Allo Stadio Sant’Elia il Cagliari viene bloccato dalla Virtus Lanciano sull’1 a 1. Nell’ultima parte della sfida, Tello prova ad impegnare Cragno costringendolo alla parata in corner ma la formazione di Rizzo-Maragliulo ottiene nuova vitalità dagli ingressi di Giandonato e Milinkovic per Vastola e Di Francesco, così da resistere fino al triplice fischio dell’arbitro Minelli. Il pubblico sardo non ha apprezzato la prova della propria squadra, salutandola al rientro negli spogliatoi a fine gara con dei sonori fischi di dissenso.
Mancano meno di dieci minuti al novantesimo minuto di Cagliari e Lanciano con le due squadre che sono ferme sull’1 a 1. Nonostante la posizione in classifica, peggiorata dall’ulteriore penalizzazione di 5 punti inflitta per inadempienze amministrative, gli ospiti non demordono ed anzi fanno la partita per buona parte del match con i sardi capaci di reagire solo nel finale e con azioni decisamente confusionarie. Inutile sinora l’ingresso di Tello per Sau, avvenuto al 68′.
In Sardegna il secondo tempo di Cagliari-Lanciano è iniziato da circa un quarto d’ora ed il punteggio è ancora di 1 a 1. I padroni di casa inseriscono Salamon e Fossati per Ceppitelli e Di Gennaro ma sono gli ospiti a rendersi più pericolosi in questo avvio quando Vastola spedisce alto da due passi al 49′ e poi Di Francesco colpisce la traversa al 52′. Due le ammonizioni, Sau per il Cagliari e Vastola per il Lanciano.
Al termine della prima frazione di gioco, Cagliari e Lanciano sono rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Le fiammate degli abruzzesi prendono in controtempo i padroni di casa ed infatti, al 38′, Ferrari, sul suggerimento in profondità di un compagno, manda in confusione Ceppitelli che gli regala il pallone e coglie di sorpresa Storari con una traiettoria improvvisa e di difficile lettura per il pareggio dei Frentani.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, Cagliari e Lanciano sono ancora ferme sull’1 a 0 maturato nei primi minuti. Dopo l’occasione per gli ospiti, i sardi tornano a prendere in mano le redini della partita rendendosi prima pericolosi con Di Gennaro, tuttavia poco fortunato nell’intesa coi compagni, e soprattutto poi con Joao Pedro al 27′, quando cioè impegna l’ex portiere rossoblu Cragno, costringendolo a bloccare in due tempi.
Al Sant’Elia la partita tra Cagliari e Lanciano è cominciata da circa un quarto d’ora ed il risultato è già di 1 a 0. I padroni di casa infatti, dopo il pareggio rimediato nel turno infrasettimanale, cercano il riscatto nella loro corsa alla Serie A e passano in vantaggio all’8′ con la splendida rete da fuori area di Sau, trasformando al meglio il rimpallo di Di Gennaro. Al 14′ però gli ospiti sfiorano il pareggio grazie all’opportunità per Ferrari su suggerimento di Marilungo.
Di seguito le formazioni ufficiali della partita tra Cagliari e Virtus Lanciano, valida per la 38^giornata. Tutto confermato per entrambe le squadre: nel Cagliari torna Joao Pedro dietro le punte che sono Sau e Giannetti, la Virtus Lanciano risponde con Marilungo e Di Francesco dietro a Nicola Ferrari, mentre a centrocampo il giovane Michele Rocca prende il posto dello squalificato Vitale.
30 Storari; 19 Pisacane, 23 Ceppitelli, 24 M.Capuano, 29 Murru; 26 Munari, 8 Di Gennaro, 27 Deiola; 10 Joao Pedro; 25 Sau, 32 Giannetti In panchina: 1 Rafael, 15 Krajnc, 35 Salamon, 21 Balzano, 3 Barreca, 33 Fossati, 13 Cinelli, 20 Tello, 28 Cerri Allenatore: Massimo Rastelli
12 Cragno; 4 Salviato, 2 Aquilanti, 6 Amenta, 27 Di Matteo; 17 Vastola, 8 Bacinovic, 29 Rocca; 9 Marilungo, 13 Di Francesco; 14 N.Ferrari In panchina: 1 Aridità, 33 Casadei, 15 Di Filippo, 16 Rigione, 32 Giandonato, 30 Milinkovic, 7 Turchi, 10 Bonazzoli, 19 Padovan Allenatore: Primo Maragliulo Arbitro: Minelli (sezione di Varese)
4-3-1-2 per la formazione sarda che con il ritorno dalla squalifica dei brasiliani sul fronte offensivo potrà tornare al modulo prediletto da Rastelli, che a Como aveva virato tatticamente sul 4-4-2. Assenze che hanno pesato con la squadra che ha faticato in avanti dopo la goleada contro il Brescia. 4-3-2-1 con modulo ad ‘albero di Natale’ confermato per la Virtus Lanciano di Maragliulo, che punterà come al solito a stanare gli avversari con rapide ripartenze e un gioco molto raccolto, con le distanze tra i reparti il più ridotte possibili.
Per Massimo Rastelli il rammarico più grande è stato quello di aver subito il pareggio del Como su un’azione potenzialmente di facile lettura, che ha trovato però impreparata la difesa. Il tecnico ha chiesto maggiore attenzione ai suoi visto che in classifica le inseguitrici stanno rimontando e ulteriori passi falsi potrebbero creare nervosismo nell’ambiente. Secondo Primo Maragliulo la Virtus Lanciano ha trovato la vittoria contro il Novara grazie ad un approccio perfetto, dopo le ultime partite che avevano evidenziato errori di concentrazione per i rossoneri. Sfruttando la velocità dei suoi uomini offensivi e il gioco sulle fasce, il tecnico ha potuto preparare la partita ideale, mettendo subito in discesa l’incontro con i due gol realizzati.
Sarà diretta dall’arbitro Daniele Minelli della sezione di Varese. La partita di sabato 23 aprile 2016 alle ore 15:00 vedrà i sardi provare a compiere un altro passo decisivo verso la Serie A, nella diciassettesima giornata di ritorno del campionato cadetto. Solamente cinque turni mancano alla fine del torneo, ed i punti di vantaggio sulla terza in classifica, al momento il Bari, si sono ridotti a nove. Il Cagliari schiacciasassi visto fino alla parte iniziale del girone di ritorno sembra solo un ricordo, e la squadra di Massimo Rastelli si è fatta imporre il pareggio per la seconda volta nella stagione dal Como ultimo in classifica.
Nel turno infrasettimanale i rossoblu hanno subito una rimonta che ha impedito loro anche di ottenere l’aggancio in vetta ad un Crotone che a sua volta era stato battuto dal Cesena. Un quadro abbastanza preoccupante, ma Rastelli vuole dimostrare che la squadra è pronta a chiudere l’obiettivo Serie A.
Certo non sarà facile tornare a fare bottino pieno contro una Virtus Lanciano che in casa contro il Novara ha piazzato un importantissimo colpo di coda in chiave salvezza.
Con quattro punti ottenuti nelle ultime due partite disputate la squadra di Maragliulo ha dimostrato di essersi messa alle spalle la flessione coincisa con le tre sconfitte consecutive contro Perugia, Crotone e Virtus Entella. In settimana però è arrivata anche la notizia dei 5 punti di penalizzazione, inflitti per inadempienze finanziarie, che hanno riportato la Virtus in zona playout.
Certo è che allo stadio Sant’Elia il Cagliari ultimamente ha continuato a far vedere le cose migliori, compreso il travolgente sei a zero contro il Brescia nell’ultimo impegno casalingo.
Vediamo le probabili formazioni dell’incontro. Cagliari in campo con Storari in porta, Balzano in posizione di terzino destro e Murru (o Barreca) terzino sinistro, mentre i due centrali di difesa saranno Ceppitelli e Marco Capuano. A centrocampo Fossati, Di Gennaro e il colombiano Tello formeranno il terzetto alle spalle del trequartista brasiliano Joao Pedro, di ritorno dalla squalifica così come Diego Farias, che comporrà il reparto d’attacco con Sau.
Risponderà la Virtus Lanciano con Cragno in porta, Amenta e Aquilanti difensori centrali, si muoverà Salviato sulla corsia laterale difensiva di destra e Di Matteo dalla parte opposta. A centrocampo al posto dello squalificato Vitale sarà schierato titolare Rocca al fianco dello sloveno Bacinovic e di Vastola. Di Francesco e Marilungo, entrambi a segno contro il Novara, si muoveranno da trequartisti alle spalle dell’unica punta Nicola Ferrari.
Secondo le principali agenzie di scommesse, la voglia di riscatto del Cagliari sarà decisiva nell’economia della partita, con la quota per il segno ‘1’ fissata a 1.50 da Sisal Matchpoint. L’eventuale pareggio viene proposto agli scommettitori ad una quota di 4.10 da Betclic, mentre GazzaBet moltiplica per 8.00 la posta scommessa sull’eventuale colpaccio abruzzese allo stadio Sant’Elia.
La partita di Serie B Cagliari-Lanciano sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 1 HD, il numero 251: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 494029. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti live anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda sale ore 14:50 fino alle 17:00.