La gara Modena-Perugia è terminata con il risultato di 3-0. Super protagonista è stato Pablo ”El Diablo” GRanoche autore di una tripletta dopo un campionato pieno di infortuni e che aveva regalato altrettante gioie fino ad oggi. Male il Perugia che non è riuscito a giocare come fa di solito e vede allontanarsi a +6 la zona playoff in cui fino a oggi aveva creato a lungo. Staremo a vedere quello che accadrà da qui alla fine del campionato ma ora i canarini sognano con più concretezza la salvezza che è a -2.



La gara Modena-Perugia è arrivata al minuto 76 e il risultato cambia ancora sul 3-0. A segnare è il mattatore della serata Pablo Granoche. Questi infatti ha segnato tre reti, il totale delle reti che aveva segnato fino a questo momento in questo campionato. Dovessero finire tutte le partite così i canarini salirebbero in zona playout e sarebbero a -2 dalla zona salvezza. Sarebbe davvero un bel salto in avanti. Per il Perugia invece è un ko che pesa visto che questo comprometterebbe quasi in maniera definitiva il sogno playoff.



La gara Modena-Perugia ha visto iniziare ora la ripresa e il risultato è ancora fermo sul 2-0. Pierpaolo Bisoli ha deciso di effettuare un cambio molto offensivo per cercare di riaprire la partita. E’ uscito infatti Drolè, confuso dopo il fallo che ha portato al calcio di rigore, e ha inserito Fabinho. Dall’altra parte invece Cristiano Bergodi ha deciso di mandare in campo gli stessi undici effettivi che alla fine della prima frazione di gioco avevano lasciato il rettangolo verde. Staremo a vedere cosa accadrà in questa ripresa.

La gara Modena-Perugia è arrivata praticamente all’intervallo e il risultato è di 2-0. Ha raddoppiato Pablo ”El Diablo” Granoche autore di una doppietta. L’attaccante dei canarini stavolta è stato fortunato perchè ha tirato male un calcio di rigore parato da Rosati, ma è stato rapido e intelligente a ributtare dentro la ribattuta del portiere del grifone. La massima punizione era stata fischiata per un fallo in piena area di rigore di Drolè su Rubin. Staremo a vedere se nella ripresa il Perugia riuscirà a reagire.



La gara Modena-Perugia è ora arrivata al minuto 30 e il risultato è di 2-0. Fino a questo momento la migliore occasione ce l’hanno avuta i canarini al minuto ventidue quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Stanco si è liberato bene a colpire di testa senza però trovare lo specchio della porta ma davvero per poco. Poco prima ancora la squadra di Cristiano Bergodi aveva sfiorato il vantaggio con un colpo di testa di Marzorati sul quale era stato bravo nell’intervento Antonio Rosati. Al momento il Perugia si è prodotto davvero poco davanti. Il vantaggio lo segna al minuto 28 Pablo ”El Diablo” Granoche che su un cross di Mazzarani ha colpito di testa trovando l’angolino alla sinistra di Rosati.

La gara Modena-Perugia è iniziata da dieci minuti e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Le due compagini al momento non hanno avuto grandi occasioni e non ci sono state emozioni. Da una parte Cristiano Bergodi e dall’altra Pierpaolo Bisoli si studiano e cercano di capire le mosse da fare per vincere questa delicata partita. Al momento entrambe hanno tirato una volta centrando lo specchio della porta tutte e due. Staremo a vedere chi riuscirà a prendere il pallino della partita in mano.

Di seguito le formazioni ufficiali di Modena-Perugia, una delle partite in programma per il turno infrasettimanale del campionato di Serie B (37^giornata). Nel Modena Nardini torna dopo la squalifica e si piazza a destra nella difesa a quattro, in attacco Mazzaraini agisce dietro Stanco e  Granoche. Perugia con Drolé al rientro da titolare e centrocampo a tre.

12 Manfredini; 4 Nardini, 13 Gozzi, 6 Marzorati, 33 Rubin; 8 Osuji, 24 Giorico, 18 Bentivoglio; 10 Mazzarani; 31 Stanco, 32 Granoche In panchina: 1 Provedel, 2 Calapai, 3 Popescu, 5 Belingheri, 7 Crecco, 15 Bertoncini, 17 L.Marchionni, 21 Luppi, 30 Besea Allenatore: Cristiano Bergodi

1 Rosati; 18 Del Prete, 14 Volta, 17 Belmonte, 7 Spinazzola; 15 Zebli, 3 Della Rocca, 20 Prcic; 30 Drolé, 33 Bianchi, 21 Aguirre In panchina: 22 Zima, 2 Milos, 5 Guberti, 8 G.Rizzo, 9 Ardemagni, 11 Fabinho, 13 M.Rossi, 23 Mancini, 28 Molina Allenatore: Pierpaolo Bisoli Arbitro: Luigi Nasca (sezione di Bari) 

Si avvicina il fischio d’inizio di Modena-Perugia, ripercorriamo nel frattempo le recenti dichiarazioni di Pierpaolo Bisoli. L’allenatore della squadra umbra ha espresso tutta la sua felicità per il fatto di avere recuperato quasi tutti i giocatori infortunati, cosa che gli consente di avere più scelta e meno problemi di formazione. “Affronteremo una squadra che ha giocato molto bene nelle ultime partite -ha dichiarato Bisoli nella conferenza stampa prepartita-, nonostante le sconfitte con Trapani ed Entella. Mai come in questo momento ho avuto la squadra così carica e convinta. Lunedì in allenamento avevo 19 giocatori a disposizione come mai mi era capitato. Oggi mi brillavano gli occhi mentre li vedevo in campo e vedevo quasi due squadre in campo con tanta voglia di combattere per questa maglia. Immagino come sarebbe stato se avessi avuto lorganico in questa situazione per tutto il campionato”.

Analizzando Modena-Perugia dal punto di vista tattico, possiamo dire che la gara in programma al Braglia si presenta assolutamente equilibrata, con un canovaccio tecnico che dovrebbe vedere le due squadre affrontarsi a viso aperto. Il Modena ha assoluto bisogno di punti pesanti in ottica salvezza, ma dovrà stare attento a non sbilanciarsi troppo nella ricerca della rete. Il Perugia dal canto suo cercherà di ripetere quanto fatto in altre trasferte, coprendosi al meglio, senza però rinunciare a far scattare rapide sortite in avanti una volta in possesso della sfera. In questo quadro proprio il pareggio sembra il risultato più probabile.

Al Braglia il Modena di Bergodi ospita il Perugia di Bisoli. I canarini sono terzultimi con appena un punto raccolto nelle ultime cinque gare giocate. La squadra ha 36 punti con 10 vittorie, 6 pareggi e 20 sconfitte con 30 gol fatti e 48 subiti. Dall’altra parte invece il grifone è decimo con 51 punti grazie a 14 successi, 9 pari e 13 ko grazie a 36 reti siglate e 32 incassate. Gli ospiti hanno una media più alta di tiri a partita che è precisamente 9.4 a 11.9, in porta 3.7 a 4.3. Il possesso palla invece è 23’26” a 25’27 e la supremazia territoriale è 8’33” a 9’56”. Le palle giocate sono 508.2 a 558.4, con una percentuale di passaggi riusciti pari a 59% a 62.9%.

Sarà diretta dall’arbitro Luigi Nasca della sezione di Bari. Partita in programma allo stadio Braglia alle ore 20:30 di martedì (19 aprile 2016) sera e valida per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016; ultimo turno infrasettimanale di una lunga stagione che deve ancora sancire i suoi definitivi verdetti.

Il Modena, dopo la sconfitta riportata sul campo dell’Entella, è attualmente al quart’ultimo posto, con 36 punti, appaiato alla Salernitana, rischiando quindi di dover partecipare ai Play Out. La società emiliana vive un momento di grande difficoltà economica, tale da riflettersi sui risultati del campo, tanto da dover sopportare il predominio di una società come il Carpi considerata una volta alla stregua di un vivaio.

L’esonero di Hernan Crespo ha portato sulla panchina Cristiano Bergodi, tornato a Modena ove aveva già lavorato con profitto in passato per cercare di trarre in salvo il glorioso sodalizio gialloblu. La rosa a sua disposizione ha il suo punto di forza in Pablo Granoche, attaccante argentino che ormai da tempo è uno dei migliori elementi della categoria, nel suo ruolo. Capace di fare reparto da solo, oltre a segnare molto mette anche in mostra grande generosità nel mettersi a disposizione dei compagni, aprendo varchi per i loro inserimenti.

Oltre a lui vanno ricordato il trequartista Andrea Mazzarani, ottimo tiratore che accoppia corsa e buona tecnica, il centrocampista offensivo Luca Belingheri, e l’altro attaccante Davide Luppi, spesso decisivo nel corso della stagione.

Sono presenti anche elementi che hanno militato a lungo in Serie A, come il centrocampista Daniele Galloppa, ex Roma e Parma, fermato nel momento più bello della sua carriera da una serie di gravi infortuni e ora in cerca di rilancio.

La squadra ormai da tempo si trova in condizioni tecniche non propri ottimali, che hanno provocato nel corso dell’anno le veementi rimostranze dell’appassionata tifoseria locale. L’obiettivo è chiaramente quello di salvarsi, magari senza dover passare attraverso le forche caudine rappresentate dai Play Out.

Il Perugia è a sua volta decimo in classifica, con 51 punti, alla pari con il Brescia. Qualche settimana fa sembrava poter agevolmente concorrere alla lotta per i Play Off, ma una flessione nelle ultime giornate ha spinto gli umbri praticamente fuori dalla competizione.

Il tecnico Pierpaolo Bisoli ha a sua disposizione una rosa che vede un mix tra giocatori formati e giovani rampanti. Tra i primi va ricordato in particolare il centrocampista Rodrigo Taddei, uno dei punti di forza della prima Roma di Spalletti, arrivato a Perugia per spendere gli ultimi spiccioli di un’ottima carriera.

Tra i secondi spicca invece l’esterno offensivo Vittorio Parigini, dotato di buone capacità podistiche e tecnica, grazie alle quali ha fatto convergere su di sé lo sguardo degli osservatori di molte squadre della massima serie alla ricerca di talenti. In particolare sembra che il Torino voglia puntare su di lui in vista della prossima stagione.

Tra i principali punti di forza della squadra vanno poi ricordati il portiere Antonio Rosati e l’attaccante Matteo Ardemagni. Il primo sta cercando di tornare ai livelli espressi qualche anno fa al Lecce, grazie ai quali era stato acquistato dal Napoli, ove ha però fallito la prova. Il secondo è invece il classico elemento di categoria, un attaccante che ha sempre messo a segno molte reti e che anche in questa stagione ha confermato la sua attitudine a trasformare i suggerimenti dei compagni. 

Partito con l’obiettivo di arrivare ai Play Off, il Perugia ha via via perso slancio nonostante vittorie di prestigio come quelle ottenute sui campi di Crotone e Cagliari e ormai sembra tagliato fuori dal discorso promozione, a meno di capovolgimenti clamorosi.

La diretta tv di Modena-Perugia è come al solito garantita dalla pay tv del satellite: appuntamento su Sky Calcio 7, dove è attivo anche il servizio di pay per view (codice d’acquisto 493869). Tutti gli abbonati che non avessero a disposizione un televisore potranno avvalersi della diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre su Sky Sport 3 (numero 203) potrete avere accesso a Diretta Gol, il programma che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati.