La Pro Vercelli di Claudio Foscarini ospita allo Stadio Piola il Modena del nuovo allenatore Cristiano Bergodi. I bianconeri sono quindicesimi in classifica con 37 punti dopo 10 vittorie, 7 pareggi e 16 sconfitte con 32 gol fatti e 41 incassati. Dall’altra parte invece i canarini sono diciottesimi sotto un punto dai loro avversari dopo 10 successi, 5 pari e 18 ko con 28 reti siglate e 38 subite. C’è grandissimo equilibrio sulla media a partita di possesso palla 23’35” a 23’37”, così come nelle conclusioni che sono 10 a 9.6 in porta 3.6 a 3.7. Gli ospiti fanno girare più la sfera con una media di palle giocate che è 511.8 a 513, con una percentuale di passaggi completati pari al 57.8% a 59%. La supremazia territoriale è invece 8’14” a 8’38”.
Pro Vercelli e Modena si sfideranno per la tredicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Analizziamo i protagonisti attesi del match: per i padroni di casa si attende in particolar modo Mustacchio che fino ad ora ha segnato solo cinque gol in stagione ed i tifosi ne cercano molti di più. Il giocatore della Pro Vercelli si è reso protagonista anche di trentuno tiri e di diciassette assist ma nessuno di questi ha poi regalato la vittoria agli uomini di Foscarini. Passiamo al Modena che attende invece i gol di Belingheri, fermo anche lui a quota cinque in campionato. Il giocatore ha tirato per ventotto volte nelle porte avversarie ed ha regalato ventisei assist ai suoi compagni di cui quattro che sono risultati vincenti. Mancano, però, i gol e Belingheri vorrà certamente riscattarsi contro la Pro Vercelli.
In casa Modena è cambiato l’allenatore, è arrivato Bergodi al posto di Crespo, fatale l’ultima sconfitta contro il Cagliari avvenuta negli ultimi minuti finali del match. La Pro Vercelli ha bisogno di punti e si affiderà a Mattia Mustacchio, bomber con cinque reti. Non un vero grande bomber, la Pro Vercelli ha problemi in tal senso, mentre nel Modena c’è Luppi con sette reti anche se manca sicuramente l’apporto di Granoche si è fuori per infortunio.
Match molto delicato quello dello stadio Silvio Piola. Dalle ore 15:00 di sabato 2 aprile 2016 Pro Vercelli e Modena saranno di fronte per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie B: la classifica vede i piemontesi a 37 punti, +2 sulle posizioni playout aperte proprio dai canarini emiliani a quota 35. Partita che quindi assume un significato potenzialmente importante nella corsa verso la salvezza. All’andata furono i gialloblù ad avere la meglio grazie alla rete del difensore Lino Marzorati; ora per il Modena la situazione è più difficile, in settimana è tornato Cristiano Bergodi al posto dell’esonerato Hernan Crespo, vedremo se il cambio in panchina riuscirà a produrre una scossa. Prima di passare alle probabili formazioni di Pro Vercelli-Modena diamo un’occhiata alle quote per il pronostico della partita.
SNAI propende per il segno 1 (vittoria della Pro Vercelli), fissato a quota 2,30. Il segno X per l’eventuale pareggio tra le due formazioni equivale a quota 2,90, mentre il segno 2 (successo esterno del Modena) è valutato 3,60. Da tener presente che finora gli emiliani hanno vinto solamente una volta in trasferta. Opzione Under quotata 1,55, Over 2,30, Goal 1,87 e NoGoal 1,83.
Tornano a disposizione di mister Claudio Foscarini il centrocampista Scavone, squalificato nell’ultimo turno e l’attaccante Malonga, rientrato dagli impegni con la nazionale congolese. Il primo riprenderà il suo posto nel centrocampo a cinque, in cui gli altri due interni saranno Castiglia e Budel, mentre gli esterni Germano e Mammarella. La difesa a tre sarà formata da Redolfi, Mohamed Coly e Legati, in porta Pigliacelli e in attacco la coppia formata da Ettore Marchi e Malonga.
Prima partita della nuova gestione Bergodi: l’allenatore romano dovrebbe puntare sul modulo 4-3-1-2 con Belingheri trequartista e coppia d’attacco formata da Granoche e Luppi. A centrocampo mancherà lo squalificato Giorico, la casella centrale dovrebbe essere affidata ad Osuji con Nardini e Bentivoglio mezzali. In difesa probabile spazio per Calapai a destra, con Gozzi riportato in mezzo assieme a Marzorati e Rubin a sinistra. Tra i pali Manfredini.
Pro Vercelli (3-5-2): 22 Pigliacelli; 6 Redolfi, 26 Coly, 29 Legati; 3 Germano, 21 Castiglia, 23 Budel, 8 Scavone, 33 Mammarella; 20 Malonga, 9 Marchi
Allenatore: Claudio Foscarini
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Bani, Negro, F.Rossi, M.Gatto
Modena (4-3-1-2): 12 Manfredini; 2 Calapai, 13 Gozzi, 6 Marzorati, 33 Rubin; 4 Nardini, 8 Osuji, 18 Bentivoglio; 5 Belingheri; 32 Granoche, 21 Luppi
Allenatore: Cristiano Bergodi
Squalificati: Giorico
Diffidati: Aldovrandi, Marzorati, Rubin, Bentivoglio, Belingheri
Indisponibili: Bertoncini, Zoboli, Galloppa
Arbitro: Fabrizio Pasqua (sezione di Tivoli)