Allo stadio Armando Picchi il Livorno batte il Latina per 1 a 0 e prova a rialzare la testa nella lotta alla salvezza. Infatti, al termine dei quattro minuti di recupero concessi e dopo l’ingresso di Corvia per Olivera ed i cartellini gialli per Ammari e Mbaye tra i neroblu e quello per Luci tra gli amaranto, i padroni di casa tornano ad esultare dopo una vittoria più che meritata in una gara in cui gli ospiti hanno saputo comunque reagire ma poco hanno potuto fare di fronte alle motivazioni degli uomini di Gelain. Il Livorno sale dunque a 36 punti, avvicinando appunto il Latina che resta fermo a 40.
Mancano solo una decina di minuti al novantesimo minuto di Livorno-Latina ed è sempre 1 a 0 in favore della squadra allenata da Gelain. In questo secondo tempo i neroblu di Gautieri hanno provato a risalire lasciando comunque però diversi spazi anche se gli ingressi di Biagianti, Vajushi e Moscati per Schiavone, Fedato ed Antonini non hanno sortito l’effetto sperato per acquisire la sicurezza della vittoria. Tra i laziali, che hanno ricevuto altri due gialli per Calderoni e Bandinelli, invece sono entrati Ammari e Corvia per Dumitru ed Olivera. Da segnalare la seconda traversa, dopo quella del primo tempo, colpita da Vergara sulla deviazione di Dellafiore al 78′.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, l’1 a 0 maturato nel primo tempo continuare a segnare la sfida tra Livorno e Latina. In questo inizio di ripresa, i padroni di casa continuano ad attaccare ferocemente gli ospiti che riescono però a rispondere pericolosamente con Baldanzeddu, entrato nel primo tempo al posto di Bandinelli. Nel recupero della prima frazione inoltre, l’arbitro aveva mostrato il cartellino giallo al livornese Antonini, non presente nella lista dei diffidati.
A Livorno i padroni di casa ed il Latina sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Gli amaranto di Gelain passano avanti al 42′ grazie alla rete su rigore di Vantaggiato, approfittando appunto dell’intervento irregolare, a giudizio dell’arbitro Pairetto, da parte di Olivera ai danni di un avversario. Il Livorno capitalizza così un buon primo tempo, spinto dal bisogno di preziosi punti salvezza.
Mancano appena una decina di minuti al termine della prima frazione tra Livorno e Latina ed il punteggio è ancora di 0 a 0. Gli amaranto di Gelain attaccano ad oltranza la squadra di Gautieri che si salva solo grazie alle parate del proprio portiere Ujkani come ad esempio quella su Schiavone al 23′. Due gli ammoniti da Pairetto di Nichelino per il Livorno, ovvero Esposito e Olivera, mentre per il Livorno è stato Fedato a ricevere un cartellino giallo. Da segnalare inoltre la traversa colpita dai padroni di casa con il pallone terminato poi oltre la linea di fondo.
All’Armando Picchi il Livorno ospita il Latina e, quando la partita è iniziata da un quarto d’ora, il risultato è fermo sullo 0 a 0. Le due squadre, separate da appena sette punti in classifica, disputano una prima parte di gara a ritmi non eccelsi ma sono i padroni di casa amaranto a sfiorare il vantaggio quando, al 4′, Vantaggiato colpisce di testa spedendo il pallone non di molto fuori dallo specchio.
Mancano pochi minuti al fischio d’inizio di Livorno-Latina. Andiamo allora a vedere quali sono le formazioni ufficiali delle due squadre per questa partita valida per la 37^ giornata della Serie B 2015-2016, ultimo turno infrasettimanale di questa stagione: le scelte dei due allenatori per questa partita, un vero e proprio scontro diretto per la salvezza che darà dunque indicazioni importanti sul destino di queste due compagini. LIVORNO (3-4-3): Pinsoglio; Ceccherini, Emerson, Vergara; Antonini, Luci, Schiavone, Lambrughi; Aramu, Vantaggiato, Fedato. A disp.: Ricci, Gasbarro, Biagianti, Vajushi, Moscati, Schetino, Baez, Valoti, Cazzola. Allenatore: Gelain. LATINA (4-3-3): Ujkani; Bruscagin, Dellafiore, Esposito, Calderoni; Baldanzeddu, Olivera, Mbaye; Scaglia, Boakye, Dumitru. A disp.: Leone, Ammari, Brosco, Atiagli, Bandinelli, Celli, Paponi, Shahinas, Corvia. Allenatore: Gautieri.
il nuovo allenatore del Livorno ed esordisce contro il Latina, nel turno infrasettimanale di martedì 19 aprile 2016. Nella conferenza stampa di presentazione il mister, che ha già allenato i labronici sia nelle giovanili che a livello di prima squadra, ha rilasciato le sue prime impressioni sul difficile momento che sta vivendo il Livorno: “Se ho accettato è perché son convinto che possiamo farcela. () Tanti dei giocatori li conosco, so quello che valgono e sono convinto che potremo giocarcela. () Ho visto molte partite del Livorno, perché c’era l’interesse e un pò anche per cuore, perché con tanti di questi giocatori si è creato anche un rapporto che va al di là del calcio. Mi dispiaceva quando vedevo questa situazione, anche i giocatori che non conoscevo li ho visti più volte giocare, anche nelle rispettive squadre Primavera che andavo a vedere. La conoscenza della squadra è stata veloce perché c’era già”.
La chiave tattica di Livorno-Latina, in programma allo stadio Picchi per la trentasettesima giornata di Serie B, sembra abbastanza scontata, con il Livorno all’attacco sin dai primi minuti alla ricerca della rete che potrebbe spianare la gara. Allo stesso tempo gli uomini di Gelain dovranno stare attenti a non scoprirsi troppo, anche considerata la capacità del Latina di partire con rapide sortite in avanti. A preoccupare molto la tifoseria livornese è in particolare una evidente fragilità difensiva, che è costata molti punti sin qui. La partita è comunque aperta ad ogni risultato e dovrebbe risultare estremamente gradevole.
Al Picchi si gioca una sfida importante per la zona salvezza tra il Livorno penultimo e il Latina diciassettesimo. I padroni di casa hanno 33 punti e vengono da cinque sconfitte di fila. Quest’anno hanno collezionato 8 successi, 9 pareggi e 19 sconfitte con 35 gol fatti e 48 subiti. Dall’altra parte inve i pontini hanno 40 punti con 9 vittorie, 13 pari e 14 ko con 40 reti siglate e 46 incassate. I padroni di casa hanno una media di possesso palla a partita più alta, 25’21” a 23’35”. Gli amaranto tirano anche di più con 12.6 a 11.9 conclusioni a partita di media, in porta 5 a 4.5. Le palle giocate sono invece 553.2 a 537.4, con una percentuale di passaggi riusciti pari a 60.9% a 62.3%. La supremazia territoriale invece è 9’31” a 8’56”.
Livorno-Latina sarà diretta dall’arbitro Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Partita valida per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016, si gioca allo stadio Picchi martedì 19 aprile, ore 20:30. Se Crotone e Cagliari sono ormai con entrambi i piedi in Serie A, alle loro spalle è letteralmente divampata la lotta per i quattro posti riservati alle squadre che ambiscono alla promozione. In coda, invece, condannato il Como, si aggrava sempre più la posizione del Livorno, ora penultimo a tre punti dal duo composto da Modena e Salernitana. Proprio il Livorno ha però una buona occasione per rientrare in lotta ospitando un Latina che sembra al momento abbastanza tranquillo.
I labronici sono reduci dall’ennesima sconfitta all’ultimo minuto, quella riportata a Novara che è costata il posto a Franco Colomba. L’ennesimo cambio tecnico ha portato sulla panchina Ezio Gelain, il quarto ad assumere l’incombenza nella stagione e già alla guida del Livorno nella passata stagione.
Il glorioso sodalizio toscano sta pagando a caro prezzo la grande confusione tecnica, con i giocatori che non riescono più a raccapezzarsi e a fornire segnali di reazione.
Una situazione del tutto inaspettata per un Livorno che nei pronostici di avvio era dato tra le possibili protagoniste della lotta per la Serie A, dall’alto di un organico che vede ancora la presenza di alcuni dei protagonisti della massima divisione di due anni fa.
Atleti come i difensori Emerson e Ceccherini, i centrocampisti Biagianti e Luci e l’attaccante Vantaggiato, sembravano poter garantire una navigazione al minimo tranquilla, ma dopo il primo esonero di Panucci la situazione è letteralmente precipitata. Ora al Livorno non resta che cercare di rimboccarsi le maniche per evitare una ingloriosa retrocessione che sarebbe abbastanza incredibile.
Il Latina si trova a sua volta a quota 40, insieme a Lanciano e Pro Vercelli, quindi in una situazione di relativa tranquillità. Nell’ultima partita disputata la squadra pontina è riuscita a pareggiare in casa con il Lanciano proprio nei minuti finali, un risultato comunque prezioso per tenere a distanza le squadre che la seguono.
L’organico allenato da Carmine Gautieri vede la presenza di atleti maturi e altri in cerca di affermazione o di rilancio. Tra i primi vanno ricordati in particolare l’ex juventino Olivera, l’attaccante Corvia, di scuola romanista, e il portiere Ujkani.
Tra i secondi si sta facendo notare in particolare l’attaccante Dumitru, considerato una grande promessa mai però realmente sbocciata. A Latina sembra aver finalmente trovato l’ambiente in grado di aiutarlo a concretizzare gli ottimi mezzi tecnici di cui è accreditato, come sta dimostrando in questo campionato.
Va poi ricordata la presenza del difensore Brosco, ormai da tempo in attesa di sbarcare nella massima serie, del centrocampista Mariga, anche lui ex grande promessa ai tempi dell’Inter, e dell’attaccante Boakye, già in forza a Genoa e Atalanta.
L’obiettivo di partenza del Latina era una salvezza tranquilla e proprio l’avvento di Gautieri sulla panchina ha contribuito a riportare tranquillità in una squadra sino a quel momento in evidente difficoltà.
La gara in programma all’Ardenza si presenta molto interessante, proprio per la particolare situazione dei padroni di casa, attesi ad una sorta di ultima chiamata. Se non riuscissero a portare a casa la posta piena, i labronici potrebbero essere costretti a dare un addio anticipato alla Serie B. Il Latina, però, non può permettersi di perdere senza lottare, in quanto una sconfitta potrebbe riportare i pontini nel vortice della lotta per non retrocedere.
Gli elementi decisivi potrebbero essere da una parte Vantaggiato, chiamato a reggere quasi da solo il peso dell’attacco, e dall’altro Dumitru, coi suoi inserimenti improvvisi che sono in grado di tagliare letteralmente a fette la difesa avversaria.
La diretta tv di Livorno-Latina sarà trasmessa da Sky Calcio 10, con la possibilità del servizio di pay per view (codice d’acquisto 493847) per tutti coloro che non abbiano a disposizione l’abbonamento Calcio. La diretta streaming video sarà invece garantita attivando l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – su PC, tablet e smartphone; sul canale Sky Sport 3 (203) verrà invece trasmesso Diretta Gol, il programma che mostra highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati.