Anziché con il modulo 3-5-2, la formazione rosanero nuovamente allenata da Davide Ballardini dovrebbe utilizzare il 4-3-1-2. Cambiamento quindi in difesa con Rispoli favorito su Morganella per il ruolo di terzini destro, Lazaar a sinistra e coppia centrale composta da Giancarlo Gonzalez ed Andelkovic. Il centrocampo passerebbe a tre con Jajalo (o in alternativa Maresca) perno centrale, Hiljemark e Chochev mezzali. In tal caso Brugman avanzerà di qualche metro per assistere le punte Vazquez e Gilardino, Ballardini potrebbe però impiegare l’oriundo Vazquez tra le linee ed un’altra punta di ruolo accanto a Gilardino, come il macedone Trajkovski. Retroguardia a quattro uomini anche per l’Atalanta di Edy Reja, che dovrebbe schierare da destra a sinistra Conti, Toloi, Paletta e Dramé. 



Focus su due veterani nelle probabili formazioni di Palermo-Atalanta. Il peso dell’attacco rosanero sarà sostenuto soprattutto da Alberto Gilardino, che con 8 gol segnati finora certamente ha fatto la sua parte e non può essere fra gli imputati di questa balorda stagione del Palermo, che si ritrova seriamente a rischio retrocessione. Domani sera la sfida per l’attaccante classe 1982 potrebbe essere con il coetaneo Marco Borriello. Prima parte di stagione al Carpi, dove aveva segnato 4 gol, poi il passaggio all’Atalanta, con la cui maglia però non aveva ancora segnato fino a domenica, giorno della splendida doppietta contro la Roma che potrebbe averlo sbloccato.



Si gioca alle ore 20.45 di mercoledì sera; è una delle partite in programma nella trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, ultimo turno infrasettimanale in questa stagione. Allo stadio Renzo Barbera-La Favorita del capoluogo siciliano andrà in scena una partita da non sbagliare per i padroni di casa, che hanno estremo bisogno di una vittoria per rilanciare le proprie speranze di salvezza che stanno crollando in una stagione assurda sotto molti punti di vista; l’Atalanta invece è ormai vicinissima al traguardo e un bel risultato in Sicilia potrebbe sancire di fatto la certezza della salvezza per i nerazzurri. In attesa di vivere domani questa partita, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Palermo-Atalanta.



Dal punto di vista delle assenze l’unico problema è la squalifica di Goldaniga, ma la situazione del Palermo è difficilissima e nemmeno giocare in casa aiuterà, visto qual è il clima attorno alla squadra rosanero nelle ultime settimane. Un compito difficile attende Davide Ballardini, che domani sera dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Sorrentino in porta. Davanti a lui retroguardia a tre composta da Struna (oppure Vitiello), Gonzalez e Andelkovic.

Molto folto il centrocampo invece, con Lazaar esterno destro, Hiljemark e Chochev mezzali ai due lati del regista che dovrebbe essere Jajalo, infine Brugman che agirà sulla fascia sinistra; in attacco ci attendiamo la classica coppia formata da Vazquez e Gilardino, anche se quest’ultimo è insidiato da Trajkovski.

Per Edy Reja stato d’animo certamente migliore ma parecchi problemi a causa di parecchie assenze: Carmona e Bassi sono indisponibili, inoltre Kurtic e Masiello sono stati fermati dal giudice sportivo. Il centrocampo è dunque il reparto più interessato dai cambiamenti e per fortuna rientrano De Roon e Cigarini, squalificati domenica: per loro subito un posto da titolare insieme a Migliaccio, l’unico reduce del match contro la Roma.

Non si tocca invece l’attacco con gli esterni D’Alessandro e ‘Papu’ Gomez ai fianchi di Borriello punta centrale. Infine la difesa, con la coppia Toloi-Paletta davanti a Sportiello, Conti terzino destro e Dramé che agirà sulla fascia mancina.

La diretta tv di Palermo-Atalanta sarà trasmessa alle ore 20.45 di domani sera esclusivamente sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 5.

 

70 Sorrentino; 3 Rispoli, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic, 7 Lazaar; 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 18 Chochev; 16 Brugman; 20 Vazquez, 11 Gilardino. All. Ballardini.

A disp.: 1 Posavec, 97 Pezzella, 15 Cionek, 2 Vitiello, 77 Morganella, 25 Maresca, 21 Quaison, 8 Trajkovski, 54 La Gumina, 9 Bentivegna, 99 Djurdjevic.

Squalificati: Goldaniga.

Indisponibili: nessuno.

 57 Sportiello; 24 Conti, 3 Toloi, 29 Paletta, 93 Dramé; 8 Migliaccio, 15 De Roon, 21 Cigarini; 7 D’Alessandro, 22 Borriello, 10 Gomez. All. Reja.

A disp.: 1 Radunovic, 55 Djimsiti, 33 Cherubin, 2 Stendardo, 6 Bellini, 77 Raimondi, 28 Brivio, 11 Freuler, 23 Diamanti, 13 Gakpè, 45 Monachello, 51 Pinilla.

Squalificati: Kurtic, Masiello.

Indisponibili: Carmona, Bassi.