Si avvicina il calcio d’inizio di Monopoli-Cosenza; occasione utile per andare a ricordare come erano andate le cose nella partita di andata, che si era giocata al San Vito sabato 21 novembre. Entrambe erano ancora a caccia di un posto nei playoff; il Monopoli era partito molto bene ed era settimo, il Cosenza sesto ma leggermente indietro rispetto alle premesse estive. Con il 2-1 di quel pomeriggio però i calabresi si erano spinti fino alla terza posizione nel girone C; si era trattato di una vittoria in rimonta, perchè dopo 3 minuti Giuseppe Gambino aveva infilato Perina portando in vantaggio il Monopoli, per il suo quarto gol stagionale. Ancora nel primo tempo però era arrivato il gol di Andrea Arrighini che aveva pareggiato i conti, e a otto minuti dal 90’ il Cosenza si era preso i tre punti grazie al terzo gol in campionato di Marco Criaco, l’esterno destro nel centrocampo a quattro disegnato da Giorgio Roselli.



Il Monopoli di Massimiliano Tangorra affronta il Cosenza di Giorgio Rosselli allo Stadio Vito Simone Veneziani di Monopoli nel Girone C di Lega Pro per la ventinovesima giornata. I padroni di casa sono quattordicesimi con 29 punti dopo 7 successi, 8 pari e 13 ko, mentre gli ospiti sono quinti con 48 punti grazie a 13 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte. C’è un solo precedente tra le due squadre che risale alla gara d’andata quando a camp invertiti il match terminò 2-1.



Sarà diretta dall’arbitro Mancini della sezione di Fermo; in programma oggi pomeriggio alle ore 15, è valida per la ventinovesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Monpoli per evitare i playout, Cosenza per giocare i playoff: è questo il tema della partita del Veneziani.

Il Monopoli entra in questa partita con 29 punti, gli stessi del Catania: ha però la doppia sfida diretta a sfavore, e dunque in questo momento dovrebbe giocare gli spareggi per la salvezza. Una situazione complicata per la formazione pugliese, anche in virtù del fatto che il rendimento casalingo non è stato all’altezza della situazione (la media punti è di fatto uguale a quella esterna); in più le cose si sono complicate nel girone di ritorno.



Qui il Monopoli ha vinto soltanto due partite e ha raccolto appena 10 punti, troppo pochi per pensare di tenere a distanza le concorrenti dirette e uscire definitivamente dai guai. La difesa tutto sommato non si è comportata malissimo (34 gol incassati) ma l’attacco ha prodotto poco (31) e dunque ora bisognerà cercare di sfruttare al massimo le poche partite abbordabili offerte dal calendario (Ischia e Catanzaro in particolar modo), che non gioca a favore.

Il Cosenza però potrebbe presentarsi in Puglia con la paura di fallire un’altra prova: la partita contro il Lecce avrebbe potuto rappresentare un trampolino di lancio verso la definitiva conquista dei playoff e uno sguardo anche sulla prima posizione per la promozione diretta. Invece i calabresi hanno perso 4-3 in casa, cadendo per la seconda volta nelle ultime quattro partite; un calo che ha messo definitivamente fuori portata il primo posto nel girone, ma ha anche allontanato i playoff perchè per arrivarci bisognerà rimontare almeno una tra Foggia e Casertana, e soprattutto tenere un passo superiore a quello di almeno uno degli altri due gironi.

In questo momento le altre due quarte classificate hanno 46 punti: sono appena due in più del Cosenza e quattro meno rispetto alla coppia di cui sopra. Il Cosenza, se vuole ottenere il traguardo che si è prefissato all’inizio della stagione, deve migliorare il suo bilancio esterno: lo scorso sabato ha perso per la prima volta al San Vito, ma fuori casa le cose cambiano e i punti raccolti sono 17, esattamente uno in meno, di media, rispetto al rendimento casalingo.

Staremo a vedere come andrà a finire oggi al Veneziani: il Monopoli vuole sfruttare il basso morale del Cosenza per prendersi una vittoria che avvicinerebbe non poco la salvezza diretta, i calabresi però sono superiori e devono dimostrarlo, continuando a restare in corsa e diventando forse anche favoriti per il calendario (Benevento e Foggia sono le uniche due big, ed entrambe saranno affrontate in casa). Diamo quindi la parola al campo senza indugiare oltre: Monopoli-Cosenza, valida per la ventinovesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.

Sono disponibili anche le quote Snai per scommettere su questa partita del girone C di Lega Pro (ventinovesima giornata): ci dicono che il segno 1 (vittoria Monopoli) vale 3,00, il segno X (pareggio) vale anch’esso 3,00 mentre il segno 2 (vittoria Cosenza) vi permetterà di portare a casa 2,35 volte la somma che avrete messo sul piatto.

Come tutte le partite di Lega Pro, anche Monopoli-Cosenza non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.