Si gioca una sfida molto accesa al Barbera dove il Palermo ospita l’Atalanta e cerca punti per una salvezza diventata sempre più complicata. I rosanero cercheranno di fare la differenza con quello che è il loro giocatore dal più alto tasso di tecnica, Franco Vazquez. L’italo argentino giocherà in appoggio dell’unica punta Alberto Gilardino. Dall’altra parte vive un grandissimo momento di forma Marco Borriello che nell’ultima giornata ha fatto doppietta. L’attaccante partenopeo ha segnato due gol da vero bomber, sfiorando più volte la tripletta, contro la Roma dove aveva vissuto stagioni importanti della sua carriera.
Il Palermo non può più fallire nella gara interna contro l’Atalanta, per sperare di agguantare una salvezza che appare problematica. Ballardini potrebbe sostituire lo squalificato Goldaniga con Gonzalez, mentre è ballottaggio tra Gilardino e Trajokovsi per una maglia da titolare a fianco di Vazquez. E’ possibile l’inserimento di Brugman come trequartista alle spalle delle punte. Dubbi anche per Reja, soprattutto in difesa, dove Bellini dovrebbe spuntarla su Conti e Raimondi per il ruolo di terzino destro, Borriello sarà ancora la punta centrale anche perchè l’infortunio rimediato da Pinilla potrebbe addirittura costringerlo a dovere saltare l’intero finale di stagione. E’ ballottaggio anche tra Toloi e Stendardo per il ruolo di centrale da affiancare a Paletta che sembra sicuro di un posto da titolare.
I numerosi cambi in panchina hanno sballottato la squadra rosanero anche dal punto di vista tattico. Davide Ballardini è appena tornato sulla panchina del Palermo e domenica allo Juventus Stadium ha proposto un iniziale 3-5-2; nella fondamentale sfida casalinga contro l’Atalanta l’allenatore ravennate dovrebbe tornare alla difesa a quattro per avere un attaccante in più: previsto l’uruguaiano Gaston Brugman a ridosso delle due punte (Vazquez e Gilardino). L’Atalanta di Edy Reja ha giocato per tutto il girone d’andata con il modulo 4-3-3, nel ritorno ha variato di più passando anche al 3-5-2. Nelle ultime giornate la formazione nerazzurra si è ripresentata con la difesa a quattro, al Barbera dovrebbe tornare Diamanti che comporrà il pacchetto offensivo assieme al Papu Gomez e a Borriello, nuovamente titolare visto anche l’infortunio di Pinilla. I due trequartisti potrebbero partire più stretti per formare un 4-3-2-1, probabilmente però la loro natura li porterà ad allargarsi sulle fasce ricomponendo il più classico 4-3-3.
Il match tra Palermo e Atalanta sarà fondamentale soprattutto per i rosanero, vist la classifica precaria, mentre i bergamaschi hanno ormai 7 punti di vantaggio sulla terz’ultima e possono affrontare la gara con relativa tranquillità. La difesa palermitana può contare sulla freschezza atletica di Goldaniga, il giovane centrale scuola Juventus autore di due reti ed una delle rivelazioni della stagione. In mezzo al campo, l’estro e la classe di Vazquez potrebbero rappresentare l’ago della bilancia del match. L’argentino, già autore di 10 assist e di 5 reti è sempre più il fulcro della manovra offensiva dei rosanero, mentre in attacco il peso offensivo sarà tutto sulle spalle di Trajkovsky. Per gli orobici è Conti il difensore dal rendimento migliore, con le sue due reti segnate, e l’ottima predisposizione ai compiti di marcatura che lo hanno reso una delle più belle sorprese della stagione . Il fantasista Alejandro Gomez, che domenica ha fatto ammattire la difesa della Roma, è l’uomo in più della linea mediana bergamasca, con le sue 7 reti in campionato e i 13 assist decisivi. Una maglia da titolare potrebbe essere riservata alla punta Pinilla, che farà coppia con D’Alessandro.
Gara da dentro o fuori per Ballardini e i suoi ragazzi. Un Palermo che non può perdere alcun elemento in queste ultime gare: fondamentali sono il centrocampista Hiljemark e Gonzalez, elementi titolarissimi dei rosanero. Anche Struna è tra i diffidati. L’Atalanta ha praticamente raggiunto la salvezza ma Reja continua a schierare i suoi titolari inamovibili. Turnover possibile in Sicilia soprattutto per evitare squalifiche pericolose: Borriello, Diamanti, Paletta, Raimondi e soprattutto il talento argentino Gomez.
una partita della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, ultimo turno infrasettimanale della stagione. Si gioca alle ore 20.45 di questa sera presso lo stadio Renzo Barbera-La Favorita del capoluogo siciliano: riflettori puntati sui padroni di casa, che hanno a tutti i costi bisogno di una vittoria vista la stagione sportivamente drammatica che i rosanero stanno vivendo. La salvezza invece è ormai vicinissima per i nerazzurri, che puntano naturalmente ad un risultato positivo che di fatto metterebbe il sigillo sul raggiungimento dell’obiettivo. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Palermo-Atalanta, che sarà arbitrata dal signor Daniele Doveri della sezione Aia di Roma 1, ma anche alle quote proposte sull’esito finale di questo incontro per chi volesse scommetterci.
Queste le quote Snai per Palermo-Atalanta, partita valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: la vittoria del Palermo (segno 1) vale 2,55; il pareggio (segno X) vale 3,30 mentre la vittoria dell’Atalanta (segno 2) vi permetterà di vincere 2,75 volte la somma giocata.
La situazione del Palermo è difficilissima, la retrocessione sembra dietro l’angolo e servirebbe una scossa, che però difficilmente arriverà dal pubblico visto qual è il clima attorno alla squadra rosanero nelle ultime settimane. Un compito difficile attende Davide Ballardini, che dovrebbe comunque affidarsi al modulo 3-5-2 con Sorrentino in porta.
Davanti a lui retroguardia a tre composta da Struna (oppure Vitiello), Gonzalez e Andelkovic. Molto folto il centrocampo invece, con Lazaar esterno destro, Hiljemark e Chochev mezzali ai due lati del regista che dovrebbe essere Jajalo, infine Brugman che agirà sulla fascia sinistra. In attacco ci attendiamo la classica coppia formata da Vazquez e Gilardino, ai quali verrà chiesto di essere i leader anche dal punto di vista della personalità e del carisma, anche se il ‘Gila’ è insidiato da Trajkovski.
Per i nerazzurri bergamaschi invece l’umore è migliore, ma ci sono problemi a causa di parecchie assenze. Il centrocampo è il reparto più interessato dai cambiamenti, per fortuna di Edy Reja non solo in uscita, dal momento che rientrano De Roon e Cigarini, squalificati domenica: per loro subito un posto da titolare insieme a Migliaccio, l’unico reduce del match contro la Roma in mediana. Non si tocca invece l’attacco con gli esterni D’Alessandro e ‘Papu’ Gomez ai fianchi di Borriello punta centrale, rivitalizzato dalla doppietta segnata contro la sua ex squadra. Infine la difesa, con la coppia Toloi-Paletta davanti a Sportiello, Conti terzino destro e Dramé che agirà sulla fascia mancina.
70 Sorrentino; 23 Struna, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 7 Lazaar, 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 18 Chochev, 16 Brugman; 20 Vazquez, 11 Gilardino. All. Ballardini.
A disp.: 1 Posavec, 97 Pezzella, 15 Cionek, 2 Vitiello, 77 Morganella, 3 Rispoli, 25 Maresca, 21 Quaison, 8 Trajkovski, 54 La Gumina, 9 Bentivegna, 99 Djurdjevic.
Squalificati: Goldaniga.
Indisponibili: nessuno.
57 Sportiello; 24 Conti, 3 Toloi, 29 Paletta, 93 Dramé; 8 Migliaccio, 15 De Roon, 21 Cigarini; 7 D’Alessandro, 22 Borriello, 10 Gomez. All. Reja.
A disp.: 1 Radunovic, 55 Djimsiti, 33 Cherubin, 2 Stendardo, 6 Bellini, 77 Raimondi, 28 Brivio, 11 Freuler, 4 Gagliardini, 23 Diamanti, 13 Gakpè, 45 Monachello.
Squalificati: Kurtic, Masiello.
Indisponibili: Carmona, Bassi, Pinilla.
Arbitro: Doveri.