Le Fere non vogliono rischiare di passare un’ultima parte di stagione complicata facendosi risucchiare nella zona caldissima, la stessa dalla quale il Pro Vercelli suo avversario vuole uscire. Roberto Breda recupera quello che è il calciatore più importante della sua squadra, Massimiliano Busellato. Il centrocampista ha quantità e qualità mettendo al servizio della squadra sempre intelligenza e grande attenzione. Dall’altra parte invece troveremo lo spessore tattico di Scavone in mezzo al campo che proverà a dare i tempi a una squadra che in questo momento è comunque in difficoltà.
Nella retroguardia delle Fere mancheranno due giocatori solitamente candidati ad una maglia da titolari. Sono il centrale argentino Alejandro Gonzalez e il terzino olandese Janse, ambedue squalificati. In fase di recupero gli infortunati Monteleone e Lo Porto, sempre per quanto riguarda la difesa. Anche la Pro Vercelli deve fare i conti con assenze nel reparto arretrato, quelle dei giovani Bari, Redolfi e Negro. A centrocampo invece manca ancora Fausto Rossi, che sta vivendo una stagione complicata dal punto di vista fisico.
Tra le fila dei padroni di casa mancheranno per raggiunto limite di ammonizioni Gonzalo Hernandez e Jens Janse ed inoltre sono a rischio per il successivo match anche gli uruguaiani Avenatti e Falletti poi Luca Mazzoni, Biagio Meccariello ed Enrico Zampa. Nella Pro Vercelli nessuna defezione ed in diffida risultano i soli Giacomo Beretta e Mattia Mustacchio entrambi con quattro gialli.
Sfida interessante nella parte bassa destra della classifica dove la Ternana vuole ritornare a sognare i playoff mentre la Pro Vercelli vuole uscire dalla zona playout nella quale è appena riprecipitata. Andiamo a vedere quali sono i ballottaggi di questo match. Breda se la deve vedere con le squalifiche di Gonzalez e Janse. Il primo sarà sostituito da uno tra Santacroce e Zampa con il secondo favorito sul primo. Sulla corsia sinistra invece Vitale favorito su Grossi. Dall’altra parte Claudio Foscarini siritrova con gli uomini veramente contati. L’unico dubbio è davanti tra Marchi e Sprocati.
La Ternana ospita per questa giornata la Pro Vercelli in una partita importante per la parte medio bassa della classifica. Troviamo da un lato i rossoverdi di Roberto Breda e dall’altra i bianconeri di Claudio Foscarini. Andiamo a vedere quali sono i migliori da una e dall’altra parte. I migliori marcatori sono rispettivamente Cesar Falletti e Fabio Ceravolo con 9 reti e dall’altra Giacomo Beretta, Ettore Marchi e Manuel Scavone con 4. Ettore Marchi con una media di 2.4 e Fabio Ceravolo con 3.2 sono i calciatori che tirano di più. I calciatori con la percentuale più alta di passaggi completati sono da una parte Massimiliano Busellato con il 68% e dall’altra Mohamed Coly e Luca Castiglia con il 65.8%. Quelli che recuperano più palle di media a partita sono Coly con 22 di media a partita e Meccariello dall’altra con 23.5
La partita tra le Fere e i Leoni piemontesi è una di quelle in programma per il turno infrasettimanale di Serie B, corrispondente alla trentasettesima giornata. Martedì 19 aprile 2016 alle ore 20:30 le due formazioni saranno di fronte allo stadio Libero Liberati di Terni, a dirigere l’incontro sarà l’arbitro Riccardo Pinzani. La classifica del campionato cadetto vede la Ternana al tredicesimo posto con 44 punti, che significa +4 sulla zona playout aperta proprio dalla Pro Vercelli, diciottesima a quota 40. Di seguito le probabili formazioni di Ternana-Pro Vercelli, prima però diamo uno sguardo alle quote per il pronostico della partita.
Pronostico favorevole alla Ternana: SNAI valuta il segno 1 per il successo casalingo della squadra umbra a quota 2,10. Quasi il doppio per il segno 2 che rappresenta la possibile vittoria esterna della Pro Vercelli, fissato a quota 4,25. Il segno X per il pareggio vale invece 2,90. Opzione Under quotata 1,57, Over 2,25, Goal 1,83 e NoGoal 1,87.
Mister Roberto Breda ritrova Busellato, che rientra dalla squalifica e torna titolare a centrocampo dove dovrebbe giocare anche Coppola; fermati dal Giudice Sportivo invece il difensore Alejandro Gonzalez e il laterale olandese Janse, per rimpiazzarli favoriti Santacroce e Valjent (oppure Vitale), a completare la difesa a quattro davanti al portiere Mazzoni saranno Meccariello e Zanon sulla destra. Breda potrebbe tornare al 4-3-3 con Grossi inserito nel centrocampo titolare e tridente d’attacco composta da Falletti, Ceravolo e Furlan.
Nell’ultimo turno, pareggiato per 1-1 contro la Salernitana, mister Claudio Foscarini è tornato al modulo 4-3-3 che confermerà anche al Liberati. Nel tridente d’attacco potrebbero trovare spazio Beretta e Sprocati che sabato sono partiti dalla panchina, per completare il reparto favorito Mustacchio ma attenzione anche a Forte.
A centrocampo spazio ad Ardizzone e conferma per Scavone, mentre Castiglia dovrebbe agire in cabina di regia. In difesa da destra a sinistra previsti Berra, Legati, Mohamed Coly e Lorenzo Filippini, a meno che Mammarella non sia ritenuto in condizioni ottimali. Tra i pali Pigliacelli.
Ternana (4-3-3): 22 Mazzoni; 2 Zanon, 6 Meccariello, 33 Santacroce, 4 Valjent; 8 Busellato, 14 Coppola, 29 Grossi; 10 Falletti, 9 Ceravolo, 7 Furlan
Allenatore: Roberto Breda
Squalificati: A.Gonzalez, Janse
Diffidati: Meccariello, Zampa, Falletti, Avenatti
Indisponibili: Monteleone, Lo Porto
Pro Vercelli (4-3-3): 22 Pigliacelli; 2 Berra, 29 Legati, 26 M.Coly, 16 L.Filippini; 17 Ardizzone, 21 Castiglia, 8 Scavone; 18 Mustacchio, 32 Beretta, 11 Sprocati
Allenatore: Claudio Foscarini
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Bani, Redolfi, Negro, F.Rossi
Arbitro: Riccardo Pinzani (sezione di Empoli)