Si è aggiudicato il primo posto sul podio di Gara-1 sul circuito di Aragon, in Spagna. Nonostante in pole position ci fosse Sykes della Kawasaki, il pilota Ducati ha disputata una gara al di sopra delle aspettative vincendo con grande determinazione ed un buon vantaggio sulle Kawasaki che fino a questo momento avevano brillato di luca propria. Ecco le parole subito dopo la vittoria di Davies: “E’ stata una gara bellissima, ieri con la squadra abbiamo fatto un bel lavoro per avere oggi il maggior feeling con la moto. Ho trovato il passo giusto dopo i primi giri, e sono arrivato molto concentrato fino alla fine. Voglio restare con i piedi per terra in vista della gara di domani, sarà tutta un’altra gara. Sono contento e vorrei ringraziare la Ducati per lo sviluppo e  per il motore che in questa gara fa la differenza” conclude il pilota. 



Un vero e proprio trionfo della Ducati quello di quest’oggi ad Aragon, in Spagna. Davies si è aggiudicato la Gara-1 di Superbike con un ottimo 33’31:464 staccando proprio sotto la bandiera a scacchi il pilota della Kawasaki Rea a +4:168 dal pilota della moto di Borgo Panigale. Una vera soddisfazione per Chavies che non era partito fortissimo su questa pista di Aragon ed è riuscito a farsi valere arrivando sul punto più alto del podio proprio dietro al Campione del Mondo, quasi imbattibile nelle prime gare della stagione in Australia e Thailandia. In poche curve Davies è riuscito a passare sia Giugliano che Rea, e passa addirittura all’interno Guintoli con una manovra davvero difficile. Van der Mark cade e dice addio alla gara, a 15 giri dal termine riesce in rettilineo a passare Sykes, ed il gioco è fatto. 



Si è conclusa la Gara-1 sul circuito di Aragon, in Spagna. Dopo due vittorie nelle prime tappe del Mondiale, la Ducati interrompe il dominio delle Kawasaki ponendosi alla prima posizione quest’oggi grazie a Chaz Davies. Il pilota non era partito fortissimo ma ha recuperato benissimo ed ha vinto proprio davanti al Campione del Mondi Rea e Sykes che durante la Superpole-2 aveva centrato il record di crono. Quarto posto per Fores, mentre Giugliano si pone alla quinta posizione con la sua Ducati davanti ad Hayden. Male le Yamaha, con Lowes e Guintoli che hanno accusato qualche problema durante la gara chiudendo all’ottava e alla nona posizione in classifica alle spalle della BMW di Torres. Ottima prestazione di Fores quest’oggi ma anche il pilota italiano Giugliano è pienamente soddisfatto di quanto fatto in gara. 



Dopo una Superpole-2 incredibile culminata con il record di Tom Sykes con il suo 1’49.374, siamo pronti per la Gara-1 della Superbike. Nella prima fila troviamo anche Sylvain Guintoli sulla sua Yamaha, staccato di due decimi dal pilota Kawasaki e poi c’è Lowes staccato di tre decimi. La migliore Ducati è stata quella di Davies quest’oggi che si trova in quarta posizione davanti al Campione del Mondo Rea sulla Kawasaki, segue poi in sesta posizione Giugliano. Davies sembrava esser partito bene in Superpole-2 ma nel finale si è ritrovato in seconda fila visto che nessuno è riuscito a raggiungere il record siglato quest’oggi da Tom Sykes che preannuncia una gara davvero entusiasmante. Camier, invece, si trova al settimo posto davanti a Torres e Fores mentre l’Aprilia di Savadori partirà dodicesima. 

Si è conclusa anche la Superpole-2, che ha visto in pole position Tom Sykes con il miglior crono di 1’49.374. Completano la prima fila Guintoli e Lowes con le Yamaha. Problema durante il giro con la mescola da tempo per Van Der Mark che cade e rischia addirittura di essere investito da Nicky Hayden. Ottime qualifiche anche per Davies partirà dal quarto posto mentre il Campione del Mondo Jonathan Rea si è dovuto accontentare di una quinta posizione in questa qualifiche. Alle sue spalle c’è Giugliano della Ducati. Nella Top Ten rientrano anche  Camier, Torres, Fores e Nicky Hayden mentre a causa della caduta Van der Mark si trova all’undicesimo posto. Savadori sull’Aprilia al dodicesimo posto. 

Si è appena conclusa la Superpole 1, che è durata esattamente quindici minuti in vista della Superpole 2. I piloti sono scesi tutti in pista alle 10:30, le temperature in Spagna sono molto rigide, diverse dai primi due Gran Premi in Australia e Thailandia. Il primo posto è stato conquistato da Torres che ha superato Guintoli della Yamaha proprio negli ultimi giri dopo aver compiuto un giro di 1’50.797. Reiterberger per ora si trova al terzo posto in classifica, mentre Baiocco si trova al settimo posto con De Angelis al sesto posto. Crono da record per i piloti quest’oggi in pista, Torres resta il più veloce di tutti ad Aragon, Reiterberg resta fuori dalla Superpole 2. Torres e Guintoli passano alla Superpole 2.

Comincia la Superpole, terzo atto del Mondiale di Superbike sulla pista di Aragon, in Spagna. Nella prima giornata brilla come sempre il pilota della Kawasaki, Sykes, che si porta davanti nelle prime prove ma le Ducati di Giugliano e Davies sono sempre lì dietro con un quarto ed un secondo posto molto meritato. Le Ducati si presentano con il nuovo scarico e quella di oggi potrebbe essere una gara davvero interessante in Gara-1, in vista della Gara-2 in programma nella giornata di domani. L’Aprilia sembra essersi rialzata e si piazza al quinto posto con Lorenzo Savadori  proprio davanti al Campione del Mondo Rea, segue poi Hayden. Undicesimo posto per Angelis, operato alla spalla lesionata appena qualche giorno fa. 

Oggi per la Superbike sarà un grande giorno ad Aragon: alle ore 10.30 la Superpole e alle ore 13.00 ecco gara-1. In attesa di vivere le emozioni del terzo atto del Mondiale Sbk, ecco le parole di Lorenzo Savadori, che ieri ha colto uno splendido quinto posto nella seconda sessione di prove libere: “Australia e Thailandia non fanno testo. Siamo arrivati senza test, qui cominciamo a divertirci”. Ieri l’abbiamo visto sui tempi di un certo Jonathan Rea, niente male per un debuttante nella categoria. Oggi però è una giornata molto più importante: cosa succederà? 

Grande appuntamento con il Gran Premio di Aragona 2016 della Superbike sul circuito di Aragon, che ospita la terza gara stagionale del Mondiale SBK 2016 delle derivate di serie. Dopo le tappe in Australia e Thailandia, stavolta la Superbike sbarca finalmente in Europa. Giova ricordare che da quest’anno una grande novità ha rivoluzionato il programma dei weekend di gara: per la prima volta la sperimenteremo con gli orari delle gare europee. Infatti al sabato si disputeranno come sempre le qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, ma a seguire ci sarà anche gara-1. Una giornata dunque intensissima: eccovi allora i principali momenti che ci attendono nella giornata odierna. Alle ore 10.30 italiane si comincia con le due sessioni della Superpole della Superbike (SP2 alle 10.55), poi alle ore 11.30 tocca alla Superpole della categoria satellite delle Supersport, infine alle ore 13.00 ecco il semaforo verde per gara-1. L’uomo più atteso sarà Jonathan Rea, che guida la classifica iridata con un margine di vantaggio già piuttosto ampio su tutti gli avversari.

Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset per il quarto anno consecutivo trasmetterà tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro su Italia 1 e Italia 2, sia in pay-tv su Mediaset Premium Sport sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e l’app Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata al 6 volte campione del mondo Max Biaggi, che affianca i cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Ronny Mengo, Alberto Porta e Carlotta Maggiorana. Su Italia 1 si vedranno le gare, mentre su Italia 2 sarà visibile tutto il weekend motociclistico di Superbike, Supersport e Superstock 1000, dalle qualifiche alle gare; su Premium Sport saranno disponibili le differite; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.

Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con l’hashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.