Allo stadio Guido Biondi di Lanciano, grazie alla rete segnata da Di Francesco nel primo tempo, la Virtus supera il Novara per 2 a 1 salendo così a 43 punti e rallentando la corssa del Novara, rimasto a 57 punti con l’Entella. Nell’ultima parte della gara, i padroni di casa hanno lasciato rifiatare Vastola richiamandola in favore di Rigione mentre va segnalata l’ammonizione per Farago in pieno recupero al 94′.
Mancano circa cinque minuti al novantesimo di Lanciano-Novara ed il risultato è sempre fermo sul 2 a 1. In quest’ultima fase della gara, gli ospiti, che hanno inserito Corazza ed Evacuo per Nadarevic e Dickmann, hanno tentato di raggiungere il pareggio tramite diverse azioni insistite ma, al tempo stesso, decisamente imprecise. I padroni di casa hanno invece sostituito Ferrari con Rocca ma hanno anche dovuto fare i conti con i cartellini gialli per Amenta e Vitale.
Il secondo tempo di Lanciano-Novara è iniziato da circa un quarto d’ora e, giunti quindi al sessantesimo, il punteggio non è cambiato ed è di 2 a 1. Gli ospiti cominciano la ripresa inserendo Buzzegoli al posto di Bolzoni ma sono i rossoneri a sfiorare la rete per l’ennesima volta quando Ferrari non trova la porta al cinquantacinquesimo mancando una grande opportunità per il tris.
A Lanciano la Virtus ed il Novara sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. Dopo la rete di Galabinov su assist di Farago, il ritmo della partita rallenta ma i padroni di casa continuano a spingere pericolosamente prima con Vastola, che si vede annullare un goal per fuorigioco al 38′, e poi con Di Francesco, sempre difficile da marcare in percussione sulla fascia.
Arrivati ormai alla mezz’ora del primo tempo, la Virtus Lanciano ha trovato il raddoppio e conduce ora sul Novara per 2 a 1. I padroni di casa hanno infatti realizzato la seconda rete al 14′ con Di Francesco, rapido nell’approfittare della respinta corta del portiere sul tentativo di Marilugno. Gli ospiti, però, hanno accorciato le distanze al 27′ con il diagonale di Galabinov mentre finora sono due gli ammoniti dall’arbitro Maresca di Napoli: Troest al 7′ per il Novara e Salviato per il Lanciano al 23′.
Allo Stadio Guido Biondi la partita tra Virtus Lanciano e Novara è cominciata da una decina minuti ed il risultato è già di 1 a 0 in favore dei padroni di casa. Gli uomini della coppia Maragliulo-Rizzo passano infatti in vantaggio già al 5′ grazie alla rete dell’attaccante Marilungo, preciso a colpire il pallone di testa sul traversone dalla sinistra di Bacinovic.
Tutto pronto allo stadio Guido Biondi, per la partita di Serie B tra Virtus Lanciano e Novara. Formazioni ufficiali: nel Lanciano Vastola e Vitale giocano ai fianchi di Bacinovic a centrocampo, il Novara invece comincia con Nicolas Viola e Corazza in panchina, via libera a Bolzoni in cabina di regia e Nadarevic sulla fascia sinistra.
12 Cragno; 4 Salviato, 2 Aquilanti, 6 Amenta, 27 Di Matteo; 17 Vastola, 8 Bacinovic, 24 Vitale; 9 Marilungo, 13 Di Francesco; 14 N.Ferrari In panchina: 33 Casadei, 15 Di Filippo, 16 Rigione, 29 Rocca, 32 Giandonato, 30 M.Milinkovic, 7 Turchi, 10 Bonazzoli, 19 Padovan Allenatore: Primo Maragliulo
31 Pacini; 24 Dickmann, 2 Troest, 21 Mantovani, 25 Faraoni; 7 Casarini, 18 Bolzoni; 8 Faragò, 19 P.Gonzalez, 28 Nadarevic; 16 Galabinov In panchina: 36 Cavana, 5 Ludi, 6 Vicari, 4 N.Viola, 10 Buzzegoli, 30 Adorjan, 11 Corazza, 37 Lanzafame, 32 Evacuo Allenatore: Marco Baroni Arbitro: Fabio Maresca (sezione di Napoli)
Ci avviciniamo a Lanciano-Novara leggendo alcune delle dichiarazioni che i due allenatori hanno rilasciato nei giorni scorsi. Primo Maragliulo si è detto comunque soddisfatto per il pareggio ottenuto dal Lanciano a Latina: sia per aver fermato in casa una diretta concorrente per la salvezza, sia perché la squadra ha dimostrato di aver altrettanta voglia di far bottino pieno rispetto agli avversari, lottando fino all’ultimo e strappando alla fine un risultato comunque positivo. Per Marco Baroni i tre punti ottenuti dal Novara contro il Livorno sono stati particolarmente pesanti, perché strappati ad un avversario determinatissimo e perché emblema della voglia del Novara di puntare al massimo fino all’ultimo minuto di recupero, senza accontentarsi: una caratteristica che potrebbe essere decisiva nella corsa per la qualificazione ai play off.
Andiamo ad analizzare la possibile chiave tattica di Lanciano-Novara. Sarà 4-4-1-1 per la Virtus Lanciano di Primo Maragliulo, assetto sempre prudente per una squadra che nelle ultime quattro partite ha perso però almeno in parte le certezze faticosamente costruite dal tecnico dopo il suo arrivo al posto di D’Aversa sulla panchina rossonera. Difensivamente gli abruzzesi hanno perso quella tenuta difensiva che aveva contraddistinto la squadra nelle partite della nuova gestione tecnica. Consueto 4-2-3-1 per il Novara di Marco Baroni che anche contro il Livorno ha dimostrato di giocare con grande determinazione tutte le partite fino all’ultimo minuto: una capacità di reagire anche quando gli episodi sembrano girare contro che è sempre stata particolarmente utile alla squadra nel corso di questa stagione.
Al Biondi si gioca la sfida tra il Lanciano di Maragliulo e il Novara di Marco Baroni. I padroni di casa sono in sedicesima posizione con 40 punti dopo 11 successi, 9 pari e 16 ko con 36 gol fatti e 45 subiti. Dall’altra parte invece troviamo una squadra settima in classifica con 57 punti dopo 17 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte con all’attivo 48 reti e al passivo 30 che la rendono la seconda migliore difesa del campionato. C’è equilibrio sul possesso palla che è 24’13” a 22’30” di media a partita. Gli ospiti tirano di più con una media di 11.3 a 14.2 conclusioni a partita, in porta 3.7 a 5.3. La supremazia territoriale è 8’42” a 7’34”. Le palle giocate invece sono 512 a 499.3, con una percentuale di passaggi riusciti pari a 60.2% a 56.4%.
Virtus Lanciano-Novara, martedì 19 aprile 2016 alle ore 20.30 e diretta dall’arbitro Maresca, sarà uno dei match sulla carta più incerti della sedicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B 2015-2016. Un turno infrasettimanale che rappresenterà un duro banco di prova per la formazione abruzzese, che dopo un periodo di prepotente risalita coinciso con l’arrivo di Maragliulo sulla panchina rossonera, ha visto la squadra ritrovarsi di nuovo risucchiata nei bassifondi della classifica.
L’ultimo pareggio in casa del Latina ha visto il Lanciano restare appaiato al quintultimo posto in classifica assieme agli stessi pontini e alla Pro Vercelli: una posizione scomoda che se occupata in solitudine a fine stagione significherebbe dover affrontare i play out per la permanenza in cadetteria.
Il Novara dalla sua sta vivendo una fase di alti e bassi, con l’ultima vittoria in casa contro il Livorno, ottenuta proprio all’ultimo respiro, che ha riportato i piemontesi in zona play off, appaiati al settimo posto con la Virtus Entella e con due punti di vantaggio sul Cesena nono.
Il Novara nell’ultimo periodo non ha avuto quel rendimento costante che avrebbe potuto proiettare la squadra verso il terzo posto in classifica, ma sembra in grado di giocarsi i play off in queste ultime sei partite di campionato. Di sicuro il Lanciano dopo tre sconfitte contro Perugia, Crotone ed Entella ed il pareggio di Latina non può permettersi di perdere ulteriore terreno in classifica e vanficare quanto di buono fatto dopo il cambio di allenatore.
Allo stadio Biondi si fronteggeranno queste probabili formazioni. Lanciano in campo con Cragno in porta, Salviato in posizione di terzino destro e Di Matteo in posizione di terzino sinistro, con Rigione e Di Filippo a ricoprire il ruolo di difensori centrali.
Vitale e Rocca presidieranno la zona centrale della linea mediana, con Vastola esterno destro di centrocampo e Di Francesco a muoversi sulla corsia opposta. Marilungo giocherà come trequartista alle spalle dell’unica punta Ferrari.
Risponderà il Novara con lo svizzero Da Costa tra i pali, Mantovani e il danese Troest al centro della difesa, mentre Faraoni giocherà come esterno destro e Garofalo come esterno sinistro di difesa. Casarini sarà impiegato come vertice arretrato di centrocampo al fianco di Viola, mentre Lanzafame, Farago (doppietta per lui contro il Livorno) e Corazza avranno compiti offensivi di supporto all’unica punta, Gonzales.
Le principali agenzie di scommesse indicano il Novara favorito per il confronto di martedì sera, con William Hill che offre ad una quota di 2.40 il possibile successo esterno dei piemontesi, contro la quota di 3.50 proposta da Bet365 per il successo dei padroni di casa. La quota per il pareggio è stata invece fissata a 3.25 da GazzaBet.
Virtus Lanciano-Novara, martedì 19 aprile 2016 alle ore 20.30, potrà essere seguita in diretta tv su Sky in esclusiva per gli abbonati alla pay tv satellitare sul canale 259 (Sky Calcio 9) e in diretta streaming video collegandosi al sito skygo.sky.it, attivando così l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre su Sky Sport 3 (numero 203) potrete avere accesso a Diretta Gol, il programma che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati.