E’ terminata sul risultato di due a due la partita del Liberati tra la Ternana e la Pro Vercelli. Succede tutto nella ripresa: gli umbri passano in vantaggio con Furlan al cinquantaquattresimo minuto della partita, il pareggio per i piemontesi lo firma Scavone. Poco dopo è Ardizzone a regalare la marcatura del momentaneo vantaggio, prima del due pari messo a segno da Vitale su calcio di rigore. Divisa la posta in palio.
Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della partita, il risultato tra Ternana e Pro Vercelli è di uno a zero in favore della compagine rossoverde. Gli umbri sono passati in vantaggio attorno al cinquantaquattresimo grazie ad un gol di Furlan, bravissimo a sfruttare una ingenuità della difesa ospite e ad insaccare con precisione alle spalle dell’estremo difensore Pigliacelli. Vedremo se i piemontesi riusciranno a scuotersi nel corso dei prossimi minuti.
E’ terminato sul risultato di zero a zero il primo tempo del Liberati tra Ternana e Pro Vercelli, al termine di quarantacinque minuti piuttosto combattuti ed equilibrati. I padroni di casa si sono fatti preferire nella prima parte dell’incontro, creando tre occasioni importanti. La più ghiotta al ventitreesimo con Furlan che lascia partire un cross al bacio per Belloni, il cui colpo di testa non è stato sufficientemente angolato. Nel finale sono gli ospiti a rendersi pericolosi con un tentativo aereo di Legati che è finito fuori di pochissimo.
E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida di Serie B tra Ternana e Pro Vercelli, con il risultato fermo sullo zero a zero. Le due squadre stanno attraversando una fase di studio, ancora poche emozioni in queste prime battute al Libero Liberati. La prima iniziativa del match è arrivata pochi istanti fa con un gran recupero di Palumbo, il quale ha servito in buona posizione Ceravolo. Il calciatore degli umbri dopo essersi sistemato il pallone ha concluso al volo di potenza ma Pigliacelli ha risposto presente.
Mancano pochi minuti al calcio di inizio della partita tra Ternana e Pro Vercelli, incontro valido per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche, con le formazioni ufficiali. TERNANA (4-2-3-1) Mazzoni, Zanon, Valjent, Meccariello, Vitale, Busellato, Palumbo, Belloni, Falletti, Furlan, Ceravolo. PRO VERCELLI (4-3-3) Pigliacelli, Germano, Legati, Coly, Mammarella, Scavone, Ardizzone, Mustacchio, Sprocati, Malonga, Beretta
Alla Ternana non manca molto per l’aritmetica salvezza: contro la Pro Vercelli le Fere sono chiamate a vincere per muovere un altro passo importante verso il traguardo. Ne è consapevole l’allenatore rossoverde Roberto Breda, che nella conferenza stampa della vigilia ha messo in guardia i suoi giocatori dalle insidie del turno infrasettimanale: “Vengono da cinque gare utili di fila. Hanno cambiato anche modulo e possono farlo ancora. Per domani dobbiamo prepararci a più alternative. Loro sono efficaci sul gioco aereo, davanti hanno giocatori di gamba come Marchi, Mustacchio e Malonga, dobbiamo essere attenti e limitarli bene. Certamente, dobbiamo giocare meglio che a Vicenza, dove la squadra mi ha deluso: nonostante tutta la settimana abbiamo detto certe cose che poi in partita non abbiamo fatto. Intensità, distanze, non eravamo quelli soliti”. Sabato la Ternana ha perso sul campo del Vicenza per 2-1, a Breda non è andata giù la sconfitta ma soprattutto l’atteggiamento dei suoi ragazzi nel corso della partita: “Non mi è piaciuto che dopo il 2-0 la squadra si è sfaldata. Bisogna sempre restare in partita”.
La gara del Libero Liberati Ternana-Pro Vercelli è molto equilibrata sulla carta, come del resto fa capire la classifica delle due squadre. La Ternana ha il vantaggio di poter giocare ormai coi nervi distesi, in quanto anche perdendo sarebbe ancora in condizioni di sicurezza. Il tema tattico dovrebbe vedere gli umbri all’offensiva e i piemontesi pronti a chiudersi davanti a Pigliacelli, cercando allo stesso tempo di far ripartire appena possibile rapide controffensive. Gli uomini chiave potrebbero essere Avenatti, appena tornato al goal dopo un lungo periodo di appannamento, e Malonga. In particolare il primo vorrà dimostrare le doti che lo avevano messo in evidenza con la nazionale Under 20 uruguaiana e poi confermate nei primi due anni trascorsi in Italia. Il risultato più probabile, proprio alla luce delle necessità delle due compagini, sembra comunque il pareggio.
Al Liberati arriva la Pro Vercelli per affrontare la Ternana. I padroni di casa sono tredicesimi con 44 punti grazie a 13 successi, 5 pareggi e 18 sconfitte con 40 gol fatti e 46 incassati. Dall’altra parte invece i piemontesi sono diciottesimi con 40 punti grazie a 10 successi, 10 pareggi e 16 sconfitte con 35 reti siglate e 44 incassate. C’è un grandissimo equilibrio sul possesso palla medio a partita che è 23’42” a 23’26”. I padroni di casa invece tirano di più con una media di 12 conclusioni a 9.9, in porta 4.5 a 3.5. Le palle giocate sono in grande equilibrio e sono 509.7 a 508.9, con una percentuale di scambi riusciti pari a 58% a 57.7%. La supremazia territoriale è invece 9’18” a 8’06”.
Ternana-Pro Vercelli, sarà diretta dall’arbitro Riccardo Pinzani della sezione di Empoli. Partita valida per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016 e in programma martedì 19 aprile – ore 20:30 – presso lo stadio Liberati, per l’ultimo turno infrasettimanale del torneo cadetto. La Ternana è attualmente a 44 punti, una quota che sembra garantirle un finale di stagione assolutamente tranquillo. La squadra allenata da Roberto Breda è reduce dalla sconfitta di Vicenza, un 2-1 che non ha comunque avuto particolari conseguenze sulla classifica dei rossoverdi.
La rosa ha i suoi maggiori punti di forza in due atleti uruguaiani, il centrocampista offensivo Cesar Falletti e il possente attaccante Felipe Avenatti. Il primo è un esterno capace di partire palla al piede per creare la superiorità numerica e concludere l’azione passando la sfera al compagno meglio piazzato oppure concludendo direttamente a rete.
Il secondo è invece un vero e proprio ariete che sfrutta il suo fisico nelle mischie, essendo però in possesso di buone doti tecniche che gli consentono di partecipare alla manovra corale.
Altro elemento già noto agli appassionati di calcio è il centrocampista Manuel Coppola, ammirato anche in massima serie con le maglie di Genoa, Siena, Parma, Lecce e Cesena. Va inoltre ricordato il portiere Luca Mazzoni, ex Livorno, che ha saputo mettersi in luce per un ottimo rendimento anche nel corso di questo torneo.
Per il resto l’organico a disposizione di Breda è formato da atleti di categoria, che sono però in grado di esprimere un calcio di buon qualità, il quale avrebbe potuto dare maggiori frutti se una pessima partenza non avesse rallentato la Ternana in avvio.
La Pro Vercelli è invece attualmente a quota 40, ovvero in una posizione meno sicura rispetto agli umbri. Il glorioso sodalizio piemontese, tornato da poco in Serie B dopo un lunghissimo periodo di appannamento, è uno dei più vecchi in assoluto del nostro calcio e ha contrassegnato l’epoca pionieristica del nostro sport più popolare, vincendo sette scudetti prima di inabissarsi nelle serie inferiori a causa delle difficoltà economiche.
L’organico dei bianchi, guidato da Claudio Foscarini, vede la presenza di molti atleti di categoria e qualche vecchia gloria arrivata in Piemonte per spendere gli ultimi spiccioli di carriera. I maggiori punti di forza della rosa sono il portiere Pigliacelli, di scuola romanista, e l’attaccante Malonga, un francese di origini congolesi considerato un tempo una grande promessa e tornato in Italia dopo due buone stagioni in Scozia, all’Hibernian.
Va anche ricordata la presenza di Alessandro Budel, centrocampista forte in fase di interdizione che ha già collezionato esperienze in massima serie con le maglie di Lecce, Parma, Cagliari, Empoli e Brescia.
Il modulo di gioco della Pro Vercelli è improntato sulla velocità di esecuzione e sulla coesione dell’insieme, grazie alla quale la squadra è in grado di far fronte alle evidenti lacune tecniche collettive. L’obiettivo d’inizio stagione era una salvezza da conquistare anche con qualche patema e sinora è stato rispettato, a meno di clamorosi crolli nella parte finale del torneo.
La diretta tv di Ternana-Pro Vercelli è come al solito garantita dalla pay tv del satellite: appuntamento su Sky Calcio 11, dove è attivo anche il servizio di pay per view (codice d’acquisto 493881). Tutti gli abbonati che non avessero a disposizione un televisore potranno avvalersi della diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre su Sky Sport 3 (numero 203) potrete avere accesso a Diretta Gol, il programma che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati.