’area juventina, mischia risolta da Baroni che prova il tiro di sinistro e colpisce la traversa, sulla ribattuta del legno Jan Mlakar riesce a toccare in qualche modo mandando la palla in rete. Dodicesima rete in campionato anche per il croato classe 1997, poco dopo però la Juventus è tornata avanti. 61′: punizione dai venticinque metri dalla zona centro-destra, cross in mezzo all’area di Macek ed incornata vincente di Joss Didiba, centrocampista camerunese classe ’97.  Al 67′ si mette male per la Fiorentina: vengono espulsi prima il centrocampista Valencic, che riceve il secondo cartellino giallo e poi mister Federico Guidi per le proteste successive all’episodio. 



La partita tra Fiorentina e Juventus Primavera si è sbloccata al 18′ minuto di gioco. Un’incertezza dei difensori viola ha permesso ad Andrea Favilli di presentarsi a tu per tu con il portiere avversario: l’attaccante bianconero è stato bravo a mantenere la freddezza e a superare Satalino con un tiro basso d’interno sinistro. Per Favilli si tratta del dodicesimo gol in questo campionato Primavera. Al 28′ minuto un’ottima occasione per il raddoppio juventino: dopo un’azione di Kastanos fino ai venti metri viola Macek trova in area Pozzebon con un bel passaggio filtrante, l’attaccante bianconero si alza la palla prima di calciare con il destro, ma la sua conclusione termina di poco a lato alla sinistra di Satalino. 

La Primavera della Fiorentina di mister Guidi affronterà nel recupero della ventiduesima giornata la Juventus di Grosso. I viola sono attualmente quarti in classifica e hanno alle spalle dieci giorni di riposo che hanno consentito all’allenatore di recuperare i giocatori infortunati. Cinque i punti di distacco dall’Entella seconda in classifica, una vittoria significherebbe accorciare le distanze visto che i liguri dovranno vedersela con il Torino. Torna titolare Simone Minelli, out diverse settimane a causa di un infortunio. Mister Guidi rispolvera il tridente ideale composto da Chiesa, Mlakar e Minelli mentre in porta c’è il dubbio Makarov, uscito durante l’ultima partita prima della sosta per un problema al ginocchio. A centrocampo, invece, Diakhate è squalificato mentre Bangu potrebbe tornare titolare dopo l’infortunio.

Si affrontano per la quarta volta in questa stagione. I tre precedenti sono tutti favorevoli alla squadra bianconera. Il primo risale a sabato 21 novembre e alla nona giornata del girone d’andata: al Capo Ale & Ricky di Vinovo la Juventus vinse 1-0 grazie al gol siglato da Nicolò Pozzebon al 63′ minuto di gioco; la seguente espulsione del centrocampista cipriota Kastanos (74′) non compromise il risultato a favore dei bianconeri. Poi le due squadre si sono ritrovate di fronte per le semifinali della Coppa Italia Primavera: all’andata un altro 1-0 per la Juventus ma questa volta in trasferta, sancito dalla rete di Kastanos a fine primo tempo (44′). Nella gara di ritorno disputata allo Juventus Center altro successo juventino con il punteggio di 3-1: nel primo tempo botta e risposta con il viola Simone Minelli a rispondere al vantaggio della Juve firmato da Luca Clemenza (oggi indisponibile perché infortunato); nell’ultima mezz’ora i due gol della vittoria bianconera, realizzati da Fabio Morselli (60′) e dal classe 2000 Moise Kean (93′), per il 4-1 complessivo che ha portato la squadra di Grosso alla doppia finale.

Martedì 19 aprile 2016 si gioca il recupero del campionato Primavera tra Fiorentina e Juventus: appuntamento alle ore 15:00 presso il campo sportivo ‘Buozzi’ di Firenze.

Le due squadre avevano saltato la 22^giornata perché impegnate nel Torneo di Viareggio, poi vinto proprio dalla Juventus di Fabio Grosso nella finale contro il Palermo. Oggi il recupero: prima del fischio d’inizio la classifica del girone A vede la Fiorentina al quarto posto con 46 punti e la Juventus in testa a quota 53. Un successo consentirebbe ai baby viola di portarsi a meno 1 dal Torino che occupa la terza posizione, e a -2 dalla Virtus Entella seconda.

Ricordiamo che al termine della regular season le prime due classificate di ciascun girone accederanno direttamente alle Final Eight per l’assegnazione dello Scudetto Primavera, mentre le squadre dalla terza alla quinta dovranno disputare dei playoff preliminare. Quest’ultimo sarebbe ad oggi il destino della Fiorentina che però non ha ancora smesso di credere almeno al secondo posto.

La Juventus invece parte avvantaggiata alla luce dei suoi 53 punti, che le permettono di guardare tutti dall’alto: i giovani bianconeri sono tra le formazioni più accreditate per la vittoria finale del campionato Primavera. Oltretutto vorranno riscattarsi dopo la sconfitta di settimana scorsa nella Coppa Italia di categoria, in cui sono stati battuti dall’Inter (2-1 a San Siro dopo lo 0-1 dello Juventus Stadium). Nell’ultima sfida di campionato invece la Juventus Primavera ha piegato i corregionali del Novara per 1-0, grazie ad un calcio di rigore trasformato dall’argentino Guido Vadalà.

Con lo stesso punteggio la Fiorentina di Federico Guidi ha piegato il Genoa, nel match del 2 aprile: anche in questo caso decisivo un penalty, messo a segno dal difensore Filippo Boccardi. I viola non perdono in campionato da quattro giornate mentre nel Torneo di Viareggio sono stati eliminati nei quarti di finale, dopo il ko per 2-0 incassato dall’Inter.

Il recupero del campionato Primavera tra Fiorentina e Juventus sarà trasmesso in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox: prepartita dalle ore 14:30, dalle 15:00 la telecronaca e a seguire il post partita in studio fino alle 17:30. Gli utenti registrati potranno seguire la partita anche in diretta streaming video tramite Sportitalia Live, raggiungibile dal sito www.sportitalia.com.