Secondo anticipo nella trentunesima giornata di Serie A 2015-2016: Juventus Empoli si gioca alle ore 20:45 di questa sera. Si riprende dopo la sosta per le nazionali, con i bianconeri in testa alla classifica con 70 punti e i toscani ormai virtualmente salvi con 36 punti. Juventus che arriva dalla vittoria nel derby e vuole continuare la marcia in testa alla classifica, ma deve fare i conti con le assenze per squalifiche e infortuni; l’Empoli va invece a caccia di una vittoria che manca da tempo, ma non ha particolari rischi nella graduatoria e dunque potrà giocare a mente libera. Per un pronostico su Juventus-Empoli e un punto sui principali temi di questa partita, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’ex difensore bianconero Antonello Cuccureddu.



Che partita si aspetta? Una bella partita con una ottima Juventus, che però dovrà stare attenta a questo Empoli. L’Empoli sta cercando di salvarsi ed è una formazione che gioca bene al calcio, che difficilmente si chiude in difesa.

Chi giocherà al posto di Bonucci? Vedremo, dovrebbero esserci Chiellini e Rugani, in ogni caso la difesa della Juventus è una garanzia, una sicurezza.



Chi potrebbe prendere il posto di Khedira e Alex Sandro? Se Marchisio sarà in condizione, recupererà, se si sentirà di scendere in campo giocherà contro l’Empoli. Allegri poi deciderà chi schierare, in quest’incontro rispetto alla rosa che ha avrà a disposizione.

In attacco sarà ancora panchina per Morata? Io lo farei giocare, lo metterei contro l’Empoli.

Quanto potrebbe avere influito la sosta? Sono cose che contano poco, non influiscono. L’unica cosa che può essere importante è la pressione che la Juventus potrebbe avere per avere il Napoli a 3 punti.

Che Empoli vedremo a Torino? Un Empoli, come ho detto, prima pronto a giocare la sua partita, non chiuso in difesa e magari capace di sfruttare le ripartenze. In ogni caso una squadra pronta a proporre anche un calcio offensivo, propositivo.



Saponara punto di riferimento dei toscani? Credo che quando si tratta di squadre che lottano per la salvezza l’importante è il gruppo. Senza voler disconoscere i meriti di Saponara, bisogna dire che è stato importante l’arrivo di Giampaolo che ha lavorato molto sull’organico di questa squadra.

Il suo pronostico su Juventus-Empoli? Mi aspetto una vittoria della Juventus.

(Franco Vittadini)