Un vero e proprio show quello di Mikel Landa nella seconda tappa del Giro del Trentino, Arco-Anras (Austria), che prevedeva una rampa di 3,7 km con punte che toccavano il 14%. Landa, del Team Sky, è riuscito a conquistare la maglia di leader, ma questa tappa ha visto molto in difficoltà Vincenzo Nibali, rientrato quest’oggi dopo tre settimane di allenamenti in quota sul Teide. Il campione ha chiuso a 32” da Landa, che potrebbe essere il suo grande rivale in ottica Giro d’Italia. Oggi la tappa era di 220 km, domani invece ci sarà la terza tappa Silian (Austria)-Mezzolombardo, di 204 chilometri che prevede anche le salite di Nova Ponente e Fai della Paganella. Venerdì, invece la conclusione del Giro del Trentino, con la tappa più dura: Malé-Cles di 161 km con la salita Forcella di Brez. 



Ha vinto la seconda tappa Arco-Anras del Giro del Trentino 2016. Una grande azione sulla salita finale da parte dello spagnolo, capitano del Team Sky. Landa ha attaccato appena la strada ha cominciato a salire, senza nemmeno attendere lo strappo più impegnativo: un piccolo azzardo che però ha funzionato per lui, che gli vale pure la maglia fucsia di nuovo leader della classifica generale. Al secondo posto Sergei Firsanov, che nel finale è riuscito pure a recuperare su Landa, chiudendo a soli 4″ secondi dal vincitore, mentre è certamente positivo il terzo posto di Damiano Cunego a 13″. Il gruppo era tornato compatto a soli 9 km dal traguardo, cioè poco prima di attaccare la salita finale, che dunque come prevedibile ha deciso la tappa: da Landa un messaggio molto chiaro in ottica Giro d’Italia, mentre oggi Vincenzo Nibali non si è fatto vedere.



Una fuga composta da sette uomini sta animando la seconda tappa Arco-Anras del Giro del Trentino 2016. Si tratta di Foliforov, Berlato, Rodriguez, Mendes, Cardoso, Gaffurini e Schoenberger. Da pochi chilometri è stato superato il Gpm di Naz-Sciaves (km 138,7), che ha visto al primo posto Sebastian Schonberger, davanti a Josè Mendes e Giacomo Berlato, naturalmente tre dei sette fuggitivi, che però non sembrano avere alcuna possibilità, dal momento che il loro vantaggio si aggira attorno ai 2’20” quando mancano ancora circa 70 km all’arrivo, compresa chiaramente l’ascesa finale verso Anras che chiamerà all’azione gli uomini più attesi in questa breve corsa a tappe.



Oggi si corre la seconda tappa Arco-Anras del Giro del Trentino 2016, che prevede un percorso di ben 220,3 km e anche un arrivo in salita, anche se non particolarmente impegnativo. La breve corsa a tappe trentina, classico appuntamento di avvicinamento al Giro d’Italia, sconfinerà in Austria, visto che l’arrivo sarà posto nella località tirolese di Anras, dopo avere attraversato le province di Trento e di Bolzano.

Scegliendo più nel dettaglio del percorso, la partenza ha avuto luogo alle ore 8.45 da Arco, località tradizionale per il Giro del Trentino. L’intera frazione sarà caratterizzata da un tracciato quasi tutto in lieve salita mentre si risale dal Trentino all’Alto Adige e infine entrando nel Tirolo austriaco. Ci sarà un traguardo volante a Bolzano, al km 89,8 della corsa, mentre il primo Gpm di giornata sarà posto ai 730 metri di Naz-Sciaves, al km 138,7 della tappa: si tratterà di un Gpm di seconda categoria, proprio come quello che sarà collocato all’arrivo di Anras. Quest’ultima salita sarà breve e irregolare, ma non mancheranno numerosi tratti oltre il 10%, con punte di pendenza massima fino al 14,5%.

Globalmente dunque una tappa non durissima, ma certamente sulle rampe finali ci sarà grande battaglia sia per il successo parziale sia per le prime posizioni della classifica, per ora naturalmente dominata dalla Astana che ieri ha vinto la cronosquadre di apertura. Buon per Vincenzo Nibali che ha già 14″ sugli avversari che potrebbero essere più pericolosi, cioè Mikel Landa e Domenico Pozzovivo, che hanno ottenuto lo stesso tempo con le rispettive squadre Sky e Ag2R. La maglia fucsia di leader è però sulle spalle di Valerio Agnoli, che ieri ha tagliato per primo il traguardo per la squadra kazaka, un “regalo” dello Squalo al fedele gregario.

La seconda tappa Arco-Anras del Giro del Trentino 2016 sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, il canale tematico disponibile sia al numero 57 del telecomando con il digitale terrestre gratuito sia sulla piattaforma satellitare Sky al numero 5057. Per quanto riguarda la diretta streaming video, l’appuntamento sarà naturalmente sul sito ufficiale della Rai all’indirizzo www.rai.tv, infine informazioni utili si troveranno anche sul sito del Giro, girodeltrentinomelinda.com.