L’Avellino ospita tra le mura amiche del Partenio la squadra più in forma del momento e cioè il Trapani di Serse Cosmi. Tra i padroni di casa il protagonista sarà Bastien che è in un buon momento di condizione fisica. Parte dal centro sinistra nel centrocampo a tre di Marcolin, è bravo anche a calciare da fuori quando ne ha la possibilità. Attenzione però ai siciliani che hanno un organico davvero coeso. Tra questi spunta sicuramente Citro, attaccante rapido e con una grande voglia di fare bene. Può essere un problema per la difesa degli irpini che a volte non è molto concentrata.



Ricapitoliamo i giocatori assenti per il match infrasettimanale dello stadio Partemio. Nessun giocatore squalificato per gli irpini padroni di casa, che devono però fare ancora a meno del centrale nigeriano Jidayi e del centrocampista Gavazzi. Soprattutto la seconda può essere un’assenza pesante, perché Gavazzi può essere impiegato in tutti i ruoli del centrocampo garantendo corsa e giocate di buona qualità. Novità per quanto riguarda il Trapani: i centrocampisti Nizzetto e Coronado non rientrano tra i convocati di Serse Cosmi, al pari degli indisponibili annunciati ovvero Daì, Basso e De Cenco. Per il reparto centrale dovrebbero quindi essere richiamati in causa Eramo e Barillà.



Irpini in crisi di risultati ma non di uomini in quanto non ci sono indisponibili per problemi di natura comportamentale e nei diffidati figurano soltanto Davide Biraschi, lestremo difensore Frattali e Fabrizio Paghera. Il Trapani è sempre più lanciato nella zona play off e potrà contare sullintera rosa per questo match anche se a rischio squalifica ci sono elementi importanti come il fantasista Barillà, Janis Cavagna e Gennaro Scognamiglio. 

A distanza di poche ore dall’ultima giornata scende nuovamente in campo il campionato di Serie B, con il turno infrasettimanale di martedì 19 aprile 2016 (trentasettesimo generale, sedicesimo del girone di ritorno). Allo stadio Partenio di Avellino va in scena la sfida tra gli irpini padroni di casa ed il Trapani (inizio alle ore 20:30), due formazoni che stanno vivendo momenti diametralmente opposti. L’Avellino è dodicesimo in classifica con 44 punti e non vince da cinque giornate: il nuovo allenatore Dario Marcolin ha sin qui raccolto un pareggio e 3 sconfitte. Il Trapani invece arriva da 10 risultati utili di fila e 6 vittorie consecutive, che hanno trascinato la squadra fino al quarto posto a quota 59. Di seguito le probabili formazioni e le quote per il pronostico di Avellino-Trapani



Nonostante le premesse il pronostico tracciato dalle quote SNAI risulta molto equilibrato e favorisce se pur di poco l’Avellino: 2,70 è la valutazione attribuita al segno 1 per il successo degli irpini, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Trapani è quotato 2,85. A quota 3 il segno X per il pareggio. Opzione Under valutata 1,70, Over 2,05, Goal 1,73 e NoGoal a quota 2.

In dubbio il portiere titolare Frattali che ha saltato l’ultimo match di Perugia per un risentimento all’adduttore sinistro: in allerta il dodicesimo Offedi. In difesa invece rientra Francesco Pisano che dovrebbe giocare titolare a destra, nella difesa a quattro completata dai centrali Rea e Biraschi e dal terzino sinistro Visconti.

Il perno di centrocampo sarà Arini fiancheggiato da Paghera e Sbaffo; Lorenzo Insigne dovrebbe agire tra le linee dietro le due punte, che saranno il belga Mokulu e uno tra Castaldo e Tavano (favorito il secondo che ha giocato meno nel week-end).

Reduce dal pirotecnico 4-3 contro l’Ascoli, il Trapani dovrebbe mantenere il modulo 4-3-1-2. In difesa rientra Fazio dopo il turno di squalifica: giocherà lui a destra con Rizzato sulla fascia opposta e coppia di mezzo formata da Pagliarulo e Scognamiglio. Possibile qualche avvicendamento a centrocampo: Ciaramitaro e Raffaello in lizza per rilevare Barillà e Scozzarella, Nizzetto invece dovrebbe essere confermato nel ruolo di mezzala sinistra.

Sulla trequarti il brasiliano Coronado, in attacco assieme a Citro potrebbe giocare Montalto (il croato Bruno Petkovic è rimasto a riposo precauzionale lunedì). L’ipotesi alternativa è il 3-5-2 con un centrale difensivo in più (Perticone?), Fazio e Rizzato esterni di centrocampo e Coronado nel trio di mezzo.

Avellino (4-3-1-2): 22 Offredi; 14 F.Pisano, 19 Rea, 5 Biraschi, 13 Visconti; 23 Paghera, 4 Arini, 21 Sbaffo; 20 L.Insigne; 9 Mokulu, 7 Tavano

Allenatore: Dario Marcolin

Squalificati: nessuno

Diffidati: Frattali, Paghera

Indisponibili: Jidayi, Gavazzi

Trapani (4-3-1-2): 1 Nicolas; 13 Fazio, 4 Pagliarulo, 6 Scognamiglio, 29 Rizzato; 14 Ciaramitaro, 24 Raffaello, 21 Nizzetto; 20 Coronado; 18 Citro, 8 Montalto

Allenatore: Serse Cosmi

Squalificati: nessuno

Diffidati: Scognamiglio, Cavagna, Barillà

Indisponibili: Daì, Basso, De Cenco

 

 

Arbitro: Renzo Candussio (sezione di Cervignano del Friuli)