E’ un Inghilterra che si tinge del nostro tricolore. Perchè oltre all’impresa di Claudio Ranieri con il Leicester, che sta provando a vincere la Premier League, c’è un’altra squadra che sta facendo miracoli. Parliamo dei Tigers che nel rugby sono in finale di Champions League contro il Racing Parigi e vogliono vincere anche l’Aviva Premiership. A guidarla ci sono quattro italiani e cioè Leonardo Ghiraldini, Tiziano Pasquali, Michele Rizzo e Matias Aguero. Questi sono andati da Claudio Ranieri per far capire che i Tigers stanno con i Foxes andando anche un po’ ”contronatura”. Si scherza ovviamente con il paragone al mondo animale, ma davvero c’è grande unione d’intenti e volontà di raggiungere grandi traguardi.

Ha fatto un vero e proprio show Claudio Ranieri in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro lo Swansea di Francesco Guidolin. Il tecnico infatti ha fatto capire di essere soddisfattissimo della qualificazione in Champions League, ma di non aver ovviamente rinunciato a vincere il titolo. Così parla: “Ehi amico, siamo in Champions League! Dilly ding, dilly dong! Tu dimentichi, tu parli di bla bla bla, ma noi siamo in Champions League. E’ fantastico, strepitoso. Complimenti a tutti al proprietario, ai tifosi, ai giocatori, allo staff e a tutti ovviamente. E’ un grande risultato. E ora andiamo avanti per provare a vincere il titolo“.

La paura di poter fallire si fa strada nel Leicester di Claudio Ranieri che domani affronterà lo Swansea di Guidolin prima del rush finale contro Manchester United, Everton e Chelsea. Tutti si stanno appassionando alla favola di questa squadra inglese che si ritrova al primo posto in classifica in Premier League davanti alle grandi del calcio inglese con cinque punti di vantaggio sul Tottenham visto il passo falso contro il West Ham la scorsa settimana. La paura di veder sfumare un sogno comincia ad insinuarsi tra i Foxes e per questo motivo interviene Mark McConnochie, consulente psichiatra presso il Leicestershire Partnership NHS Trust. Il dottore vuole andare in soccorso agli uomini di Claudio Ranieri per commentare lo stress che potrebbero avvertire prima delle partite: “Lo stress aumenta quando un compito ci sembra troppo difficile per le nostre possibilità o, in altre parole, quando la sfida sembra troppo grande. Cosa bisogna fare? Invece di pensare di dover vincere tutte le partite, è bene concentrarsi solo sul mathc più vicino per non perdere gli obiettivi prefissati” conclude il dottor McConnochie. Domani una vittoria significherebbe +8 sulla seconda in classifica, se il Tottenham dovesse fare un ulteriore passo falso visto che nelle ultime partite non ha particolarmente brillato. Il compito di Ranieri sarà quello di stabilire una certa calma contando il fatto che le ultime tre partite saranno davvero impegnative per il Leicester ed un passo falso potrebbe costare molto caro.