La sfida valida per la 32esima giornata della Lega Pro Girone B si è conclusa per 1 a 1 e ha sancito la promozione in Serie B della squadra di Ferrara. Serviva un punto ai ragazzi di Mister Leonardo Semplici e un punto è arrivato nonostante qualche brivido nel finale per i tifosi biancazzurri dopo che Defendi al 71′ ha pareggiato il gol di Zigoni al 3′. Incessante il supporto degli oltre 9000 giunti al Paolo Mazza per incitare i calciatori della Spal che quest’oggi hanno messo il punto esclamativo su una stagione eccezionale, culminata con il ritorno nella serie cadetta che mancava da 23 anni. Clicca qui per vedere l’invasione di campo dei tifosi della Spal nel momento del triplice fischio arbitrale pubblicato sul canale YouTube di Gianluca Di Marzio!
A Ferrara oggi è il B-Day, questo pomeriggio la sfida tra Spal e Arezzo potrebbe consegnare ai biancazzurri la matematica promozione nel campionato cadetto, ma in che tipo di contesto dovranno cercare il successo gli uomini di Mister Semplici? Partiamo col dire che allo Stadio Paolo Mazza sono presenti oltre 9000 tifosi, che prima del fischio d’inizio dell’arbitro Daniele Viotti hanno regalato un colpo d’occhio eccezionale colorando lo stadio di bianco e azzurro, mettendo in bella mostra un’enorme “B” in curva. A complicare i piani di chi sperava in una prestazione agevole fatta di calcio champagne si c’è messo però il meteo: in questo momento a Ferrara diluvia, di certo non una buona notizia per una squadra dall’alto tasso tecnico come la Spal!
Sulla carta non ci sono dubbi su chi uscirà vincente dalla sfida del Paolo Mazza. I padroni di casa sono in testa da mesi e ormai solo la matematica manca per sancire la loro promozione diretta in Serie B. Il loro percorso nelle ultime cinque giornate dice: quattro vittorie e una sconfitta. Quello degli aretini: tre k.o. e due pari. I cinque precedenti tra le due squadre hanno visto la Spal prevalere in un’occasione, mentre nelle altre quattro la schedina ha dato segno X.
Si gioca oggi alle ore 17:00 allo stadio Paolo Mazza, diretta dall’arbitro Daniele Viotti. Si tratta di una partita valida per la trentaduesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano la prima posizione della classifica con 67 punti, frutto di venti vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte. Gli ospiti invece si trovano al nono posto a quota 37 dopo sette vittorie, sedici pareggi e otto sconfitte.
La Spal di Leonardo Semplici è reduce dal successo per 1-2 sul campo dell’Ancona, arrivato grazie ai gol segnati da Zigoni e Schiavon. Un passo ulteriore vero la promozione diretta in serie B, meritata visti i mesi trascorsi da capoclassifica. Il vantaggio sul Pisa, secondo, è di nove lunghezze e ormai manca solo la matematica a sancire il raggiungimento ufficiale dell’importante obiettivo.
Oggi può essere l’occasione giusta in caso di nuova vittoria, sarebbe la terza di fila. Gli estensi hanno fatto un grande campionato e nell’ultimo periodo non si sono fatti abbattere dopo le sconfitte contro Maceratese e Pisa. Hanno sempre reagito e sono riusciti ad allungare ulteriormente in classifica.
Oggi di fronte al suo pubblico la Spal parte sicuramente favorita e ci stupirebbe se non dovesse vincere. Mister Semplici ha un arsenale offensivo di prim’ordine con Cellini migliore cannoniere con 17 reti, seguito da Zigoni con 10 e Finotto a quota 9.
L’Arezzo guidato dal neo-tecnico Giovanni Bucaro, subentrato all’esonerato Ezio Capuano, vive un momento difficile. Tre sconfitte nelle ultime giornate e vittoria che manca dal 27 febbraio. Nell’ultimo turno è arrivato un pesante k.o. casalingo nel derby contro la Pistoiese per 0-3.
La salvezza che fino a poco tempo fa sembrava sicura adesso rischia di essere in dubbio se non ci sarà una svolta da parte della squadra.
I punti di vantaggio sulla zona playout non sono pochi, cinque, però non c’è mai da stare tranquilli in un campionato così combattuto. Oggi per gli aretini l’impegno sarà dei più difficili, dato che di fronte c’è la capolista e strappare punti può essere un’impresa. Il tecnico Bucaro si affiderà soprattutto a Tremolada, migliore marcatore dell’Arezzo con 10 gol.
Non sarà possibile scommettere sulla partita dello stadio Mazza tra Spal e Arezzo: le principali agenzie di scommesse per questo finale di stagione non hanno previsto quote per alcune partite, tra cui questa del girone B.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Spal-Arezzo, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi.
I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.