Sfida delicata in zona salvezza al Bentegodi dove il Chievo, tranquillo in classifica, ospita il Frosinone. I ciociari sono pronti a tornare in campo per ottenere la permanenza in categoria, ma servirà una vittoria e anche fortuna nei risultati delle altre partite. Tra i clivensi il protagonista potrebbe essere Roberto Inglese, che si è definitivamente preso il posto da titolare e che ha voglia di esplodere anche in Serie A come già fatto nella cadetteria. dall’altra parte invece occhi tutti per il capitano Alessandro Frara che si è caricato la squadra sulle spalle e ha segnato un gol importante contro il Verona a tempo ormai scaduto, quando sembrava che la squadra di Delneri fosse in procinto di vincere la partita.
Il Chievo attende il Frosinone in un match decisivo solo per i ciociari ancora impelagati nei bassifondi della classifica. Maran dovrà rinunciare agli squalificati Meggiorini e Cacciatore. Inglese dovrebbe essere preferito al sempreverde Pellissier per sostituire l’attaccante squalificato, mentre è ballottaggio tra Radovanovic e Rigoni per una maglia in mezzo al campo. Possibile l’innesto di Pepe al posto di Birsa. Nel Frosinone rientrano dalla squalifica Blanchard e Ajeti, che riprenderanno il proprio posto in difesa mentre permangono i dubbi sulle condizioni di Dionisi e Kragl, entrambi acciaccati e ancora non perfettamente recuperati. Insieme alla punta centrale che sarà Ciofani, Stellone potrebbe optare per il bulgaro Tonev, mentre è ballottaggio tra Russo e Pavlovic per una maglia da titolare.
L’allenatore dei Pandori, Rolando Maran, ha spesso impiegato in carriera il modulo 4-4-2. Con il Chievo ha adottato il trequartista, affidando allo sloveno Valter Birsa il compito di svariare sulla trequarti avversaria alla ricerca degli spazi giusti per calciare in porta o servire assist. In fase difensiva Birsa può comunque arretrare sulla linea dei centrocampisti componendo un reparto a quattro. Contro il Frosinone il trequartista titolare potrebbe essere Simone Pepe, che quest’anno ha finalmente ritrovato una certa continuità d’impiego dopo gli ultimi travagli juventini; per lui 19 presenze e 3 reti nel campionato in corso. Alla prima stagione in Serie A, sia per lui che per il Frosinone, Roberto Stellone ha cominciato con il 4-4-2 ma nel girone di ritorno ha adottato quasi sempre un più offensivo 4-3-3. Anche a Verona i Ciociari dovrebbero mantenere questo assetto, con esterni d’attacco in grado di ripiegare velocemente per aiutare il centrocampo e la difesa. Favoriti per questi ruoli il bulgaro Tonev e Paganini, che nel week-end ha servito un assist decisivo per il gol partita di Frara, sempre al Bentegodi ma contro l’Hellas.
Il Frosinone torna al Bentegodi, tre giorni dopo il successo esterno sul Verona, affrontando un Chievo ormai salvo da tempo. Gli scaligeri faranno affidamento sul terzino Cacciatore, molto attivo in zona gol e che garantisce una spinta offensiva importante (già 10 tiri in porta e una rete). In mezzo al campo agirà Birsa, 6 reti e 11 assist, alle spalle dell’attacco sempre guidato da Meggiorini, efficace in zona gol (5 reti) ma molto utile anche come assist-man. La difesa ciociara è imperniata sul centrale Blanchard, già a segno tre volte (ha realizzato anche il pareggio contro la Juventus allo Stadium). In mezzo al campo agirà Paolo Sammarco, 4 reti stagionali per lui e tanta esperienza da mettere al servizio della squadra di Stellone, il cui bomber Dionisi (8 reti in stagione) è il cannoniere principe insieme all’altro bomber Ciofani, e guiderà l’attacco al Bentegodi.
Maran non vuole perdere altri elementi dopo la squalifica di Meggiorini. Birsa, Castro e Spolli sono gli elementi a rischio squalifica nei clivensi e che potrebbero saltare la prossima gara di campionato. Potrebbe riposare Birsa così da averlo a disposizione contro l’Atalanta. Il Frosinone vuole tentare una miracolosa salvezza: per farlo, Stellone non può fare a meno dei suoi titolarissimi. Gori è l’unico che, in caso di ammonizione, salterebbe la prossima gara di campionato.
una partita della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, ultimo turno infrasettimanale della stagione. Si gioca alle ore 20.45 di questa sera presso lo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona: riflettori puntati soprattutto sugli ospiti, che sono alla ricerca di punti che potrebbero risultare fondamentali per centrare l’obiettivo della salvezza in questo storico primo campionato dei ciociari nella massima serie. Il Chievo ha già ampiamente centrato l’obiettivo, ma vorrà regalare un’altra gioia ai tifosi gialloblù. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Chievo-Frosinone, che sarà arbitrata dal signor Carmine Russo della sezione Aia di Nola, ma anche alle quote proposte sull’esito finale di questo incontro per chi volesse scommetterci.
Queste le quote Snai per Chievo-Frosinone, partita valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: la vittoria del Chievo (segno 1) vale 1,90; il pareggio (segno X) vale 3,60 mentre la vittoria del Frosinone (segno 2) vi permetterà di vincere 4,00 volte la somma giocata.
Brutte notizie dalla partita contro l’Udinese, che ha lasciato in eredità le squalifiche di Cacciatore e Meggiorini, inoltre all’elenco degli assenti si deve aggiungere il forfait di Izco, dunque per il mister Rolando Maran la situazione non è ideale, anche se il Chievo può affrontare con serenità questa partita che ad inizio anno poteva sembrare uno scontro per la salvezza.
In conseguenza di questa situazione, ipotizziamo che l’allenatore possa schierare un 4-3-1-2 con Bizzarri in porta; davanti a lui la linea difensiva con Gamberini e Cesar centrale, Spolli terzino destro e Gobbi sulla corsia mancina. A centrocampo il perno sarà Radovanovic, ai cui fianchi agiranno Castro ed Hetemaj, poi ecco Birsa nei panni del trequartista e la coppia di attaccanti che sarà formata da Inglese e Floro Flores in assenza di Meggiorini.
Sammarco e Dionisi devono marcare visita ma Roberto Stellone avrà a disposizione almeno Kragl, che al momento però indirizziamo in panchina. Dunque il modulo titolare dovrebbe essere un 4-5-1 forzatamente prudente e imperniato sulla punta centrale Daniel Ciofani; lo appoggerà soprattutto Paganini, che sarà l’esterno destro, mentre dall’altra parte ci sarà il più conservativo Chibsah, mentre in mezzo al campo ecco Frara, Gucher e Gori. In difesa rientrano dalle squalifiche Blanchard e Ajeti, ma solo il primo dovrebbe essere titolare insieme a Russo davanti a Leali, con Rosi terzino destro e Pavlovic sulla corsia mancina.
1 Bizzarri; 2 Spolli, 5 Gamberini, 12 Cesar, 18 Gobbi; 19 Castro, 8 Radovanovic, 56 Hetemaj; 23 Birsa; 83 Floro Flores, 45 Inglese. All. Maran.
A disp.: 90 Seculin, 32 Bressan, 20 Sardo, 36 Costa, 6 Pinzi, 4 Rigoni, 7 Pepe, 10 Ninkovic, 40 Mpoku.
Squalificati: Cacciatore, Meggiorini.
Indisponibili: Dainelli, Frey, Izco.
33 Leali; 28 Rosi, 4 Russo, 6 Blanchard, 20 Pavlovic; 17 Paganini, 7 Frara, 8 Gucher, 5 Gori, 22 Chibsah; 9 D. Ciofani. All. Stellone.
A disp.: 1 Zappino, 25 Bardi, 44 Pryima, 93 Ajeti, 3 Crivello, 13 M. Ciofani, 19 Tonev, 10 Soddimo, 11 Kragl, 29 Carlini, 12 Longo.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Sammarco, Dionisi.
Arbitro: Russo.