Mancano ormai pochi minuti all’attesissima gara-4 della semifinale playoff scudetto fra Trento e Modena. Sarà una grande serata di volley con le due squadre che hanno caratterizzato l’ultimo anno della pallavolo italiana. Adesso c’è in palio un posto nella finale: Modena guida la serie 2-1 ma in gara-3 ha perso l’occasione di chiudere i conti in casa propria e adesso deve giocare a Trento, con il rischio di dover andare alla bella, che naturalmente a questo punto è l’obiettivo della Diatec. Che lo spettacolo abbia inizio: la parola al campo!
Alle ore 19:15 di questa sera il PalaTrento ospita la partita che, diretta dagli arbitri Stefano Cesare e Roberto Boris, è valida per gara-4 della semifinale playoff di volley Super Lega 2015-2016.
Un match point per Modena, la possibilità invece di impattare per Trento e andare così a giocarsi gara-5; la quale sarebbe disputata comunque al PalaPanini, visto che in regular season è stata la DHL Modena ad arrivare più avanti in classifica (seconda con 52 punti, mentre Trento è stata terza con 47). Il match point, la formazione emiliana ce laveva già avuto in gara-3: i primi due episodi erano stati appannaggio del Modena Volley, che aveva vinto 3-1 al PalaPanini replicando al PalaTrento con un emozionante tie break.
In gara-3, giocata giovedì, Trento ha però trovato lorgoglio perduto e ha vinto per 3-1, riprendendosi così la possibilità di una partita casalinga per pareggiare la serie. La stagione delle due squadre è stata brillante: Modena ha sollevato la Coppa Italia, mentre Trento è arrivata fino alla finale di Champions League (già vinta per tre anni consecutivi tra il 2009 e il 2011) ma si è dovuta arrendere allo Zenit Kazan, campione nelle ultime due edizioni.
Per quanto riguarda invece lo scudetto, la Diatec Trentino negli ultimi anni è diventata una vera e propria potenza del volley italiano, vincendo i titoli nel 2008, 2011, 2013 e 2015. Le statistiche e la cabala direbbero che questo non è il suo anno, e allora si potrebbe inserire Modena che rimane in testa allalbo doro con 22 successi, ma che non festeggia uno scudetto da quando si chiamava Unibon, lallenatore era Angelo Lorenzetti (come oggi, ma nel frattempo ci sono stati tanti cambi) e in finale fu battuta Treviso.
Ci attende una bella partita, tesa e combattuta: in finale attende già la Sir Safety Perugia, che incredibilmente ha eliminato Civitanova in quattro partite (la formazione marchigiana aveva perso due gare in tutta la regular season).
La diretta tv di Trento-Modena, gara-4 della semifinale di volley Super Lega, sarà trasmessa da Rai Sport 1: appuntamento per tutti gli appassionati sul canale 57 del vostro telecomando oppure al 5057 del pacchetto Sky. In ogni caso sarà disponibile il servizio di diretta streaming video, accedendo al sito www.rai.tv che non comporta costi aggiuntivi.