E’ terminato da pochi minuti l’incontro tra Chievo Verona e Frosinone, valido per la 34^ giornata di Serie A col risultato di 5 a 1. Si è conclusa quindi con una goleada la sfida del Bentegodi che è stata certamente condizionata dalle due espulsioni subite dagli ospiti che si sono trovati in dieci uomini già al 15′, ed in nove in avvio di ripresa quando il rigore fischiato in favore del Chievo dopo solo 40 secondi aveva spezzato l’equilibrio della sfida. Dopo aver subito il raddoppio e il secondo cartellino rosso, gli uomini di Stellone hanno completamente mollato permettendo alla squadra di Maran di dilagare grazie ai super gol segnati da Rigoni e Sardo e alla doppietta personale di Pellissier che ha chiuso la disputa all’80’. Vittoria meritata anche se il risultato è stato condizionato dalle espulsioni che hanno impedito al Frosinone di giocare la gara con gli stessi effettivi dei padroni di casa che ora sono imbattuti da ben sei giornate. Gli ospiti dovranno dimenticare questa partita molto strana e concentrarsi sul vitale scontro diretto di Sabato contro il Palermo.
Quando siamo giunti all’80’ ed il risultato della sfida tra Chievo Verona e Frosinone ora si trova sul 5 a 1 grazie agli stupendi gol realizzati al 58′ da Rigoni, al 60′ da Sardo e all’80’ da Pellissier. Il terzo gol dei padroni di casa è nato da una grossa ingenuità di Soddimo che ha perso un pallone velenoso al limite dell’area che ha recuperato Rigoni, il quale ha superato con un pregevole pallonetto Leali mal posizionato poichè sorpreso dall’errore del compagno. Due minuti dopo è stato Sardo a segnare un eurogol quando, dopo aver ricevuto palla fuori dall’area di rigore, ha calciato di prima intenzione con un preciso piatto destro che ha superato Leali, un pò fuori dai pali, e si è infilato sotto la traversa. All’80’ infine Pellissier segna la sua doppietta personale mettendo in rete da due passi un bel cross di Pepe. Al 64′ Stellone ha deciso di risparmiare il suo miglior attaccante Daniel Ciofani, in vista della sfida di sabato contro il Palermo, che ha lasciato spazio a Tonev. Al 66′ ancora i padroni di casa che sfiorano il quinto gol quando Blanchard, nel tentativo di anticipare Spolli, per pochi centimetri non ha commesso un autogol di testa. Al 76′ è uscito anche l’infortunato Hetemaj che ha accusato un fastidio muscolare ha lasciato il posto al giovanissimo Costa. Il ritmo ora si è drasticamente abbassato, ora il Chievo si limita a mantenere il possesso palla nella propria metà campo senza affondare.
E’ ricominciato da circa dieci minuti il secondo tempo della partita tra Chievo Verona e Frosinone, con il punteggio che ora vede in vantaggio i padroni di casa per 2 a 1. E’ stato capitan Pellissier, al 47′, a trasformare un rigore che l’arbitro Russo ha decretato dopo solo 40 secondi di gioco per una prolungata trattenuta di Pavlovic ai danni di Rigoni, il difensore ciociaro si è totalmente disinteressato del pallone ed ha atterrato il centrocampista clivense. I secondi quarantacinque minuti si sono aperti senza sostituzioni anche perchè entrambi gli allenatori sono già stati costretti ad effettuare un cambio, Maran ha dovuto far uscire l’infortunato Castro, il cui posto è stato preso da Pinzi, mentre Stellone ha dovuto inserire un difensore centrale Blanchard, sacrificando capitan Frara per permettere alla difesa di tornare ai classici quattro effettivi. Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti provano comunque a reagire buttandosi in avanti ma al 52′ altra svolta quando Chisbah ha subito il secondo cartellino giallo per un fallo di mano all’altezza della metà campo, l’arbitro Russo ha così estratto il cartellino rosso lasciando così in 9 giocatori la squadra ciociara..
Si è concluso da pochi minuti il primo tempo della partita tra Chievo Verona e Frosinone ed il risultato ora è di parità, 1 a 1 grazie alla rete segnata da Floro Flores al 36′. Sul cross di Sardo, dopo un rimpallo la palla arriva sui piedi dell’attaccante clivense che non ci pensa su due volte ed ha calciato in acrobazia riuscendo a superare l’incolpevole Leali. Il pareggio è arrivato nel momento in cui sembrava che gli ospiti riuscissero a gestire la reazione dei padroni di casa che hanno faticato a costruire una manovra fluida anche per i tanti falli e l’ostruzionismo messo in campo dalla squadra ciociara che ora fatica a difendersi in inferiorità numerica. Prima della chiusura della prima frazione di gioco, avvenuta dopo tre minuti di recupero c’è stato ancora tempo per un’altra occasione per lo scatenato numero 83 clivense che ha cercato la personale doppietta con un gran tiro da fuori area che Leali ha respinto coi pugni
Siamo giunti al 30 della sfida tra Chievo Verona e Frosinone ed il risultato è fermo sullo 0 a 1, è la rete segnata da Daniel Ciofani al 5′ a decidere l’incontro finora. Dopo aver incassato lo svantaggio, i padroni di casa hanno immediatamente provato a reagire con una conclusione di Castro che ha costretto Leali ad una parata abbastanza complicata. Lo stesso Castro è stato poi costretto al 15′ ad abbandonare il campo per una botta subita qualche minuto prima da Pavlovic, l’argentino ha provato a stringere i denti ma si è arreso lasciando il posto a Pinzi. Al 17′ svolta della partita quando il sig. Russo ha estratto il cartellino rosso nei confronti di Ajeti, autore di un brutto fallo su Floro Flores all’altezza della metà campo, il direttore di gara non ha avuti dubbi ed ha immediatamente estratto il cartellino rosso. Per sopperire alla prematura uscita di Ajeti, Stellone ha deciso di mandare in campo Blanchard sacrificando capitan Frara che ha abbandonato il campo al 20′. Al 23′ Floro Flores ha sfiorato il pareggio con una deviazione acrobatica, terminata a lato di poco, sul cross di Hetemaj.
Allo stadio Bentegodi di Verona, il Chievo sta affrontando il Frosinone nella sfida valida per la 34^ giornata di Serie A e, quando la partita è iniziata da dieci minuti, il risultato è di 0 a 1. E’ stato Daniel Ciofani a portare in vantaggio gli ospiti con un gran colpo di testa sul cross messo in area dal fratello Matteo dalla fascia destra che aveva raccolta la respinta di Bizzarri che aveva allontanato un insidioso cross che si è trasformato in un vero e proprio tiro. Avvio quindi molto propositivo della squadra di Stellone che è scesa in campo col piglio giusto e che sta avendo la meglio di un Chievo che appare un pò in difficoltà.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Chievo-Frosinone, partita valida per la trentaquattresima giornata di Serie A 2015-2016. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita all’incontro delle ore 20.45 allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona: le scelte di Rolando Maran e Roberto Stellone per questa partita che si annuncia importante soprattutto per gli ospiti, perché i ciociari sono pienamente coinvolti nella lotta per non retrocedere, che sarebbe una grande gioia per il Frosinone al primo anno in Serie A. Chievo già salvo, potrà giocare con serenità davanti ai propri tifosi. Bizzarri, Sardo, Spolli, Cesar, Gobbi, Castro, Rigoni, Hetemaj, Pepe, Floro Flores, Pellissier. A disposizione: Confente, Seculin, Gamberini, Pinzi, Costa, Birsa, Ninkovic, Mpoku, Inglese. Allenatore: Rolando Maran. Leali, Russo, Ajeti, M. Ciofani, Pavlovic, Chibsah, Gucher, Frara, Soddimo, Paganini, D. Ciofani. A disposizione: Zappino, Bardi, Crivello, Gori, Blanchard, Kragl, Tonev, Sammarco, Rosi, Carlini, Pryyma, Longo. Allenatore: Roberto Stellone.
Analizziamo la chiave tattica del match Chievo-Frosinone. Maran schiererà in campo un 4-3-1-2, modulo che si avvale di due attaccanti, ovvero Floro Flores es Inglese supportati da Birsa. Centrocampo compatto che dovrà smistare i palloni necessari e fare il pressing giusto al Frosinone: qui agiranno Castro, Radovanovic ed Hetemaj mentre in difesa ci saranno Gamberini e Cesar, aiutati sulle fasce da Spolli e Gobbi. Passiamo al Frosinone, con mister Stellone che schiererà in campo un 4-5-1: in attacco il solo Ciofani supportato sulle fasce da Tonev e Paganini. Il tecnico dei ciociari vuole coprirsi sia a centrocampo che in difesa per questo schiererà Frara, Gucher e Frara in cabina di regia e Ciofani, Russo, Blanchard e Pavlovic in difesa per evitare le incursioni dei gialloblù.
Analizziamo le statistiche per il match Chievo-Frosinone. I padroni di casa hanno segnato in questa stagione 2015/2016 trentotto gol di cui nove nei primi quindici minuti di gare, sette tra il 60′ ed il 75′. I gol subiti finora invece sono stati quaranta: nove tra il 60′ ed il 75′ e sette nei primi quindici minuti di partite. Il numero totale di attacchi dei gialloblù ammonta a cinquecentosettantaquattro mentre i tiri in porta sono stati centoventisei. Passiamo al Frosinone che in questo campionato ha segnato trentuno gol di cui sette tra il 75′ ed il 90′ e tre nei primi quindici minuti. I gol incassati sono stati invece sessantuno: tredici tra il 60′ ed il 75′ e solo tre nei primi quindici minuti di gare. Il numero totale di attacchi dei ciociari ammonta a cinquecentoventiquattro, i tiri in porta sono stati centotrentaquattro.
La partita Chievo-Frosinone sarà diretta dall’arbitro Carmine Russo della sezione di Nola. In questa stagione 2015/2016, il direttore di gara ha arbitrato quattordici partite, estraendo cinquantanove cartellini gialli, un doppio giallo e due cartellini rossi. Russo ha già diretto un match del Frosinone in questo campionato, contro la Lazio, terminato a reti inviolate. In quella partita ha estratto solo due cartellini gialli e nessun rosso. Passiamo alle precedenti stagioni, quando ha diretto per tre volte il Chievo al Bentegodi: qui ha utilizzato quattro cartellini gialli, nessun rosso ed ha fischiato un rigore ai gialloblù. Russo inoltre non ha diretto alcun match del Frosinone lontano dalle mura casalinghe. I suoi assistenti saranno De Pinto e Tegoni mentre il quarto uomo sarà Alassio.
, partita in programma allo stadio Bentegodi, sta per cominciare; diamo subito uno sguardo a come erano andate le cose al Matusa, nella partita di andata. Si era giocato nel pomeriggio di domenica 6 dicembre; era stata una partita tesa e combattuta, molto equilibrata e incerta fino allultimo. All89 il risultato era ancora di 0-0, e sembrava che si potesse chiudere così; poi Diakité commetteva fallo in area e larbitro Rocchi fischiava un calcio di rigore, che veniva trasformato da Alberto Paloschi. Al 93 lattaccante che oggi gioca nello Swansea firmava lassist per il quarto gol in campionato di Riccardo Meggiorini; il Chievo portava a casa una preziosa vittoria esterna per 2-0, ma prima del fischio finale cera ancora il tempo per lespulsione di Simone Pepe che, entrato al 68 per sostituire Birsa, riusciva a farsi ammonire due volte nel giro di due minuti (la seconda per proteste) venendo allontanato dal campo. A quel punto però il Chievo aveva già blindato i suoi tre punti.
Chievo-Frosinone, mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 20.30 e diretta dall’arbitro Carmine Russo, vedrà di fronte due squadre mosse da diverse esigenzie in questo finale di campionato in Serie A 2015-2016 arrivato alla 34^ giornata. Veronesi ormai salvi anche grazie all’ultima striscia di risultati positivi. La squadra allenata da Maran sta dimostrando, nonostante l’ennesima salvezza sia stata ormai brillantemente acquisita, di non avere nulla da regalare e di voler onorare ogni singolo impegno di questo campionato da qui alla fine della stagione.
Sta vivendo invece col fiato sospeso questo rush finale il Frosinone, che proprio a Verona domenica scorsa ha ottenuto una vittoria assolutamente vitale per sperare ancora nella permanenza nella massima serie. Il gol di Frara in pieno recupero ha definitivamente estromesso dai giochi salvezza l’Hellas Verona, ed ha dimostrato come i canarini possano sensatamente sperare in una salvezza che avrebbe un sapore storico.
Sarà vitale perl questa seconda sfida consecutiva al Bentegodi, prima dello scontro diretto di domenica prossima al Matusa contro il Palermo.
Il Chievo sarà però senza ombra di dubbio un osso duro visto che non perde da cinque partite. Soprattutto in casa la squadra di Maran sta brillando, avendo vinto gli ultimi due confronti proprio contro Palermo e Carpi, ovvero le due dirette concorrenti dei ciociari per la permanenza in Serie A. Un’altra squadra ormai nei bassifondi della classifica è l’Udinese, fermata dai veneti sullo 0-0 domenica scorsa.
Come detto all’inizio dunque non sarà lecito aspettarsi regali per un Frosinone costretto nelle ultime tre partite ad incassare due sconfitte, quella molto pesante in trasferta sul campo del Genoa e quella particolarmente sfortunata al Matusa contro l’Inter, con tre legni colpiti dalla squadra allenata da Roberto Stellone.
I gol di Russo e di Frara contro l’Hellas Verona hanno segnato la riscossa, ma il Carpi e la zona salvezza sono lontani ancora un punto e la volata finale sarà tutta da vivere.
Il Frosinone ha perso gli unici due confronti ufficiali giocati al Bentegodi di Verona contro il Chievo. Il 16 febbraio del 2008, quando i veronesi si sono imposti nel campionato di Serie B, ed il 25 novembre del 2009 in Coppa Italia. In entrambe le occasioni il Chievo ha ottenuto una vittoria per due reti a zero.
In generale il Chievo ha vinto tutti i confronti di campionato fin qui giocati contro i ciociari: il 22 settembre del 2007 i gialloblu sono passati al Matusa nel campionato di Serie B, mentre nella gara d’andata di questa stagione la squadra di Maran si è imposta con un secco due a zero, grazie alle reti di Paloschi e Meggiorini siglate entrambe dopo lo scoccare del novantesimo minuto.
Quote per la sfida del Bentegodi ben piantate coi piedi per terra. Il secondo blitz esterno consecutivo dei ciociari pagherebbe molto bene, per una squadra che in tutto il campionato ha vinto due sole partire in trasferta. Vittoria esterna quotata 4.50 da Bet365, che propone a 3.75 la quota del pareggio: il successo interno dei veneti viene invece proposto ad una quota di 1.90, con un Chievo in salute che viene considerato ancora più che competitivo, nonostante la sopra sottolineata differenza di motivazioni.
Chievo-Frosinone, mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 20.30, andrà in onda solo per gli abbonati Sky sul canale 257 del satellite (Sky Calcio 7 HD) con diretta streaming video per tutti coloro che si collegheranno tramite personal computer o device mobili sul sito skygo.sky.it, attivando così l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE