Termina sul risultato di 1-0 la sfida dell Juventus Stadium tra Juventus e Empoli. Una partita caratterizzata da un ritmo scoppiettante nella prima parte di gara e una seconda parte di gioco molto lenta e povera di conclusioni. La firma che decide la partita è di Mandzukic su assist di Pogba. Una firma che vale il momentaneo più sei sul Napoli ospite domani dell’Udinese. Nel finale, all’ottantaduesimo, conclusione al volo da fuori area di Asamoah che non centra di poco la porta. A due minuti dalla fine gran giocata ancora una volta di Pogba che si libera al limite e calcia sul secondo palo non trovando di poco la porta. Nel primo minuto di recupero conclusione da fuori area di Morata, Skorupski non perfetto nel primo intervento ma poi è provvidenziale a chiudere il tap-in da due passi di Asamoah. All’ultimo respiro ancora Morata altruista nel servire in mezzo all’area Zaza che però trova ancora un gran Skorupski.



Sta per terminare la partita allo Juventus Stadium ed il risultato tra Juventus ed Empoli è di 1-0. Gol di Mandzukic su assist di Pogba. Al cinquantasettesimo si ferma a terra Saponara che già non stava bene alla vigilia del match e, infortunato, lascia il posto ad un attaccante, Piu. Nel corso della ripresa prova ad alzare il baricentro la squadra di Giampaolo mentre Allegri si affida solo ai contropiedi puntando anche alla voglia di Simone Zaza entrato al posto del croato. Al sessantanovesimo viene pescato dentro l’area Maccarone che è bravo a difendere la palla ma non è stato capace di concludere a rete. Al settantasettesimo ci prova da fuori area Pogba, palla fuori. Ritmi parecchio rallentati nel corso del secondo tempo. All’ottantesimo grande botta da fuori tentata da Zielinski, facile presa di Buffon. 



E’ appena iniziato il secondo tempo ed il risultato è di 1-0 allo Juventus Stadium tra Juventus ed Empoli. Firma di Mandzukic alla fine della prima parte di gioco su assist di Pogba. Il primo tempo ha regalato grandi emozioni e occasioni da una parte e dall’altra e speriamo che anche la seconda parte di gioco sia così. Dopo sei minuti di gioco Lichtsteiner cerca in area Mandzukic che spizza in favore da Morata che da posizione defilata non riesce ad infilare il 2-0 e colpisce Skorupski. Al nono minuto mani tra i capelli per Chiellini che, infortunato, abbandona il campo in favore di Cuadrado. Ennesimo infortunio stagionale per il difensore juventino. 



Termina sul risultato di 1-0 il primo tempo tra Juventus ed Empoli. Firma al quarantaquattresimo di Mario Mandzukic su assist di Pogba. Abbiamo assistito ad un primo tempo molto divertente con occasioni da una parte e dall’altra con l’atteggiamento della squadra di Giampaolo che lascia spazi ai contopiedi torinesi ma dalla parte opposta rende molto pericolosi gli ospiti. Le occasioni più importanti sono capitate sui piedi di Mandzukic e Morata da una parte e di Saponara e Pucciarelli dall’altra. Al trentottesimo giocata da attaccante di Chiellini che si gira velocemente in area ma calcia malamente con il destro a lato. Ad un minuto dal termine gran palla ancora di Pogba per Mandzukic che di testa insacca il vantaggio bianco-nero. 

Abbiamo superato la mezz’ora del primo tempo ed il risultato tra Juventus ed Empoli è di 0-0. L’atteggiamento di Giampaolo, di mantenere le linee di gioco molto vicine, crea molti spazi alle ripartenze juventine ma in fase di possesso rende gli ospiti molto vivaci e pericolosi. Al dodicesimo sugli sviluppi di un angolo ci prova da fuori area Lichtsteiner che impegna in presa bassa Skorupski. Due minuti più tardi occasione colossale per l’Empoli con Saponara che da due passi da Buffon non riesce a centrare lo specchio. Al sedicesimo giocata fantastica di Pogba che finta il tiro e mette davanti alla porta tutto solo Mandzukic che si fa ipnotizzare da Skorupski. Al ventiduesimo Morata raccoglie il pallone sulla fascia sinistra si accentra e calcia meravigliosamente sul secondo palo, immobile Skorupski e il pallone termina sull’incrocio dei pali. Due minuti dopo conclusione potente dalla distanza di Pucciarelli, grande risposta di Buffon che mette in angolo. 

Juventus ed Empoli si giocano allo Juventus Stadium il secondo posticipo della trentunesima giornata di Serie A. Il risultato al momento è di 0-0 tra le due formazioni. I padroni di casa cercheranno di portare a casa tre punti, nonostante le numerose assenze, nel tentativo di raccogliere terreno importante per il rush finale nella sfida scudetto; dalla parte opposta i toscani cercheranno di centrare una vittoria che manca da undici giornate. Novità nelle diverse formazioni: Allegri deve fare a meno di Bonucci, Khedira e Alex Sandro squalificati e di Dybala infortunato. Le redini della difesa vengono affidate a Barzagli con al suo fianco Chiellini e Rugani, si rivede mezz’ala Pereyra. Per l’Empoli compare come terzino destro Bittante al posto di Laurini infortunato, in mezzo al campo spazio a Buchel al posto di Croce, confermato Saponara dietro le punte nonostante i vari problemi fisici. Al quarto minuto prova ad accendersi Morata che salta facilmente Costa ma poi sbaglia le misure del traversone. Al sesto tentativo di conclusione da fuori di Marchisio, palla che finisce di molto a lato. Giampaolo tiene molto alta la sua linea difensiva e questo crea grandi spazi per le ripartenze dei padroni di casa che cercano di rendersi pericolosi. 

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Juventus-Empoli, l’anticipo delle ore 20.45 per la trentunesima giornata di Serie A 2015-2016. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita a questo match presso lo Juventus Stadium: le scelte di Massimiliano Allegri e Marco Giampaolo per quest’incontro nel quale i bianconeri – certamente favoriti – sono chiamati alla vittoria per fare un altro passo avanti verso lo scudetto, mentre l’Empoli tenta l’impresa per avvicinare la salvezza. JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Rugani, Barzagli, Chiellini; Lichtsteiner, Pereyra, Marchisio, Pogba, Evra; Mandzukic, Morata. Allenatore: Allegri. EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Bittante, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. Allenatore: Giampaolo 

In vista del match tra Juventus ed Empoli, il tecnico bianconero Massimiliano Allegri schiererà un 3-5-2, modulo distintivo della Juventus. Il tecnico si affiderà alla coppia Mandzukic-Dybala, con un centrocampo a cinque uomini che punterà molto sul ruolo degli esterni con Lichtsteiner ed Evra che cercheranno di regalare cross agli attaccanti per favorire i gol. Difesa compatta composta da Rugani, Barzagli e Chiellini. Passiamo all’Empoli, con mister Giampaolo che si affiderà ad un 4-3-1-2, modulo prevalentemente rivolto all’attacco. I toscani, infatti, punteranno su Pucciarelli e Maccarone, con Saponara a supporto. Giampaolo chiede massima attenzione in difesa, per evitare le incursioni degli attaccanti bianconeri. In cabina di regia, invece, agiranno Zielinski, Paredes e Croce.

Analizziamo le statistiche in vista del match tra Juventus ed Empoli. I bianconeri di Allegri hanno siglato finora cinquantacinque gol, di cui quindici tra il 75′ ed il 90′ e dodici tra il 30′ ed il 45′. La Juventus, invece, ha incassato in questo campionato solo sedici gol: quattro tra il 75′ ed il 90′ e nessun gol tra il 30′ ed il 45′. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentosettantuno mentre i tiri in porta sono stati centottantatré. L’Empoli, invece, ha segnato finora trentaquattro gol di cui nove tra il 45′ ed il 60′ e tre nei primi quindici minuti di gara. I gol subiti dai toscani sono stati quarantadue: dodici tra il 45′ ed il 60′ e tre tra il 75′ ed il 90′. Il numero totale di attacchi ammonta a cinquecentosessantotto, centotrentanove invece i tiri in porta.

In vista di Juventus-Empoli, andiamo a vedere come si era chiusa la partita d’andata di questo confronto della 31^ giornata di Serie A. Era domenica 8 novembre, la Juventus stava uscendo dal difficile inizio di campionato ma si vide in difficoltà al Castellani quando al 19′ minuto Maccarone portò in vantaggio l’Empoli. Situazione che però i bianconeri ribaltarono nel giro di pochi minuti fra il 32′ e il 38′ minuto, quando prima Mandzukic firmò il pareggio e poi Evra portò in vantaggio i campioni d’Italia in carica. Il sigillo alla partita fu posto da Dybala al 39′ minuto del secondo tempo, quando l’argentino segnò il gol del definitivo 1-3 in favore dei bianconeri.

Sarà diretta dall’arbitro Gianpaolo Calvarese. Nato a Teramo il 20 febbraio 1976 ha da poco compiuto 40 anni. Nel campionato in corso ha diretto sinora 14 partite, la prima nella giornata d’apertura con Inter-Atalanta 1-0. Con la Juventus un solo incrocio stagionale, quello del 6 gennaio quando Calvarese ha arbitrato la sfida casalinga contro l’Hellas Verona, terminata 3-0. Uno e vincente anche il precedente stagionale con l’Empoli, che il 4 ottobre 2015 ha battuto 1-0 il Sassuolo con la direzione del fischietto abruzzese. Nei 14 match diretti in questa Serie A Calvarese ha estratto 55 cartellini gialli e 9 rossi (2 diretti), concedendo 5 calci di rigore.

diretta dall’arbitro Gianpaolo Calvaresesi, gioca alle ore 20:45 di questa sera; è il secondo anticipo per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Si riparte dopo la sosta per le nazionali con una partita importante per entrambe le squadre in campo. La Juventus è la capolista del campionato, ha 70 punti e prova a difendere i tre di vantaggio sul Napoli; l’Empoli è invece decimo con 36 punti, dovrebbe essere salvo (più che altro per le tante squadre alle sue spalle) ma la distanza rispetto alla terzultima posizione è soltanto di 8 punti, dunque nei fatti va ancora conquistata la permanenza nel massimo torneo.

La Juventus, lo sappiamo, ha cambiato passo dopo la sconfitta di Reggio Emilia e ha inanellato 19 vittorie e un pareggio in venti partite; ha recuperato tante posizioni in classifica fino a riprendersi il primo posto, poi ha dimostrato di aver assimilato (si fa per dire) la bruciante eliminazione dalla Champions League vincendo 4-1 il derby. Nell’occasione Gigi Buffon ha ritoccato a 974 minuti il record di imbattibilità per un portiere di Serie A; poco dopo ha subito il primo gol nelle ultime undici partite di campionato ma intanto la Juventus ha confermato il suo primato e avvicinato il quinto scudetto consecutivo.

L’Empoli invece sta attraversando un periodo negativo; non vince dallo scorso 10 gennaio. Da Torino (contro i granata) a Torino potrebbe arrivare il ritorno ai tre punti, ma intanto la serie negativa ha toccato quota 11 partite nelle quali sono arrivati 6 punti. Utili comunque a mantenere le distanze dal terzultimo posto; tuttavia il girone di andata si era chiuso con 30 punti e un incredibile posizionamento nelle zone utili per l’Europa League. Nel ritorno siamo ancora a corto di vittorie; inevitabile che l’Empoli abbia subito un calo strutturale, ora ha una grande partita per provare a rialzare la testa e anche un pareggio sarebbe accolto con favore.

Intanto le cifre ci dicono che fuori casa i toscani hanno ottenuto 19 punti in 15 partite, facendo meglio rispetto al bilancio del Castellani ma incassando più gol. La Juventus nel proprio stadio hanno 35 punti in 14 giornate, e hanno subito 6 gol contro i 10 esterni (ma con due giornate in meno).

A noi non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà allo Juventus Stadium; la Juventus è favorita e vuole sfruttare il turno per mantenere il suo vantaggio in classifica, l’Empoli ha ben poco da perdere e potrà giocare a mente sgombra, provando a mettere le mani su qualche punto di prestigio. Diamo dunque la parola al campo senza indugiare oltre, perchè ormai ci siamo: la diretta di Juventus-Empoli, valida per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…

La diretta tv di Juventus-Empoli sarà trasmessa dai canali della pay tv satellitare, su Sky SuperCalcio e Sky Calcio 1; e su quelli della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport e Premium Sport HD. Per altre informazioni aggiuntive su questa partita potete consultare come sempre gli account ufficiali che la Lega Serie A mette a disposizione sui social network: facebook.com/serieatim e, su Facebook, @SerieA_TIM.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE