E’ terminata sul risultato di tre a uno in favore dell’Ascoli, la sfida del Liberati tra la Ternana e la formazione bianconera. Ospiti avanti al trentatreesimo minuto del primo tempo grazie ad una marcatura messa a segno da Pecorini; nella ripresa i padroni di casa pareggiano con Falletti ma nel finale l’attaccante dell’Ascoli, Cacia, realizza una doppietta importante e regala i tre punti alla sua squadra. 



E’ ricominciato da circa venticinque minuti di gioco il secondo tempo del Libero Liberati tra Ternana e Ascoli, con il risultato fermo sull’uno a uno. Al gol di Pecorini messo a segno attorno alla mezzora del primo tempo ha risposto Falletti al sessantaseiesimo. Il giocatore rossoverde riceve palla a trequarti campo, si sistema la sfera con abilità ed infila in rete alle spalle di Lanni con una rasoiata ben calibrata.



E’ terminato sul risultato di uno a zero in favore dell’Ascoli, il primo tempo tra la Ternana e la compagine bianconera. Ospiti avanti attorno alla mezzora grazie ad una marcatura messa a segno da Pecorini, bravissimo ad infilare Mazzoni con una bella conclusione col destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A breve le due formazioni rientreranno sul terreno di gioco per disputare il secondo tempo della sfida valida per la trentottesima giornata del campionato cadetto.  

Quando siamo giunti oltre il trentacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Ternana e Ascoli è fermo sull’uno a zero in favore della formazione bianconera. La compagine ospite, infatti, è passata in vantaggio pochi istanti fa grazie ad una marcatura messa a segno da Pecorini. L’azione: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il terzino dei marchigiani si fa trovare pronto e con una conclusione col destro trafigge Mazzoni. 



E’ cominciata da oltre quindici minuti di gioco la partita del Liberati tra Ternana e Ascoli, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. La prima ghiotta occasione della sfida arriva all’ottavo minuto, con Gonzalez che salta più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il suo tentativo viene respinto sulla linea. Al dodicesimo altra bella iniziativa per i rossoverdi con Falletti che prova a combinare con Furlan, il quale però non trova sbocchi. 

Mancano pochi minuti al calcio di inizio di Ternana-Ascoli, partita valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie B. Allo stadio Liberati va in scena una sfida tra due squadre distanziate da soli tre punti in classifica. Le due compagini stanno ultimando le varie fasi di riscaldamento, intanto gli allenatori hanno comunicato le loro scelte con le formazioni ufficiali. : Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Meccariello, Vitale; Busellato, Coppola; Janse, Falletti, Furlan; Ceravolo. Allenatore: Roberto Breda. : Lanni; Pecorini, Canini, MIlanovic, Mitrea; Orsolini, Carpani, Bianchi, Altobelli, Dimarco; Cacia. A disposizione: Svedkauskas, Del Fabro, Mengoni, De Grazia, Jankto, HMaidat, Perez, Doudou. Allenatore: Devis Mangia.

Il modulo 4-2-3-1 resta una certezza tattica per la Ternana di Breda, chiamata a gestire una situazione delicata ma capace di non snaturarsi mai nel modo di intendere le partite. Cinque punti a cinque giornate dalla fine rappresentano una dote che la squadra di Breda non vuole sprecare, sfruttando soprattutto gli impegni casalinghi. Continua ad essere tatticamente camaleontico l’Ascoli di Mangia, capace di passare con disinvoltura dalla difesa a tre a quella a quattro. Contro il Bari si è visto un 4-1-4-1 che non ha funzionato come previsto in fase d’attacco, con i pugliesi bravi nel bloccare sulle fasce il gioco offensivo dei bianconeri.

Il difensore rossoverde Luigi Vitale ha parlato a margine della sfida contro la Pro Vercelli. L’esterno si è incaricato di trasformare il rigore del pareggio e si è rammaricato per il momento di smarrimento che ha costretto la Ternana ad incassare due gol in rapida successione: per fortuna degli umbri è arrivata immediatamente la reazione che ha evitato la sconfitta. Secondo l’allenatore Devis Mangia l’Ascoli avrebbe meritato almeno di strappare un pareggio contro il Bari, evidenziando come le frequenti espulsioni rappresentino un handicap non indifferente per la formazione bianconera, soprattutto se in partite come quella contro i pugliesi in cui i marchigiani si sono trovati costretti a rincorrere dopo una disattenzione simile a quelle costate la sconfitta contro il Trapani.

Sarà diretta dall’arbitro Federico La Penna della sezione di Roma. Quella dello stadio Libero Liberati, prevista sabato 23 aprile 2016 alle ore 15.00, sarà una sfida particolarmente delicata nel programma della diciassettesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Questo perchè i rossoverdi nelle ultime partite non sono riusciti a piazzare quell’allungo necessario per allontanarsi definitivamente alla zona calda della classifica. L’ultimo pareggio casalingo contro la Pro Vercelli è stato letteralmente al cardiopalma per gli uomini di Breda, che dopo essere passati in vantaggio si sono ritrovati sotto per poi riacciuffare subito il pareggio con il gol fondamentale di Vitale, che ha evitato una sconfitta che avrebbe avuto conseguenze pesantissime nell’economia della classifica. 

La Ternana ora ha cinque punti di vantaggio sulla zona play out e due sull’Ascoli, che ancora una volta è caduto in quelle battute a vuoto che ne hanno reso estremamente difficoltoso il cammino in questo campionato.

Dopo aver perso in casa del Trapani una partita rocambolesca, i bianconeri hanno perduto anche un confronto acceso, di misura, allo stadio Del Duca contro il Bari. La quarta e la terza forza del campionato non hanno lasciato punti ai marchigiani che ora dovranno opporre una reazione d’orgoglio su un campo comunque difficile come lo stadio Liberati, in cui la Ternana soprattutto nel periodo più recente ha ottenuto molti dei punti che stanno garantendo al sodalizio umbro la permanenza in Serie B.

Probabili formazioni: la Ternana affronterà l’impegno con Mazzoni a difesa della porta, Zanon schierato in posizione di terzino destro e Vitale a sinistra, con Alejandro Gonzalez e Meccariello a ricoprire il ruolo di difensori centrali. Palumbo e Busellato saranno i vertici arretrati di centrocampo mentre Furlan, l’uruguaiano Falletti e Grossi supporteranno l’azione offensiva dell’unica punta di ruolo schierata da mister Roberto Breda, ovvero Ceravolo.

L’Ascoli dovrebbe giocare con Lanni tra i pali, Canini e il serbo Milanovic difensori centrali, Cinaglia sull’out difensivo di destra e Dimarco schierato sulla corsia opposta. Tommaso Bianchi sarà schierato a centrocampo a protezione della difesa alle spalle delle mezzali Altobelli e Carpani, mentre il ceko Jankto sarà l’esterno di fascia mancino e Orsolini giocherà come esterno destro. In attacco ci sarà Cacia come unica punta e sarà assente per squalifica Petagna, espulso dopo essere subentrato dalla panchina nel match casalingo contro il Bari.

I bookmaker puntano sulla Ternana per la sfida di sabato pomeriggio. Vittoria interna degli umbri quotata 2.15 da Snai, che alza fino a 3.85 la quota per l’eventuale successo esterno dei marchigiani. Il pareggio viene invece proposto ad una quota di 3.10 da Eurobet.

La partita di Serie B Ternana-Ascoli sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 7 HD, il numero 257: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 493927. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti live anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda sale ore 14:50 fino alle 17:00.