Lo Spezia vince a Vicenza con il risultato di 3-0; nella trentottesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016 è una vittoria netta quella della formazione ligure, che grazie ai gol di Jon Errasti, Dario Canadjija e Gennaro Acampora blinda la sua sesta posizione in classifica, e ha ora 4 punti di vantaggio sulla nona in classifica quando mancano quattro giornate al termine. Per il Vicenza una brutta sconfitta che rallenta la sua risalita verso le zone tranquille; sono due le lunghezze di margine sulla zona playout. La gara viene sbloccata già dopo nove minuti di gioco, con Errasti che non fallisce sul suggerimento di Valentini e mette alle spalle di Benussi per l’uno a zero dei liguri. Al sedicesimo i veneti rispondono con un diagonale di Brighenti che finisce fuori di poco. Attorno alla mezzora i padroni di casa costruiscono un altro paio di palle gol ma è lo Spezia ad andare in rete al trentacinquesimo, con Canadija che non fallisce a tu per tu con Benussi. Nella ripresa la musica non cambia, sebbene il Vicenza si faccia vedere al cinquantottesimo con un colpo di testa fuori misura di Vita. Al sessantaseiesimo lo Spezia torna a rendersi pericoloso col suo bomber Calaiò, che lascia partire un tiro da fuori che va sul fondo. Il Vicenza sembra mollare definitivamente la presa, gli aquilotti non si impietosiscono e ne approfittano: al settantatresimo, infatti, Acamapora chiude la gara con un sinistro micidiale da fuori area. Palla all’angolino e tre a zero per la squadra di Di Carlo. Nel finale lo Spezia si limita a controllare; al novantesimo l’arbitro fischia la fine della gara. Da segnalare come larbitro non abbia ammonito alcun giocatore, nè da una parte nè dallaltra, segno di una partita corretta e nella quale il doppio vantaggio dello Spezia già nel primo tempo ha fatto sì che le animosità in campo si spegnessero presto.
, grande ex della partita, ha commentato con entusiasmo – a Sky Sport – la vittoria esterna del suo Spezia: Ho ricevuto unaccoglienza fantastica ha detto, ricordando gli anni trascorsi in Veneto e lemozione nel riabbracciare gli ex tifosi. Riguardo i tre punti, Di Carlo ha parlato di una reazione immediata, da grande squadra, alla sconfitta interna per mano del Pescara. Siamo stati cinici e al momento giusto abbiamo chiuso la partita. Per il tecnico dello Spezia il segreto sta nei ritmi sostenuti della sua squadra: Giocando così possiamo mettere in difficoltà chiunque, siamo un gruppo di qualità e dobbiamo cercare di vincere dovunque per arrivare ai playoff.
Di ben altro umore ovviamente Franco Lerda, allenatore del Vicenza che pure ha voluto fare i complimenti ai suoi giocatori: Eravamo alla terza partita in otto giorni con difficoltà oggettive ha detto, come si legge su biancorossi.net. Abbiamo avuto diverse occasioni e il risultato è pesante; non sono preoccupato dal risultato, latteggiamento dei ragazzi mi è piaciuto. Lerda ha anche parlato delle condizioni di alcuni giocatori: Galano peggiorava sempre più e non avevo grosse alternative, perchè Giacomelli arriva dai postumi di un infortunio alla caviglia. Questo non è certo un alibi per la sconfitta.
Video non disponibile