I consigli del Fantacalcio per la trentaquattresima giornata di Serie A non possono certamente prescindere da quanto visto nel corso dellultima giornata. In particolare dobbiamo notare quale sia stato il rendimento di Paul Pogba: il francese della Juventus è di fatto risultato il migliore della giornata, che i bianconeri hanno chiuso a +9 in classifica sul Napoli. Per Pogba una media voto di 7,833 tenendo conto dei tre principali quotidiani sportivi; in più un gol e un assist, con la quota di reti in campionato che è salita a 8 – ha eguagliato il primato che aveva già toccato lo scorso anno. Dunque attenzione a Pogba questa sera; il periodo per lui e per la Juventus è favorevole, potrebbe arrivare unaltra grande prestazione e sicuramente avere in campo, nelle vostre formazioni del Fantacalcio, un centrocampista in grado di avvicinare la doppia cifra di gol – e magari anche raggiungerla – è senza ombra di dubbio un gran lusso.
La 34^ giornata di Serie A si avvicina; per i consigli del Fantacalcio su questo turno infrasettimanale parliamo di due attaccanti particolarmente in forma, e che potrebbero rientrare – chissà – nel giro di Antonio Conte per le convocazioni agli Europei. Andrea Belotti, impegnato in trasferta contro la Roma, nella sua prima stagione al Torino ha segnato 10 gol in 30 partite (oltre a 5 assist); ha una rete ogni 215 minuti ma la svolta per lui è arrivata nel girone di ritorno, quando ha messo a segno 8 gol. In particolare ce ne sono 4 nelle ultime sei partite; uno score di tutto rispetto per un attaccante che, in assenza di Ciro Immobile, ha già timbrato due volte il cartellino e sempre in maniera decisiva (in trasferta, contro Inter e Bologna, particolare da non sottovalutare). Leonardo Pavoletti invece è alla seconda stagione nel Genoa, la prima intera; 11 gol in 20 partite e la media di una rete ogni 133 minuti. Ha saltato quattro delle prime cinque giornate (tre per una distorsione alla caviglia, la prima per squalifica), poi tre partite per un rosso diretto subito contro il Carpi e infine altre sei gare (cinque consecutive) per una lesione al bicipite femorale con ricaduta. Quando ha giocato però è stato spesso decisivo: prima dellinfortunio di metà febbraio i suoi gol erano 10 in 17 partite, e ne aveva segnati 5 in tre gare consecutivi nel mese di gennaio. Lultimo gol è arrivato sabato pomeriggio, contro il Carpi (purtroppo inutile per la sua squadra).
Ci avviciniamo alle partite di Serie A e, per i consigli del Fantacalcio, facciamo ora un focus sui portieri. Al di là delle solite certezze (Gigi Buffon e Samir Handanovic su tutti), ci sono degli estremi difensori che si stanno dimostrando validi e meritano dunque una possibilità. Tra questi Alberto Pelagotti, in campo da due giornate per linfortunio di Skorupski: con lEmpoli il ventisettenne ha tenuto la porta inviolata contro la Fiorentina, poi ha subito due gol contro la Lazio (uno su rigore) ma in generale si è fatto notare per due buone prestazioni. Cè poi Daniele Padelli, forse il favorito a prendere il posto di Perin in Nazionale per gli Europei: 39 gol subiti per un portiere che aveva perso il posto a favore di Ichazo, e che poi se lo è riconquistato. Nelle ultime tre partite Padelli ha incassato due gol rimanendo imbattuto contro il Bologna, ma questa sera gioca contro il miglior attacco della Serie A (quello della Roma) e forse è meglio puntare su altre scelte. Una può essere quella di Andrea Consigli: al di là dei numeri (36 gol incassati in 32 partite), per lui cè soprattutto la voglia di riscatto dopo la papera sul campo della Fiorentina, un marchiano autogol come raramente si vedono sui campi di calcio.
Dopo l’anticipo della 34^ giornata di Serie A, che ha visto il Napoli asfaltare il Bologna per 6-0 con doppietta di Gabbiadini e tripletta di Mertens (di David Lopez il punto per chiudere il set), focalizziamoci sulle partite di mercoledì 20 aprile 2016 che proseguiranno il turno infrasettimanale. Vediamo quali sono i possibili giocatori da ‘rischiatutto’ per ciascuna partita. Consigli Fantacalcio 2016: Sassuolo-Sampdoria – un rischio è Andrea Ranocchia. Il difensore blucerchiato rientra dal turno di squalifica e sarà titolare al centro della difesa di Montella. In queste partite Ranocchia vuole riscattare le recenti delusioni con la maglia dell’Inter, l’attacco del Sassuolo però ha gli interpreti per far girare la testa a molti. In sintesi, per questa volta sembra meglio non rischiare Ranocchia.
Consigli Fantacalcio 2016: Chievo-Frosinone – Attenzione a Simone Pepe, che potrebbe partire come trequartista titolare al posto di Birsa. Il Chievo non segna tanto ma in casa contro il Frosinone avrà la mente molto più sgombra da preoccupazioni, avendo già conquistato la salvezza. Inoltre l’ex juventino calcia le punizioni e anche i calci d’angolo, vale la pena rischiarlo.
Consigli Fantacalcio 2016: Empoli-Verona – Partita difficile da prevedere anche fantacalcisticamente: potrebbe riservare molti gol oppure finire zero a zero. Al di là del possibile risultato finale un giocatore su cui si può riflettere è Riccardo Saponara, passato dalle stelle di un girone d’andata strepitoso alle stalle (non ce ne voglia, si esagera un pò) di un ritorno con pochi bonus. Contro l’Hellas dovrebbe partire titolare, se avete altri centrocampisti offensivi è forse il caso di far riposare l’empolese. Consigli Fantacalcio 2016: Genoa-Inter. Il Grifo arriva dalla batosta di Modena contro il Carpi, l’Inter dalla bella vittoria ai danni del Napoli. Quale Suso vedremo in campo, sempre che Gasperini lo schieri titolare? Il cecchino di dieci giorni fa quando demolì il Frosinone con una tripletta, o la versione più scialba di sabato? Alla difesa dell’Inter la risposta, e l’impressione a naso non è positiva per lo spagnolo.
Consigli Fantacalcio 2016: Juventus-Lazio – Dusan Basta si avvia verso il ritorno nell’undici titolare dopo un lungo periodo di anonimato, dovuto a problemi fisici. Il serbo rimane uno dei terzini più affidabili del campionato, anche se non una fucina di bonus; contro la Juventus è dura per tutti, difficile che Basta torni subito la furia bionda delle giornate migliori. Quindi il responso è: non rischiatelo, se potete. Consigli Fantacalcio 2016: Palermo-Atalanta – Il Palermo non ha alternative, deve vincere. Questo potrebbe anche schiacciare i giocatori sotto un’ulteriore pressione, vogliamo però pensare che in casa i rosanero sputeranno l’anima per battere l’Atalanta, in buona forma dopo aver costretto al pareggio la Roma. Chi ha in rosa Gaston Brugman ci provi: l’uruguaiano dovrebbe partire dall’inizio dietro alle punte Vazquez e Gilardino, può essere la volta buona per un bonus a sorpresa.
Consigli Fantacalcio 2016: Roma-Torino – Come si comporterà il Toro nella tana della Lupa? L’impressione è che Ventura e i suoi ragazzi siano attesi da una partita difficile, di sofferenza e ripartenze. Ecco allora che un attaccante veloce, per quanto non certo inesorabile sottoporta, come Josef Martinez potrebbe fare al caso vostro. Il venezuelano è annunciato in coppia con Belotti per gli infortuni di Immobile e Maxi Lopez, in più la difesa romanista tende a concedere sempre qualcosina… Consigli Fantacalcio 2016: Udinese-Fiorentina – Il croato Nikola Kalinic sta facendo disperare i suoi fantallenatori: 10 gol nel girone d’andata, uno solo in quello di ritorno. Che fare? Paulo Sousa sembra intenzionato a concedergli un pò di riposo al Friuli di Udine, voi non avete motivo per non fare altrettanto. Un Kalinic prima riserva d’attacco potrebbe tornare utile sia per voi che per il tecnico portoghese.
Turno infrasettimanale di Serie A e tutti i fantallenatori sono alle prese con le proprie rose e con i dubbi su chi schierare in attacco. Partiamo da Roma-Torino, con El Sharawy che scalpita e che merita una certa fiducia nel match contro i granata, sarà meglio schierare anche Belotti che potrebbe dare qualche problema alla difesa giallorossa. Per Genoa-Inter Pavoletti da schierare, mentre per la Juventus il solito Dybala che dovrebbe partire titolare, inamovibile ormai per Allegri. Vazquez e Gilardino per il Palermo che vorrà sicuramente fare punti in casa al Barbera contro l’Atalanta che non chiede più niente alla classifica. Infine, il posticipo tra Milan e Carpi: dare fiducia a Balotelli che potrebbe sbloccarsi proprio in occasione di questo match a San Siro.
In occasione del turno infrasettimanale di Serie A andiamo ad analizzare i centrocampisti da schierare al Fantacalcio, per una rosa competitiva e vincente. Partiamo da Juventus-Lazio: qui evitare Basta che potrebbe subire la forza del centrocampo bianconero, da schierare invece Candreva che potrebbe creare problemi alla retroguardia della Juventus. Montolivo del Milan potrebbe subire la fisicità del centrocampo del Carpi, puntare invece su Zielinski dell’Empoli che tornerà sicuramente in forma nel turno infrasettimanale di Serie A. Per il match Napoli-Bologna evitare Hamsik, mentre da schierare Giaccherini che con la velocità e fisicità potrebbe mettere pressione al centrocampo partenopeo. Attenzione a Florenzi per la Roma che non segna da un po’ di partite e potrebbe sbloccarsi proprio contro il Torino.
In occasione del turno infrasettimanale di Serie A andiamo ad analizzare i portieri che potremo schierare per la rosa del Fantacalcio. Partiamo da Napoli-Bologna: qui Reina dovrebbe essere una certezza mentre meglio non rischiare Mirante visto che il Napoli ha fame di vittoria e gol dopo la sconfitta contro l’Inter. Da schierare anche Szczesny della Roma contro il Torino, con i giallorossi che hanno motivazioni in più per portare a casa i tre punti. Meglio lasciare in panchina quindi Padelli, per il rischio goleada da parte della Roma. Consigliato ovviamente Gianluigi Buffon contro la Lazio, da evitare invece Marchetti nonostante la Lazio sia in ripresa con l’avvento di Inzaghi sulla panchina. Donnarumma del Milan contro il Carpi assolutamente da schierare, meglio non rischiare invece Belec del Carpi nel posticipo del turno infrasettimanale.
La giornata di Serie A di Fantacalcio si apre con Napoli-Bologna, anticipo in programma martedì 19 aprile 2016 alle ore 20:45. I dubbi dei fantallenatori riguardano il turnover che Maurizio Sarri applicherà per la sua formazione: sarà massiccio o limitato? In attacco sicura la presenza di Gabbiadini, probabile quella di Insigne e in dubbio quella di Callejon: lo spagnolo è diffidato e in caso di ammonizione salterebbe l’importantissima sfida successiva contro la Roma, una sorta di spareggio per il secondo posto. Probabile quindi che nel turno infrasettimanale sia Mertens a partire titolare. A centrocampo il ballottaggio sembra riguardare più Allan che Hamsik (David Lopez in pole per partire titolare), mentre Jorginho non dovrebbe essere a rischio. In difesa possibile un turno di riposo per Albiol o Koulibaly: chi ha in squadra Chiriches lo schieri, tenendo conto anche delle sue sortite in attacco sui calci piazzati.
Per fare la formazione al Fantacalcio, come al solito il primo consiglio – banale ma fondamentale – è quello di evitare i giocatori squalificati, che non potranno scendere in campo nella 34^ giornata di Serie A. Andiamo dunque a fornirvi l’elenco completo dei calciatori fermati dal giudice sportivo partita per partita. Napoli-Bologna: Higuain; Sassuolo-Sampdoria: nessuno; Chievo-Frosinone: Meggiorini e Cacciatore; Empoli-Verona: nessuno; Genoa-Inter: Izzo e Kondogbia; Juventus-Lazio: Morata; Palermo-Atalanta: Goldaniga, Masiello e Kurtic; Roma-Torino: nessuno; Udinese-Fiorentina: Felipe; Milan-Carpi: Kucka e Gagliolo.
In questa settimana c’è il turno infrasettimanale per la Serie A, che gioca la 34esima giornata di campionato; e dunque nuovo appuntamento con i consigli del Fantacalcio. Anche in questo turno i fantacalcisti si potranno sbizzarrire con gli schieramenti, ma occhio alle sorprese ed ai turn-over del turno infrasettimanale. A Napoli, ad esempio, manca il capocannoniere Higuain, che ha raggiunto 30 gol. A Milano, invece, c’è un Maurito Icardi in grande forma che potrebbe trascinare l’Inter verso un altro risultato positivo.
In questo match fiducia va data a Manolo Gabbiadini, riserva di Higuain che ha una grande chance di mettersi in mostra. In alternativa una sorpresa può essere l’esterno Callejon, che vede bene la porta ma quest’anno ha realizzato poco. In difesa scegliere Hysaj del Napoli ed il terzino Masina del Bologna. Da evitare giocatori come Ghoulam, troppo disattento in difesa, o Taider, che ha troppa confidenza con i cartellini.
Per Sassuolo-Sampdoria la scelta obbligata ricade su Berardi, calciatore di talento con un gran mancino. L’alternativa è il compagno di reparto Defrel, che è più concreto negli ultimi metri. Da evitare Biondini, che regala pochi punti bonus, o Diakitè, difensore aggressivo non adatto al fantacalcio. Un sorpresa potrebbe essere De Silvestri, calciatore che parte da difensore, ma che nel nuovo modulo di Montella gioca avanzato di una ventina di metri.
Nei veneti si può contare sulla freddezza di Inglese, ma non sulla tecnica di Meggiorini, squalificato per espulsione contro l’Udinese. Da evitare a centrocampo Hetemaj, calciatore duttile ma non utile nel fantacalcio. Per i laziali l’attaccante a cui aggrapparsi è il solito Ciofani, con la sorpresa Blanchard in difesa.
Per Empoli-Verona il consiglio è di puntare su Maccarone, che l’allenatore Giampaolo ha lasciato fuori con la Lazio ma è pronto a rientrare nel turno infrasettimanale. Da evitare Croce, che non si avvicina quasi mai all’area avversaria. Per il Verona, ultimo in classifica, è difficile dare un consiglio valido: scegliere Toni potrebbe rivelarsi la scelta giusta. Sono da evitare sicuramente tutti i giocatori del pacchetto arretrato: il Verona è la seconda peggior difesa del torneo.
Nei nerazzurri c’è un Icardi protagonista degli ultimi risultati ed in gran forma: è sicuramente l’attaccante consigliato per la giornata. In alternativa, nell’Inter la sorpresa può essere Brozovic, centrocampista che ama fare incursioni per andare al gol. Nel Genoa affidarsi a Leonardo Pavoletti, 11 reti in stagione, ma evitare l’esterno Ansaldi o il difensore De Maio. In difesa una buona scelta è la coppia centrale dell’Inter Murillo-Miranda, fra le più solide in Europa.
Nelle fila dei bianconeri, la squadra più forte del torneo, ci sono diversi grandi campioni. Per il match in questione si potrebbe puntare su Dybala, attaccante argentino che ha realizzato 14 gol in campionato. La sorpresa potrebbe essere Alex Sandro, esterno sinistro molto bravo in fase offensiva. Per la Lazio una garanzia è il regista Biglia, calciatore intelligente che offre buone possibilità di bonus, ma anche l’esterno Candreva, che fra l’altro è il rigorista di squadra. In difesa affidarsi all’intero blocco della Juventus, che ha il miglior reparto arretrato della serie A.
Nella partita del Barbera, da evitare sono le due difese, principalmente quella di casa, mentre in attacco ci sono buone alternative. Nei rosa-nero la coppia offensiva Vazquez-Gilardino potrebbe regalare dei punti importanti, mentre nell’Atalanta ci sono Gomez e Borriello come punti di riferimento. La sorpresa si chiama Jasmin Kurtic, mediano dell’Atalanta che sa centrare la porta da fuori area e che peraltro è un ex di questa partita.
Allo stadio Olimpico i giallo-rossi avranno un Salah in grande spolvero, con 12 gol fatti in campionato e 7 assist, ma con l’alternativa El Shaarawy pronta a subentrare in caso di turn-over di Spalletti. C’è vasta scelta anche a centrocampo, dove la coppia Pjanic-Nainggolan è formidabile sotto diversi aspetti. Nel Torino la scelta obbligata è la giovane punta Belotti, mentre Bruno Peres potrebbe rivelarsi la mossa a sorpresa. Per la difesa scegliere Manolas, che deve riscattare la brutta prova di Bergamo, insieme al granata Glik, che ha dimostrato di avere confidenza con la rete.
In questa partita della Dacia Arena c’è buona scelta anche in difesa. I viola Alonso e Rodriguez, pur essendo dei difensori, trovano spesso la via del gol, la componente fondamentale per riuscire nel fantacalcio. In attacco si potrebbe dare fiducia a Kalinic, punta croata che nel girone di ritorno ha avuto un rendimento basso. Nell’Udinese scegliere l’attaccante Thereau, con la sorpresa a centrocampo Bruno Fernandes.
A San Siro l’attaccante Carlos Bacca, 15 reti in stagione, proverà ad incrementare il suo score per regalare il successo ai suoi. E’ lui la mossa da fare insieme al centrocampista Bonaventura. Nel Carpi aggrapparsi alla punta Lasagna, che di coppia con Mbakogu sa far male alle difese avversarie. In difesa il terzino Antonelli sintetizza buoni voti e capacità di fornire punti bonus.