La River ha conquistato le finali per scudetto di volley femminile battendo in tre partite la Foppapedretti Bergamo. Le ragazze allenate da Marco Gaspari hanno avuto un giorno di riposo in meno, ma il coach non si fa spaventare dalla stanchezza: “Dopo il successo nella serie con Bergamo -riporta La Gazzetta dello Sport- siamo rimasti al PalaBanca fino alle 4 di notte per preparare la sfida con Conegliano. Quattro ore di sonno e alle 8 eravamo già davanti al computer. Un ritmo infernale, ma fa parte del gioco ed è anche molto piacevole. Certo, un giorno di riposo in più non mi sarebbe dispiaciuto, ma il calendario è questo”. Per la Nordmeccanica si tratta della partita stagionale numero 44 tra campionato, Coppa Italia e Champions League: la stagione si sta rivelando una vera maratona. Quanto al piano partita coach Gaspari ha dichiarato: “Dovremo servire bene per ridurre ak minimo gli attacchi di Adams e complicare la vita a Ortolani e Robinson, facilitandoci leggermente il compito a muro e in difesa”.
In stagione regolare la Imoco Volley ha chiuso al primo posto totalizzando 57 punti, dopo 20 partite vinte e solamente 4 perse. Nei playoff Conegliano è ancora imbattuta avendo eliminato sia la Metalleghe Sanitars Montichiari che la Lui Jo Modena per 2-0. La Nordmeccanica Piacenza invece si è classificata in terza posizione con un bilancio di 17 vittorie e 7 ko; più faticoso il cammino in postseason rispetto a quello delle avversarie, per due volte infatti la River è dovuta ricorrere alla bella. In entrambi i casi ne è uscita vincitrice: 25-22 contro Scandicci, 25-20 ai danni di Bergamo. Per quanto riguarda gli scontri diretti di campionato tra Conegliano e Piacenza sono stati vinti tutti e due dall’Immoto, che si è imposta per 3-0 in casa e per 1-3 al PalaBanca. In totale sono 13 i precedenti tra le due squadre: il bilancio è favorevole a Piacenza che ha vinto in 8 occasioni, tra cui anche la finale scudetto 2013.
Questa sera dalle ore 20 Imoco e Nordmeccanica si daranno battaglia per la prima gara delle finali scudetto, nel campionato di volley femminile. L’allenatore di Conegliano Davide Mazzanti, che ha già vinto lo scudetto alla guida di Bergamo e Casalmaggiore, ha presentato la partita alla vigilia: “E’ la mia terza finale ed è sempre una bellissima sensazione, coronare il lavoro di tanti mesi e arrivare a giocarsi il titolo in due, studiare nei minimi particolari l’avversario, provare a trovare il pelo nell’uovo assieme allo staff tecnico, belle emozioni”. Per Mazzanti non è una sorpresa trovare in finale la Nordmeccanica, che il coach aveva già ai nastri di partenza inserito tra le favorite per la possibile vittoria finale: “Come Modena che abbiamo affrontato in semfiinale è una squadra tostissima, con attaccanti forti e un cambio palla che funziona bene. Dovremo anche stare attente alla qualità della loro battuta, prendere le contromisure in ricezione perchè hanno un servizio efficace e cercheranno di mettere in difficoltà il nostro cambio palla”.
Si apre il sipario sulla finale del campionato di Serie A1 di volley femminile: in gara-1 l’Imoco Conegliano ospita la Nordmeccanica Piacenza questa sera, martedi 26 aprile alle ore 20.00 al PalaVerde di Villorba, sede delle partite casalinghe della squadra trevigiana. Una sfida che vedrà opposte la prima e la terza classifica della regular season, con le emiliane che hanno già gustato recentemente il sapore della vittoria imponendosi nel 2013 e nel 2014, mentre le venete si erano già andate vicine alla conquista del tricolore nel 2013 proprio contro Piacenza, soccombendo nell’atto conclusivo della stagione.
In questa finale si giocherà al meglio dei cinque incontri, e già gli appassionati di volley pregustano una sfida che si annuncia ricca di colpi di scena ed animata da grande equilibrio. L’ultima a qualificarsi per la finale è stata Piacenza, che ha sconfitto in una semifinale al cardiopalma la Foppapedretti Bergamo di coach Stefano Lavarini, che comunque è uscita di scena a testa alta. Le emiliane si sono imposte per 3-1 nella gara decisiva, mettendo il turbo nel motore nei due set conclusivi vinti per 25-16 e 25-20.
Una delle protagoniste della finale sarà senz’altro Indre Sorokaite, la schiacciatrice di Piacenza, regina incontrastata sotto rete, con i suoi 25 punti, coadiuvata anche dal prezioso supporto della centrale francese Christine Bauer, anch’essa tra le più positive tra le donne di coach Gaspari. L’altra colonna portante della River Piacenza sarà senz’altro la palleggiatrice Maja Ognjenovic, autrice di una stagione esaltante e fulcro imprescindibile del sestetto emiliano.
Le avversarie saranno avvantaggiate dal fatto che hanno riposato qualche giorno in più, avendo liquidato la pratica Modena in due sole gare, ma la grinta e il maggior spessore tecnico delle piacentine potrebbero compensare questo piccolo handicap.
La Imoco Conegliano, che ha raggiunto per la seconda volta nella propria storia la finale scudetto, ha superato Modena in due gare secche, bissando in casa per 3-1, il successo della prima sfida in trasferta ottenuto al tie break. Fondamentale, per coach Lavarini, sarà il recupero della schiacciatrice statunitense Megan Easy, ancora alle prese con problemi al ginocchio.
Nei playoff il tecnico di Conegliano ha provato alcune alternative alla Easy, schierando Alice Santini e alternandola spesso con la Vasilantonaki. Importante, in vista della finale, sarà anche il supporto della giovanissima Anna Nicoletti, una delle rivelazioni della stagione in corso, mentre non mancherà di certo il supporto del capitano Valentina Arrighetti, vera leader del sestetto veneto, e atleta di grande carisma.
Si comincia, dunque, dalla prima sfida in programma al Palaverde di Conegliano martedi 26 aprile, mentre gara 2 e 3 si giocheranno a Piacenza giovedi 28 e sabato 30. Le altre eventuali due gare si disputeranno a Conegliano il 2 e il 3 maggio.
Per gli appassionati ricordiamo che l’appuntamento con Conegliano-Piacenza in diretta tv sarà su Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky, come sempre rete di riferimento per gli amanti della pallavolo. Per chi invece questa sera non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video su www.rai.tv, il sito Internet della Tv di Stato. Non solo: informazioni utili per seguire la partita saranno disponibili anche sui social network ufficiali delle due squadre. Per Conegliano abbiamo la pagina Facebook Imoco Volley e l’account su Twitter @ImocoVolley, invece per Piacenza abbiamo la pagina Facebook Nordmeccanica Volley Piacenza e l’account su Twitter @Nordmeccanicapc.