In un’ora e 26 minuti Fabio Fognini si qualifica per i quarti di finale del torneo Atp Monaco 2016: il tennista sanremese si libera del kazako Mikhail Kukushkin in maniera tutto sommato agevole, anche se nel secondo set ha dovuto penare per evitare di giocare il terzo parziale. Se nel primo set Fognini aveva limitato a una la palla break concessa (convertita da Kukushkin), nel secondo il suo avversario lo ha messo alle strette e ha costruito ben 10 opportunità per strappare il servizio all’azzurro; in particolare sul 5-5 Fognini ha rischiato di cedere. E’ stato bravo però, annullando ben nove di queste possibilità; al dodicesimo game infine è passato, senza giocare il tie break e chiudendo l’incontro. I numeri parlano del 67% di prime in campo, 5 ace e 3 doppi falli con il 68% di punti con le prime (33/48) ma anche il 47% con le seconde (11/23). La chiave è stata nei game in risposta: Fognini ha costantemente attaccato la seconda del kazako, ottenendo un brillante 16/26 (61%) di punti sulla seconda di servizio di Kukushkin, e riuscendo a ottenere i break decisivi. Mentre sul campo numero 1 hanno iniziato il loro match David Goffin (testa di serie numero 1) e Victor Estrella Burgos, Fognini giocherà domani il suo quarto di finale contro lo slovacco Jozef Kovalek, lucky loser che ha preso il posto di Gael Monfils cancellatosi dal torneo.



Diretta Fognini-Kukushkin: risultato 6-3. Nel torneo Atp Monaco 2016 (secondo turno) il primo set è del nostro tennista, che si impone in circa 40 minuti. Ottima la prova di Fognini che è volato sul 5-1 prima di avere una sorta di passaggio a vuoto e cedere il servizio, quando Kukuskhin gli ha strappato la battuta andando sul 5-3. Fognini però è stato bravo a non tremare – e non è certo una costante – e ha chiuso con un altro break, il terzo del set che gli ha permesso anche di andare al servizio nel primo gioco del secondo set. Adesso Fabio è vicino ai quarti di finale, vediamo come andranno le cose in questo secondo set.



Fra pochi minuti avrà inizio la partita fra Fabio Fognini e il kazako Mikhail Kukushkin, valida per il secondo turno del torneo di tennis Atp Monaco 2016, che si disputa sui campi in terra rossa del capoluogo della Baviera. In campo dunque il nostro tennista al momento più rappresentativo, che cercherà di lasciare il segno in questo torneo di categoria Atp 250 sulla sua superficie preferita, anche se Kukushkin si annuncia come un ostacolo piuttosto insidioso – ma lo sarebbe stato di più sul veloce.

In attesa della partita valida per il torneo Atp Monaco 2016 di tennis maschile sulla terra rossa, ricordiamo quali sono i precedenti fra il tennista ligure e il russo naturalizzato kazako. Kukushkin conduce per 2-1, ma Fognini ha vinto l’unico precedente sulla terra, sia pure assai datato dal momento che risale alle qualificazioni per il Roland Garros 2009; le due vittorie del kazako sono invece state ottenute entrambe a Mosca, dove si gioca su superficie veloce.



Oggi al torneo Atp Monaco 2016, che va ufficialmente sotto il nome di BMW Open, si gioca il match di tennis valido per il secondo turno, e che porterà ai quarti di finale.

Inizio alle ore 11 sul campo centrale: si tratta di un torneo sulla terra rossa, del quale Fabio Fognini ha giocato la finale due anni fa (perdendola da Martin Klizan); inserito nella categoria ATP 250, non è tra gli appuntamenti più importanti della stagione ma nell’albo d’oro figurano nomi importanti come quelli di Ivan Lendl (1993), Michael Stich (1994), un giovane Roger Federer (2003) e Andy Murray, che l’anno scorso si è cimentato sul rosso per acquisire più confidenza con la superficie e ha battuto in finale Kohlschreiber.

Per Fognini si tratta comunque di un torneo da non sottovalutare: intanto può rimpinguare il bottino di titoli in carriera (sono 3, ultima vittoria a Vina del Mar più di due anni fa) e poi gli consentirebbe di migliorare la condizione fisica in vista dei grandi tornei sulla terra, vale a dire il doppio Master 1000 Madrid-Roma e soprattutto il Roland Garros.

Va ricordato infatti che Fabio è rimasto fuori, dopo gli Australian Open, per un problema agli adduttori; a Montecarlo e Barcellona è rientrato a rilento e adesso ha l’occasione di fare pratica in una settimana che, comunque la si guardi, non appare così tanto impegnativa. Le insidie nel tabellone non mancano (da David Goffin, testa di serie numero 1, al giovane Alex Zverev che gioca in casa) ma questo rimane un torneo che Fabio può mettere in bacheca.

Il suo avversario è Mikhail Kukushkin, che con Fognini e l’Italia si è incrociato un anno fa in Coppa Davis (e non ci è andata bene); nato in Russia ma di nazionalità kazaka, Kukushkin è uno di quei giocatori che non hanno mai fatto il grande salto ma dà sempre molto fastidio. Oggi è numero 88 nel ranking ATP e non è salito più in alto della 46esima posizione; ha un solo titolo in carriera (San Pietroburgo 2010) ma ha un gioco potente e profondo che nelle giornate positive può risultare insidioso.

Pure, sulla terra fatica e dunque Fognini parte con i favori del pronostico. In caso di vittoria, Fabio affronterebbe nei quarti di finale uno tra Igor Sijsling (che ha battuto Cecchinato) e Jozef Kovalik: c’era l’insidia Gael Monfils (testa di serie numero 2) che però si è cancellato dal tabellone, lasciando dunque campo allo slovacco classe ’92 che entra come lucky loser, saltando per bye il primo turno. 

Non sarà prevista una diretta tv di Fognini-Kukushkin, perchè il torneo Atp Monaco 2016 non viene trasmesso nel nostro Paese – almeno non i primi turni; nessuna diretta streaming video, ma tutti gli appassionati potranno comunque avvalersi degli aggiornamenti e le informazioni che arriveranno attraverso i canali ufficiali del Bmw Open, su Facebook (facebook.com/bmwopen) e Twitter (@BMWOpenbyFWUAG).