La gara Bornemouth-Manchester City termina con il risultato di 0-4. La ciliegina sulla torta la mette al minuto 93 Aleksandar Kolarov che ha sfruttato al massimo una bella palla messa dentro da Samir Nasri anche lui entrato da poco in campo. I Citizens ora sono quarti, staccano il West Ham che hanno pareggiato in casa contro il Crystal Palace. Dall’altra parte il Bornemouth invece è tredicesimo con le squadre però nella sua parte della classifica che se non hanno perso non sono andate oltre il pareggio.
La gara Bornemouth-Manchester City è giunta a dieci minuti dalla fine e il risultato è ancora 0-3. E’ così che Pellegrini ha deciso di effettuare diverse sostituzioni. Samir Nasri ha preso il posto di David Silva sulla trequarti mentre davanti fuori il Kun Sergio Aguero, autore del tre a zero, con al suo posto il giovane talento Iheanacho. DAll’altra parte invece Elphick ha preso il posto di Smith per gli ultimi minuti di questa gara.
La gara Bornemouth-Manchester City è ora al minuto 65 con il risultato che rimane inchiodato sullo 0-3. I padroni di casa all’inizio della seconda frazione di gioco hanno inserito in campo Pugh per King mentre il City è tornato con gli undici che avevano abbandonato il rettangolo verde nella prima frazione di gioco. All’ora di gioco però Pellegrini ha deciso di sostituire de Bruyne andando a inserire il terzino serbo ex Lazio Aleksandar Kolarov. Staremo a vedere se gli ultimi minuti di gara ci regaleranno delle emozioni ulteriori.
La gara Bornemouth-Manchester City è arrivata all’intervallo e il risultato è di 0-3. La partita è stata sbloccata da un gol di Fernando dopo sette minuti. Il raddoppio arriva al minuto 12 con Kevin de Bruyne e poi il terzo subito dopo al minuto diciannove con Aguero. Dopo un tempo la gara si può dire virtualmente chiusa. Le formazioni sono le seguenti: BOURNEMOUTH – 4-4-2 – Boruc; Smith, Francis, Cook, Daniels; Ritchie, O’Kane, Surman, Gradel; King, Grabban. MANCHESTER CITY 4-2-3-1 – Caballero; Zabaleta, Otamendi, Mangala, Clichy; Fernando, Fernandinho; De Bruyne, Silva, Navas; Aguero.
Fra pochi minuti inizia Bournemouth-Manchester City, partita valida per la 32^ giornata della Premier League inglese 2015-2016. Per il City l’obiettivo è ormai la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, senza la quale questo campionato verrebbe ricordato come un flop clamoroso considerato il budget con il quale è stata costruita la squadra messa a disposizione dell’allenatore partente Manuel Pellegrini. Per il Bournemouth invece la salvezza è praticamente cosa fatta, però certamente davanti ai propri tifosi e con un avversario così prestigioso i padroni di casa vorranno fare bella figura. La parola al campo!
Quale sarà la chiave tattica di Bournemouth-Manchester City? Il 4-4-2 del tecnico del Bournemouth Eddie Howe è stato una garanzia per tutta la durata della stagione. Dopo una partenza prevedibilmente difficile per una squadra alla prima esperienza in assoluto in Premier League, i ‘Cherries’ hanno trovato una continuità di risultati invidiabile, togliendosi anche la soddisfazione di ‘sgambetti’ a squadre importantissime come il Chelsea e il Manchester United. Uno scenario che ora dovrà portare i rossoneri alla conquista dei pochissimi punti che mancano per festeggiare la matematica salvezza. Punti che però non potrà permettersi di lasciare per strada il Manchester City. Che oltre all’esigenza di difendere il quarto posto più che mai in bilico, vede all’orizzonte il fondamentale obiettivo dei quarti di finale da affrontare contro il Paris Saint Germain. Il 4-2-3-1 di Manuel Pellegrini non dovrebbe subire modifiche, anche se da quando il tecnico cileno sa che il suo incarico sarà a termine, in campionato e in Coppa d’Inghilterra i risultati del City sono andati in picchiata.
Bournemouth-Manchester City, sabato 2 aprile 2016 alle ore 16.00, andrà in scena per la trentaduesima giornata di ritorno di Premier League 2015-2016. I padroni di casa, matricola assoluta del massimo campionato inglese, si trovano al momento a metà classifica a quota trentotto punti, con ben dodici lunghezze di distanza sul terzultimo posto.
Un successo assoluto per una squadra che avrebbe probabilmente firmato ad inizio stagione per una sofferta salvezza ottenuta all’ultima giornata, ma che si è confermata una volta di più un modello da seguire, come nella scorsa stagione, quella della prima storica promozione in Premier League. Le tre vittorie consecutive contro Southampton, Newcastle e Swansea hanno rappresentato probabilmente il momento di svolta stagionale per il Bournemouth, anche se prima della sosta è arrivata una sconfitta sul campo del Tottenham che comunque non ha intaccato più di tanto la lusinghiera classifica dei ‘Cherries’.
Il calendario dopo il Tottenham pone di fronte ai rossoneri un altro ostacolo di alta classifica, un Manchester City che sta affrontando un finale di stagione in crisi. L’ultima sconfitta nel derby contro il Manchester United ha scottato i ‘Citizens’, che ora vantano solo un punto di vantaggio sui rivali cittadini e il West Ham, in coppia al quinto posto. Il Manchester City ha raggiunto quest’anno per la prima volta i quarti di finale di Champions League (diventata il principale obiettivo stagionale), ma restare fuori dalla principale competizione internazionale sarebbe un duro colpo proprio ora che la società ha deciso di rilanciare le ambizioni del suo progetto, chiamando Pep Guardiola sulla panchina del City a partire dal luglio prossimo.
Queste le probabili formazioni del match: Bournemouth in campo col portiere polacco Boruc alle spalle della linea difensiva a quattro composta da Smith a destra, il capitano Francis e Cook difensori centrali e Daniels a sinistra. I centrali di centrocampo saranno Surman e l’irlandese Arter, mentre come esterni sulla linea mediana si muoveranno lo scozzese Ritchie sulla fascia destra e l’altro irlandese Gradel sulla fascia sinistra. Afobe farà coppia sul fronte offensivo col norvegese King.
Risponderà il Manchester City con Hart tra i pali, una linea difensiva per tre quarti francese con Sagna a destra, Mangala al centro e Clichy a sinistra, con l’argentino Demichelis che sarà l’altro centrale di difesa. L’ivoriano Yaya Touré e il brasiliano Fernandinho copriranno le spalle a centrocampo a Sterling e agli spagnoli David Silva e Jesus Navas, schierati offensivamente a supporto del bomber argentino Sergio Aguero.
Il Bournemouth può dunque vantare una certa tranquillità in classifica, ma il momento-no del Manchester City non lascia indifferenti i bookmaker, che offrono quote piuttosto equilibrate per la sfida di sabato pomeriggio. Segno ‘2’ proposto a una quota di 2.00 da Bet 365, mentre William Hill propone a 3.75 l’affermazione interna dei ‘Cherries’. L’eventuale pareggio viene offerto ad una quota di 3.70 dall’agenzia 888.it.
Bournemouth-Manchester City, sabato 2 aprile 2016 alle ore 16.00, non sarà una delle partite con diretta tv previste su Sky, con il canale Fox Sports che trasmetterà comunque nel corso del suo pomeriggio sportivo del sabato gol e highlights del match sul canale 204 del satellite, visibile per tutti gli abbonati Sky anche in diretta streaming video internet sul sito skygo.sky.it attivando l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi.