Inizia tra poco; alla vigilia di gara-2 della semifinale playoff di volley femminile, Davide Mazzanti non era ancora certo di poter schierare Megan Easy, fuori due sere fa per problemi al ginocchio. Dovremo valutare a che punto sarà ha dichiarato dopo gara-1, come si legge sulla Gazzetta di Modena; decideremo allultimo se metterla in campo o aspettare ancora, dipenderà dalla reazione alle terapie. Megan Easy, già conosciuta come Hodge, è arrivata a Conegliano nel corso dellestate; in precedenza aveva disputato una stagione in Cina con il Guangdong Hengda, e poi era rimasta ferma un anno per maternità. E conosciuta soprattutto per i successi con la nazionale degli Stati Uniti: argento alle Olimpiadi 2012 e ai Mondiali 2011, bronzo ai Mondiali 2015 e quattro vittorie al World Grand Prix.



Le statistiche di legavolleyfemminile.it ci dicono che in 25 partite giocate (88 set) la Hodge ha un totale di 396 punti, con 10 ace. Ha il 42,1% in attacco e il 29,6% in difesa; per punti totali è nona nella classifica generale ma, a parte Karsta Lowe (Busto Arsizio) ha giocato meno partite delle colleghe che sono davanti a lei. 



Alle ore 20:30 di questa sera, diretta dagli arbitri Gianni Bartolini e Andrea Pozzato, si gioca gara-2 della semifinale playoff del campionato di volley femminile 2015-2016. Primo match point a disposizione di Conegliano: nello storico Pala Verde di Villorba le ragazze di Davide Mazzanti hanno la possibilità di volare in finale già questa sera. Le semifinali infatti si giocano sulla distanza delle tre partite, e le venete hanno vinto gara-1 al tie break, resistendo al ritorno di Modena che aveva rimontato due set di svantaggio. 

Una vittoria dunque significa finale; in caso invece di affermazione esterna di Modena si andrebbe alla decisiva gara-3, sempre qui (domenica 24 aprile). Conegliano si è guadagnata il diritto ad avere la bella in casa per tutte le serie di playoff: ha vinto la regular season con 20 vittorie e 4 sconfitte (57 punti) precedendo Casalmaggiore (già eliminata) e Piacenza.



Modena invece ha centrato il quinto posto (44 punti, 15 vittorie e 9 sconfitte) e nel primo turno dei playoff ha superato con un 2-0 Novara, perdendo solo un set lungo il cammino. Ha invece avuto bisogno di un tie break la Imoco Volley per liberarsi di Montichiari, ma in ogni caso entrambe le squadre sono arrivate allappuntamento imbattute nei quarti.

Non sarà una sfida semplice per la Liu Jo: contando anche il risultato di gara-1, la squadra allenata da Alessandro Beltrami è sotto 0-3 nei precedenti stagionali, avendo perso anche le due partite di regular season (1-3 in casa, 2-3 in Veneto). Dal punto di vista delle forze in campo, Conegliano può contare su una Rachael Alexis Adams che ha il 54,4% in attacco con efficienza di 0,44; Modena risponde ovviamente con Valentina Diouf, ancora giovanissima ma già la prima opzione offensiva della squadra (1082 attacchi totali) con percentuali però non perfette (34,3%).

Da questo punto di vista fa meglio la centrale Raphaela Folie, che ha il 52,2% di efficienza. Ci aspetta comunque una bella partita; Conegliano è la logica favorita per landamento in regular season, ma ovviamente le sorprese potrebbero non mancare. Ricordiamo inoltre che dallaltra parte Piacenza ha espugnato il campo di Bergamo in gara-1, e dunque ha a disposizione a sua volta il match point in casa.

Mettiamoci dunque comodi e diamo la parola al campo per stare a vedere se già questa sera avremo una finalista in Conegliano, o se Modena riuscirà a invertire il fattore campo e regalarsi una gara-3 di semifinale playoff del campionato di volley femminile. 

Conegliano-Modena non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia gli appassionati avranno la possibilità di assistere alla diretta streaming video grazie al canale ufficiale della Lega Volley Femminile, allindirizzo www.lvftv.com. Non mancate anche di consultare le pagine che la Lega mette a disposizione sui social network per gli aggiornamenti: trovate tutto su facebook.com/legavolleyfemminile e, su Twitter, @LegaVolleyFem.