All’Arechi la Salernitana vuole continuare a rincorrere la salvezza e ha in mente di mettere in difficoltà il Vicenza che è salvo in questo momento ma rischia di ritornare nella zona caldissima. Tra i granata sicuramente il calciatore più in forma e in grado di fare la differenza in questo momento è Coda, attaccante che sta segnando con continuazione e può fare la differenza contro una difesa non in un grande periodo come quella biancorossa. Da parte sua il Vicenza ha giocatori molto rapidi sulle corsie esterne, nelle ultime gare sta giocando con continuità e grande rendimento Vita. Potrebbe essere pericoloso con i suoi movimenti in diagonale a tagliare la difesa.



I padroni di casa hanno recuperato il difensore Bernardini che quindi dovrebbe giocare al centro della retroguardia. Indisponibili invece per acciacchi fisici i centrocampisti Andrea Bovo e Moses Odjer: spazio quindi al brasiliano Ronaldo Pompeu e a Zito, che agirà sulla fascia mancina oppure come mezzala sinistra in caso di reparto a tre.  Lunga la lista dei giocatori infortunati per il Vicenza: mancano il portiere Vigorito, i difensori Thomas Manfredini e Pinato, l’esterno Laverone, i centrocampisti Modic e Bellomo e gli attaccanti Cisotti e Pozzi. Se non altro non ci sono squalifiche a carico della formazione biancorossa, che pur con qualche cerotto proverà ad ottenere la terza vittoria consecutiva. 



Gara molto importante in chiave salvezza, con la formazione campana che non registra defezioni disciplinari e nella lista dei diffidati conta i soli Massimo Coda, ex attaccante del Parma e Davide Gatto. Nel Vicenza ugualmente non ci sono squalificati mentre è lunghissima la lista dei diffidati con Ebagua che ha 9 gialli, Galano, Laverone, Alessandro Ligi, Raicevic, Francesco Signori e Alessio Vita con 4. 

La Salernitana viene da tre risultati utili consecutivi, ma deve continuare a fare bene se vuole salvarsi, deve fare attenzione il Vicenza che va all’Arechi con appena un punto sulla zona playout. Andiamo a vedere quali sono i dubbi dei due allenatori. Leonardo Menichini deve prendere diverse decisioni. Sono al ballottaggio Donnarumma e Tuia per un posto in avanti. In mezzo al cmapo invece Gatto potrebbe prendere il posto di Nalini. Tra i biancorossi invece Adejo appare ancora una volta in vantaggio su Ligi. Dubbi anche davanti dove Vita potrebbe ancora essere preferito a Giacomelli.



La Salernitana ospita il Vicenza per una sfida molto delicata nella parte bassa della classifica. Ecco quelli che fino a questo momento sono stati i migliori. I calciatori che segnano di più sono Massimo Coda con 13 reti e Filip Raicevic con 11. Quelli che invece tirano di più sono Massimo Coda con 3.9 tiri a partita e Stefano Giacomelli con 2.8. Quelli che invece hanno la percentuale più alta di passaggi riusciti sono da una parte Manolo Pestrin con 67.1% e dall’altra invece Francesco Urso con 77.3%. Alessandro Bernardini con 18.2 e Andrea Mantovani con 20.2 sono quelli che invece completano più passaggi medi a partita.

Lo stadio Arechi sarà teatro di questo scontro salvezza tra la formazione granata e quella biancorossa, che prima del fischio d’inizio sono separate da 5 lunghezze in classifica. Entrambe stanno vivendo un buon periodo di forma: la Salernitana ha perso solo una volta nelle ultime cinque giornate ed si è riaffacciata in zona playout (36 punti), il Vicenza arriva da quattro risultati utili consecutivi che l’hanno riportato in linea di galleggiamento, a quota 41. Allo stadio Arechi si fronteggiano quindi due formazioni in salute che puntano ad incamerare altri punti pesanti: appuntamento martedì 19 aprile 2016 dalle ore 20:30, per il turno infrasettimanale del campionato di Serie B. Prima di passare alle probabili formazioni di Salernitana-Vicenza diamo un’occhiata alle quote per il pronostico della partita. 

Pronostico favorevole alla Salernitana: SNAI valuta il segno 1 per la vittoria dei campani a quota 2,45, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Vicenza corrisponde a quota 3,20. Il segno X per l’eventuale pareggio tra le due formazioni vale 3 volte la posta in palio. Opzione Under valutata 1,65, Over 2,10, Goal 1,75 e NoGoal 1,95.

A centrocampo rientra Moro dopo la squalifica, l’ex Empoli non è però al cento per cento causa lombalgia; il ghanese Odjer invece ha accusato un risentimento muscolare al flessore destro e quindi non dovrebbe farcela per il turno infrasettimanale.

Mister Menichini dovrebbe riproporre un 4-4-2 con Ronaldo Pompeu da Silva e Pestrin in mezzo al campo, e sulle fasce Leonardo Gatto e Zito. In difesa spazio a Ceccarelli e Franco che daranno il cambio ai terzini titolari a Vercelli (Colombo ed Andrea Rossi), mentre la coppia centrale dovrebbe vedere all’opera Bagadur ed Empereur. Davanti Coda e Donnarumma, in porta Terracciano.

Mister Franco Lerda ha convocato 22 giocatori tra cui tre giovani della squadra Primavera: il difensore centrale Andrea Pinton (classe 1996), l’esterno Riccardo Paganin (’97) e l’attaccante Manuel Cecconello (’97). Rispetto all’ultima partita vinta contro la Ternana (2-1) rientra Giacomelli, che dovrebbe far parte del pacchetto offensivo assieme a Sbrissa, Galano ed uno tra Ebagua e Raicevic.

A centrocampo possibile riposo, perlomeno iniziale, per uno tra Moretti e Signori: Urso pronto a partire titolare. In difesa invece Ligi può cambiare Adejo, mentre Sampirisi Brighenti e D’Elia dovrebbero essere confermati dall’inizio, così come il portiere Benussi.

Salernitana (4-4-2): 1 Terracciano; 27 Ceccarelli, 15 Bagadur, 13 Empereur, 3 Franco; 18 L.Gatto, 4 Pestrin, 19 Ronaldo P., 35 Oikonomidis; 9 M.Coda, 30 Donnarumma

Allenatore: Leonardo Menichini

Squalificati: nessuno

Diffidati: Zito

Indisponibili: Bernardini, A.Bovo

Vicenza (4-2-3-1): 1 Benussi; 31 Sampirisi, 7 Brighenti, 21 Ligi, 6 D’Elia; 17 Urso, 4 Signori; 10 Giacomelli, 11 Sbrissa, 19 Galano; 13 Raicevic

Allenatore: Franco Lerda

Squalificati: nessuno

Diffidati: Ligi, Laverone, Signori, Galano, Vita, Raicevic, Ebagua

Indisponibili: Vigorito, T.Manfredini, Pinato, Laverone, Modic, Bellomo, Cisotti, Pozzi

 

 

 

Arbitro: Gianluca Manganiello (sezione di Pinerolo)