Il ballottaggio principale è quella che riguarda Dries Mertens e José Callejon. Il belga dovrebbe partire titolare anche perché lo spagnolo è diffidato, e in caso di ammonizione salterà il big match contro la Roma del prossimo turno. Un dubbio anche per il centrocampo di Sarri, che potrebbe dar spazio allo spagnolo David Lopez lasciando inizialmente in panchina uno tra Allan ed Hamsik. In difesa invece il tecnico ex Empoli dovrebbe affidarsi ancora alla coppia solitamente titolare, quella composta da Albiol e Koulibaly. Fronte Bologna: della retroguardia a quattro dovrebbe far parte il greco Oikonomou, accanto a lui uno tra Rossettini (favorito) e Maietta. Dubbi anche a centrocampo con Brighi e il colombiano Zuniga in ballottaggio con il ghanese Donsah e Brienza. In lizza per una maglia dal 1′ anche il francese Mounier.
Andiamo a vedere quali giocatori non potranno prendere parte a Napoli-Bologna e non compaiono dunque nelle probabili formazioni dell’anticipo che apre la 34^ giornata di Serie A 2015-2016. In casa Napoli lo squalificato Higuain è l’unico indisponibile perché l’infermeria è vuota, mentre il Bologna non ha problemi disciplinari ma deve fare i conti con numerosi guai fisici. In particolare, sono stati costretti a saltare la trasferta allo stadio San Paolo Destro, Morleo, Rizzo e Zuculini, dunque per Roberto Donadoni la situazione non è delle migliori considerato pure il livello di difficoltà della partita di stasera.
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Napoli-Bologna dal punto di vista della situazione disciplinare delle due squadre. Il Napoli ha necessità di blindare il secondo posto che vale l’accesso diretto alla Champions League. In vista della delicatissima sfida dell’Olimpico di lunedì prossimo, Sarri potrebbe far riposare Jorginho ed Albiol, entrambi diffidati. Salterebbero Roma in caso di ammonizione anche Grassi e Callejon, col secondo che è un elemento imprescindibile per la formazione partenopea. Il Bologna ha raggiunto una tranquilla salvezza ma vuole comunque fare bene in questo finale di campionato. Diffidati Diawara, Destro, Rossettini, Maietta e Taider con Donadoni che potrebbe concedere riposo ad alcuni elementi per poterli avere nella prossima sfida col Genoa.
Il Napoli che attende il Bologna, sarà chiamato a riscattare la brutta sconfitta rimediata a San Siro sfidando un Bologna in crisi di risultati. La difesa partenopea sarà ancora imperniata sulla classe e l’esperienza dello spagnolo Albiol che farà coppia con Koulibaly, mentre in mezzo al campo sarà Hamsik il collante tra la linea mediana e l’attacco. Lo slovacco, autore di 5 reti e la bellezza di 23 assist ha ritrovato in questa stagione lo smalto perduto. In attacco, vista l’assenza di Higuain, sarà ancora Gabbiadini il vice Pipita che dovrà prendere il posto del bomber argentino. Nel Bologna, Donadoni dovrà fare i conti con le numerose assenze e farà affidamento sul centrale Luca Rossettini, autore di 3 preziose reti in stagione e perno della cerniera difensiva rossoblu. Dietro le punte agirà Emanuele Giaccherini, il trascinatore della squadra felsinea, già autore di 6 reti e 8 assist stagionali. In attacco è pesante l’assenza di Mattia Destro, che verrà rimpiazzato da Floccari nel ruolo di centrale offensivo.
Il turno infrasettimanale di Serie A comincia allo Stadio San Paolo tra il Napoli di Maurizio Sarri e il Bologna di Roberto Donadoni. Sarà una partita molto importante con gli azzurri che vengono da un momento molto complicato che ha visto svanire i loro sogni di scudetto e posto l’attenzione sulle inseguitrici che premono da sotto. Tra gli azzurri si propone come protagonista Lorenzo Insigne. Con l’assenza di Gonzalo Higuain, all’ultimo turno di squalifica, è a lui che i tifosi chiedono qualcosa di più grazie a una qualità e a un piede davvero poco comune. Attenzione dall’altra parte a Emanuele Giaccherini che vuole convincere Antonio Conte a portarlo all’Europeo in Francia.
l’anticipo che apre il programma della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, ultimo turno infrasettimanale della stagione. Si gioca alle ore 20.45 di questa sera presso lo stadio San Paolo: riflettori puntati tutti sui padroni di casa, che devono vincere per respingere assalti al prezioso secondo posto. Il Bologna sta invece vivendo un periodo difficile, ma proverà a regalarsi una grande serata per sigillare una salvezza comunque molto vicina. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Napoli-Bologna, che sarà arbitrata dal signor Andrea Gervasoni della sezione Aia di Mantova, ma anche alle quote proposte sull’esito finale di questo incontro per chi volesse scommetterci.
Queste le quote Snai per Napoli-Bologna, partita valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: la vittoria del Napoli (segno 1) vale 1,22; il pareggio (segno X) vale 6,25 mentre la vittoria del Bologna (segno 2) vi permetterà di vincere 13,00 volte la somma giocata.
Maurizio Sarri deve fare i conti con l’ultima giornata della ben nota squalifica di Higuain, ma per il resto la rosa dei partenopei è al completo. A questo punto avanti con i migliori per tenere la piazza d’onore, anche se una possibile incognita è legata a Callejon che è diffidato: alla prossima c’è la Roma, schierare titolare Mertens è dunque un’idea da non disprezzare. Al di là di questo dubbio, tutto sembra ben definito e tradizionale: Reina in porta; davanti a lui la retroguardia con Hysaj terzino destro, coppia centrale formata da Albiol e Koulibaly mentre sulla fascia sinistra ci sarà Ghoulam. A centrocampo Jorginho agirà come al solito in cabina di regia, affiancato da Allan e capitan Hamsik, mentre in attacco Insigne e uno fra Callejon e Mertens saranno gli esterni e Gabbiadini la punta centrale, all’ultima recita prima del ritorno del Pipita all’Olimpico.
Nessuno squalificato ma numerosi giocatori indisponibili. Roberto Donadoni quindi ha difficoltà a preparare un match già di suo molto difficile, in particolare considerando il momento difficile del suo Bologna, che però ha avuto un’eccezione con il bel pareggio in casa della Roma, dunque non di deve dare nulla per scontato. I rossoblù punteranno su 4-3-3 nel quale però sarà richiesto molto sacrificio agli esterni, in pratica un 4-5-1 in fase di copertura. Dunque Mirante in porta; davanti a lui Mbaye terzino destro, coppia centrale formata da Rossettini e Oikonomou mentre sulla fascia sinistra ci sarà Masina. A centrocampo ecco Diawara in cabina di regia affiancato da Taider e Brienza, mentre in attacco Rizzo a destra e Giaccherini a sinistra saranno gli esterni ai fianchi della punta centrale Floccari.
25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 23 Gabbiadini, 24 Insigne. All. Sarri.
A disp.: 22 Gabriel, 1 Rafael, 11 Maggio, 21 Chiriches, 3 Strinic, 18 Regini, 88 Grassi, 6 Valdifiori, 77 El Kaddouri, 19 D. Lopez, 94 Chalobah, 14 Mertens.
Squalificati: Higuain.
Indisponibili: nessuno.
83 Mirante; 15 Mbaye, 13 Rossettini, 2 Oikonomou, 25 Masina; 8 Taider, 21 Diawara, 23 Brienza; 22 Rizzo, 99 Floccari, 17 Giaccherini. All. Donadoni.
A disp.: 1 Da Costa, 32 Stojanovic, 20 Maietta, 28 Gastaldello, 4 Krafth, 18 Constant, 11 Zuniga, 24 Ferrari, 33 Brighi, 5 Pulgar, 6 Crisetig, 18 Acquafresca.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Destro, Morleo, Mounier, Donsah, Zuculini.
Arbitro: Gervasoni.