E’ finita gara-2 della finale: il Galatasaray ha vinto la Eurocup 2015-2016. Una partita tiratissima, risultato finale Galatasaray-Strasburgo 78-67: i turchi di Ergin Ataman ribaltano dunque il -4 della gara di andata (62-66) e succedono al Khimki nell’albo d’oro, portando a casa peraltro il primo trofeo internazionale della loro storia. Dicevamo: partita bellissima, e sempre in discussione nel doppio confronto. Il Galatasaray ha avuto il merito di condurre sempre, ma dal +11 iniziale è arrivato al +7 del 30’ grazie a due periodi centrali di appannaggio dello Strasburgo, che poi nel dieci minuti conclusivi ha provato a rimontare con il gioco dei falli sistematici per mandare gli avversari in lunetta. Sul +8 a 29 secondi dal termine Sinan Guler (14 punti e 7 rimbalzi) ha segnato i liberi decisivi, e ha anche messo il punto esclamativo sulla vittoria con il recupero e la schiacciata a campo aperto che è valsa il 78-67 finale. Migliori marcatori del Galatasaray Errick McCollum (anche 5 rimbalzi e 5 assist) e Stephane Lasme (10 rimbalzi) con 16 punti; nello Strasburgo non sono serviti i 16 con 5 assist di un Mardy Collins che ha tirato male (6/16) come tutti i compagni di squadra (45% da 2 punti e 30,4% da 3), mentre il Galatasaray ha avuto un ottimo 21/38 da 2 (il 55,3%). 



Chiude questa sera la Eurocup 2015-2016: prima di gara-2 di finale, andiamo a vedere quali sono le statistiche messe insieme dalle due squadre nel corso del torneo. Il Galatasaray tira con il 54,1% da 2 punti, il 35,2% da 3 e ha un buon 80% di squadra ai tiri liberi; cattura 36,2 rimbalzi a partita (10,7 offensivi), smazza 17,3 assist e ha una media di 5,82 recuperi (ma anche 11,65 palle perse). Lo Strasburgo invece ha il 52,1% da 2 e il 35% da 3; percentuali appena inferiori a quelle dei turchi, anche a rimbalzo (34,5 ma 10,8 offensivi). Più assist (18,8) e più recuperi (8) con più palle perse (13,6). Riguardo i singoli del Galatasaray, Errick McCollum come detto ha 18,2 punti a partita, in doppia cifra anche Micov (13,2) e Blake Schilb (12,2); due i migliori rimbalzisti, ovvero Stephane Lasme e Joey Dorsey (6,5) ma quest’ultimo a metà stagione è tornato al Barcellona dove aveva già giocato nel 2013-2014. Il giocatore che distribuisce più assist è Schilb con 3,7 (appena più di McCollum e Sinan Guler). Per Strasburgo il miglior realizzatore è Mardy Collins (12,8), vanno in doppia cifra anche Rodrigue Beaubois (12,6) e Kyle Weems (11,8) che è stato il fattore nei quarti contro il Nizhny Novgorod (35 e 37 rispettivamente in gara-2 e gara-3). Il miglior rimbalzista della squadra è Matt Howard (7,6) mentre il miglior assist man è Louis Campbell (3,8)



, partita che sarà diretta dagli arbitri Christos Christodoulou (Grecia), Carmelo Paternicò (Italia) e Piotr Pastusiak (Polonia) si gioca alla Abdi Ipekci Arena di Istanbul: è gara-2 della finale di basket Eurocup 2015-2016. Una partita decisiva: la finale infatti si gioca in due partite, comunque vada.

L’andata è stata appannaggio del Galatasaray, che ha vinto 66-62; questo significa che i turchi saranno campioni in caso di vittoria o sconfitta contenuta entro i 3 punti di margine, mentre lo Strasburgo dovrà necessariamente vincere con almeno 5 punti di vantaggio. Overtime in caso di +4 a favore dei francesi; il margine è sufficientemente ristretto per garantirci un bello spettacolo e una finale interessante.



Allenato da Ergin Ataman (visto anche in Italia, allenò Siena per due anni vincendo una Saporta), il Galatasaray ha già dovuto giocare un supplementare per aver ragione di Gran Canaria in semifinale; nella bacheca della squadra figurano cinque campionati nazionali (ultimo nel 2013) ma ancora nessun trofeo europeo.

Il club ha giocato in Eurolega due stagioni fa, fermandosi ai playoff contro il Barcellona; ha poi attraversato una crisi finanziaria che l’ha portato a vendere i pezzi migliori (tra i quali anche il nostro Pietro Aradori, o Carlos Arroyo che ha un passato in NBA). Oggi la sua stella è Errick McCollum, almeno per quanto riguarda i punti segnati (18,2); a roster figurano anche Vlado Micov, che nel nostro campionato abbiamo visto con Cantù, e che poi ha giocato al Cska Mosca, e Curtis Jerrels campione d’Italia con l’Olimpia Milano.

Strasburgo ha invece eliminato Trento in una semifinale comunque combattuta; campione nazionale una sola volta (nel 2005), ha comunque disputato l’Eurolega nel 2013-20145 (mancava da 7 anni) ma con un record di 2-8 è stato eliminato al primo turno. Lo allena Vincent Collet, che dal 2009 guida quella Nazionale che ha vinto il bronzo mondiale due anni fa oltre all’oro europeo del 2013 (al quale aggiunge un argento e un bronzo); Mardy Collins, quattro anni in NBA (New York e Los Angeles Clippers, ha fatto bene in D-League) è il giocatore più rappresentativo.

La partita di andata ha avuto però in Louis Campbell il grande protagonista: 16 punti con 5/11 al tiro, 8 rimbalzi e 6 assist con anche 2 recuperi (26 di valutazione); per il Galatasaray Micov ha risposto con 17 punti (6/8, senza tiri da 3 punti) e 5 rimbalzi, bene anche Blake Schilb (12 e 8 rimbalzi) ma la partita si è decisa nell’ultimo periodo, quando Strasburgo ha rimontato uno svantaggio di 4 punti andando a prendersi un’importante vittoria. 

La diretta tv di Galatasaray-Strasburgo, gara-2 della finale di Eurocup, sarà trasmessa da Eurosport 2; sarà dunque accessibile ai possessori della pay tv del digitale terrestre o del satellite, e per loro sarà anche disponibile il servizio di diretta streaming video attivando, rispettivamente, le applicazioni Sky Go e Premium Play.

Altra possibilità è il servizio Eurosport Player, che richiede una quota in abbonamento. Da non dimenticare gli aggiornamenti che arriveranno attraverso il sito ufficiale del torneo, www.eurocupbasketball.com; i relativi account sui social network sono alle pagine facebook.com/Eurocup-Basketball e, su Twitter, @Eurocup.