Al Mapei Stadium di Reggio Emilia la Sampdoria, in inferiorità numerica dal 27′ del primo tempo per l’espulsione di Ranocchia, blocca il Sassuolo sullo 0 a 0. Nonostante i numerosi tentativi dei padroni di casa, la difesa ospite offre una prova superlativa sventando anche un calcio di rigore concesso all’88’ per fallo di Krsticic su Berardi: l’attaccante, infatti, dal dischetto non riesce a sorprendere Viviano che si butta all’ultimo istante deviando la conclusione in maniera decisiva. Sansone continua a provare il suo tiro a giro inutilmente e l’ingresso di Quagliarella contribuisce a far rifiatare la propria difesa quel tanto che basta da sopportare gli assalti avversari nei quattro minuti di recupero concessi.



A Reggio Emilia mancano appena dieci minuti al novantesimo di Sassuolo-Sampdoria ed il punteggio non si schioda dallo 0 a 0. I due allenatori effettuano diversi cambi ma la formazione di casa non riesce ad approfittare tanto facilmente della superiorità numerica con tentativi poco concreti da parte di Trotta, Sansone e Pellegrini. L’occasione più grande è quella capitata sulla testa di Acerbi al 69′ e sventata a fatica in due tempi da Viviano, i cui compagni provano in tutti i modi a resistere e cercano addirittura di colpire al 57′ con Muriel, bravo a fare tutto da solo.



Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato di Sassuolo-Sampdoria continua a non cambiare e le due formazioni non si sbloccano dallo 0 a 0. Il secondo tempo inizia con una novità per gli ospiti, Silvestre al posto dello spento Correa, con i padroni di casa che proseguono la loro ricerca del goal collezionando diversi corner ma sfiorando realmente la rete solo al 53′ con il tocco di Trotta fermato da Viviano sul filtrante di Berardi.

Al termine della prima frazione di gioco, Sassuolo e Sampdoria sono rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Dopo l’espulsione di Ranocchia, i padroni di casa attaccano senza tregua gli ospiti ma perdono per infortunio anche Biondini al 27′, sostituito da Duncan. L’opportunità più grande capita a Peluso a ridosso della fine del primo tempo, precisamente al 43′, quando non riesce a spedire il pallone in porta da due passi. Nel finale inoltre Sansone viene ammonito per una simulazione ravvisata dall’arbitro Mariani.



Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato di Sassuolo-Sampdoria non si è ancora sbloccato dallo 0 a 0. Berardi cerca di farsi vedere nuovamente al 12′ senza fortuna e l’occasione maggiore capita a Pellegrini al 22′, quando spara incredibilmente alto l’errato rilancio del portiere ospite Viviano. Sul fronte opposto, De Silvestri risponde con una bella conclusione al 24′ parata in corner da Consigli. Al 27′ tuttavia, il volto della partita cambia completamente a causa dell’espulsione di Ranocchia, colpevole di farsi ammonire due volte nel giro di appena cinque minuti. Al 30′ inoltre Viviano deve intervenire sulla svista di Barreto che avrebbe potuto regalare l’autogoal.

Al Mapei Stadium la partita tra Sassuolo e Sampdoria è cominciata da dieci minuti ed il punteggio è fermo sullo 0 a 0. I padroni di casa cercano di attaccare subito e calciano debolmente con Berardi al 2′ ma la stessa punta neroverde si rende ben più pericoloso al 7′ con un tiro a giro largo non di molto sull’errore di Dodò. Nel mentre, i genovesi mostrano un buon spirito combattivo e si propongono con costanza anche grazie ai movimenti di Muriel. 

Sta per cominciare la diretta della partita di Serie A tra Sassuolo e Sampdoria, valida per la 34^giornata che si tiene in turno infrasettimanale. Vediamo le formazioni ufficiali con cui le due squadre cominceranno il match: tra i padroni di casa novità a centrocampo, dove giocano Biondini e Pellegrini, in attacco invece conferma per Defrel e ritorno di Nicola Sansone dal 1′. Nella Sampdoria non gioca Quagliarella: l’attacco è affidato a Muriel, per il resto scelte confermate da parte di Montella. SASSUOLO (4-3-3): 47 Consigli; 11 Vrsaljko, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 8 Biondini, 4 Magnanelli, 6 Pellegrini; 25 Berardi, 92 Defrel, 17 N.Sansone In panchina: 79 Pegolo, 1 Pomini, 21 Ferrini, 98 Adjapong, 3 Longhi, 83 Corbelli, 32 Duncan, 37 Broh, 18 Pierini, 16 Politano, 9 Falcinelli, 29 Trotta Allenatore: Eusebio Di Francesco SAMPDORIA (3-4-2-1): 2 Viviano; 5 Cassani, 16 Ranocchia, 23 Diakitè; 29 De Silvestri, 8 E.Barreto, 7 Fernando, 11 Dodò; 10 J.Correa, 21 Soriano; 24 Muriel In panchina: 1 Puggioni, 57 Brignoli, 26 Silvestre, 13 P.Pereira, 20 Krsticic, 18 Christodoulopoulos, 9 A.Rodriguez, 27 Quagliarella Allenatore: Vincenzo Montella Arbitro: Maurizio Mariani (sezione di Aprilia)

Analizziamo la chiave tattica del match Sassuolo-Sampdoria. Mister Eusebio Di Francesco schiererà in campo un 4-3-3, modulo prettamente offensivo che si avvale del tridente composto da Domenico Berardi, Nicola Sansone e Defrel. In cabina di regia agiranno Duncan, Magnanelli e Biondini utili per smistare i palloni e fare pressing ai giocatori blucerchiati. Sulle fasce avremo Vrsaljko e Peluso mentre Cannavaro ed Acerbi agiranno da centrali di difesa. Passiamo alla Sampdoria, con mister Vincenzo Montella che schiererà in campo un 3-4-2-1, modulo che vede Quagliarella solo in attacco supportato da Joaquin Correa e Soriano che dovranno necessariamente consegnare palloni invitanti all’ex Torino. In cabina di regia ci saranno Krsticic e Fernando mentre sulle fasce i soliti De Silvestri e Dodò. Difesa compatta a tre. 

Si avvicina; la partita di andata era stata una delle migliori della stagione per il Sassuolo, che il 6 dicembre 2015 aveva espugnato il Ferraris con un convincente 3-1. La Sampdoria, già affidata a Vincenzo Montella, non decollava; il primo tempo del Sassuolo era stato uno spettacolo e con i gol di Francesco Acerbi, Sergio Floccari e Lorenzo Pellegrini i neroverdi avevano sbrigato la pratica. Al 90 era arrivato poi il gol della bandiera di Ervin Zukanovic. La curiosità riguarda il fatto che, dei giocatori impegnati tra campo e panchina quel giorno, quattro della Sampdoria non giocano più in blucerchiato (Zukanovic, Eder, Regini e Federico Bonazzoli) mentre nel Sassuolo non compaiono più Ariaudo, Fontanesi, Floro Flores e Floccari che sono andati a giocare altrove per la seconda parte della stagione.

, che si gioca nel pomeriggio, sarà diretta dallarbitro Maurizio Mariani. Affiliato alla sezione di Aprilia, questanno Mariani ha diretto 12 partite in Serie A; esordio alla prima giornata in Empoli-Chievo, lultima è stata invece alla 31esima giornata, ancora con il Chievo (in casa contro il Palermo, 3-1). Le statistiche dicono che ci sono state tre vittorie esterne e tre pareggi a fronte di sei vittorie delle squadre di casa; un solo rigore fischiato (in Carpi-Sampdoria) ma anche ben 63 ammonizioni comminate, con il record (9) centrato in Sassuolo-Atalanta del 13 settembre, dove ci sono state anche due espulsioni. I precedenti stagionali con le due squadre di oggi: il Sassuolo ha una vittoria e due pareggi, la Sampdoria invece una vittoria e una sconfitta. Curiosamente, Mariani ha diretto anche la gara di andata a Marassi, vinta dai neroverdi per 3-1.

Analizziamo le statistiche del match Sassuolo-Sampdoria. I padroni di casa in questa stagione 2015/2016 hanno segnato quarantuno gol, di cui dodici tra il 30′ ed il 45′ e quattro tra il 75′ ed il 90′. I gol subiti sono stati invece trentotto: dieci tra il 30′ ed il 45′ e solo tre tra il 60′ ed il 75′. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentotrentadue, i tiri in porta sono stati centoquarantatré. Passiamo alla Sampdoria, che ha segnato in questa stagione quarantasei gol di cui undici tra il 75′ ed il 90′ e quattro tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti, invece, sono stati cinquanta: dieci tra il 75′ ed il 90′ e undici tra il 15′ ed il 30′. Il numero di attacchi totali ammonta a seicentotrentotto, centocinquantadue invece i tiri in porta.

Sassuolo-Sampdoria, diretta dall’arbitro Maurizio Mariani, si gioca mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 18.30 e sarà l’anticipo del mercoledì infrasettimanale della Serie A 2015-2016, giunta alla 34^ giornata. Un appuntamento che vedrà i neroverdi guidati da Di Francesco chiamati ad una reazione d’orgoglio dopo le ultime sconfitte che hanno di fatto complicato moltissimo il cammino della squadra verso un possibile piazzamento europeo. Il Sassuolo era arrivato ad un passo dal sesto posto occupato dal Milan, ma dopo aver mancato il sorpasso ha visto di nuovo i rossoneri scappar via.Non riesce dalla sua a chiudere definitivamente la pratica salvezza la Sampdoria di Vincenzo Montella, che proprio dal Milan si è fatta sorprendere nell’ultimo match di campionato. Stagione estremamente travagliata per i blucerchiati che quest’anno non sono riusciti a ripetere il cammino che li aveva portati in Europa League nella passata stagione. Dopo l’ultima giornata di campionato le distanze con il terzultimo posto in classifica si sono ulteriormente ristrette e per la Samp servirà dunque fare punti al Mapei Stadium per evitare una chiusura di campionato con più patemi d’animo di quanto fosse lecito attendersi.

Dopo un ottimo momento culminato con la vittoria nel derby modenese sul campo del Carpi, per il Sassuolo la frenata è stata brusca. Sorprendente il ko contro il Genoa che ha di fatto timbrato al Mapei Stadium il cartellino-salvezza, più prevedibile quello in casa della Fiorentina in un match in cui gli uomini di Di Francesco sono comunque rimasti in partita fino all’ultimo, finché la clamorosa papera del portiere Consigli non ha costretto i neroverdi ad alzare bandiera bianca. La Sampdoria aveva dimostrato continuità con il pari in casa della Fiorentina e la vittoria a Marassi contro l’Udinese che sembrava avere chiuso la pratica salvezza. Contro il Milan la squadra ha combattuto reclamando anche per qualche decisione arbitrale, ma alla fine Carlos Bacca ha sancito una sconfitta che costringerà i blucerchiati a lottare ancora per riuscire a garantirsi la permanenza in Serie A, in virtù delle ultime due vittorie di Carpi e Frosinone.

L’ultimo precedente giocato al Mapei Stadium tra le due formazioni è quello della scorsa stagione, quando Sassuolo e Sampdoria pareggiarono zero a zero il 21 settembre del 2014. Nella stagione precedente, il 26 marzo del 2014, furono i blucerchiati a passare in Emilia, due a uno con gol di Longhi per i padroni di casa e di Sansone e Okaka per gli ospiti. Il Sassuolo non ha mai invece battuto la Sampdoria in casa in confronti ufficiali, nemmeno in occasione del confronto nel campionato di Serie B 2011/12. Nel match d’andata sono stati invece proprio i neroverdi a spuntarla, tre a uno il sei dicembre scorso con le reti di Acerbi, Floccari e Pellegrini: a nulla valse alla squadra di Montella la rete di Zukanovic (poi passato alla Roma) siglata allo scadere.

Le agenzie di scommesse quotano al raddoppio (Paddy Power) il possibile successo interno del Sassuolo, nettamente favorito nel confronto di mercoledì. Eventuale pareggio quotato 3.60 da Bet365 mentre il successo esterno dei doriani viene offerto ad una quota di 4.20 da GazzaBet. Sassuolo-Sampdoria, mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 18.30, potrà essere seguita in diretta e in esclusiva dagli abbonati Sky, col match che andrà in onda sul canale 252 del satellite (Sky Calcio 2 HD) oppure in streaming sul sito skygo.sky.it, attivando così l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE