Ci regalerà una grande serata di pallavolo: in programma infatti c’è gara-2 della finale scudetto del volley femminile. Conegliano è in vantaggio avendo vinto la prima partita, ma adesso ci attendono due sfide consecutive in casa di Piacenza, che dunque dovrà sfruttare al meglio il fattore campo per ribaltare la situazione prima delle eventuali ultime due gare, che sarebbero entrambe a Conegliano. Per introdurci alla sfida, ci affidiamo alle parole di Giulia Leonardi, libero della Nordmeccanica: “Sono carica dura. Dopo la sconfitta in casa di Conegliano c’era grande delusione nello spogliatoio. Secondo me abbiamo pagato il fatto di scendere in campo ogni due giorni. Eravamo scariche mentalmente, è un errore che non commetteremo più. Dobbiamo aggredirle dal primo scambio, metterle sotto pressione”, ha affermato alla Gazzetta dello Sport.
Dagli arbitri Mauro Goitre e Giorgio Gnani, sarà gara-2 della finale dei playoff scudetto di volley femminile. Lo scudetto della pallavolo rosa si assegna dunque in questa sfida tra Piacenza e Conegliano, iniziata martedì con le venete si sono aggiudicate nettamente il primo round in casa con il punteggio di 3-0. Stasera invece appuntamento alle ore 20.30 al PalaBanca della città emiliana, dove si giocherà anche gara-3 sabato, mentre per le eventuali gara-4 e gara-5 (lunedì e martedì prossimi) si tornerà a casa di Conegliano.
Non c’è stata storia nella prima gara con le ragazze di coach Mazzanti sempre avanti nel punteggio, in un match mai in discussione con le padroni di casa che hanno archiviato la contesa con un eloquente 25-17, 25-20, 25-23. Conegliano non ha ancora perso un colpo nelle sfide dei playoff chiudendo le serie sempre sul 2-0 (la finale però si gioca con il format di 3 su 5) e dimostrando davanti al proprio pubblico di essere quasi imbattibile. Le emiliane, nella prima sfida, sono parse molto timorose soprattutto in avvio subendo l’aggressività e la ‘fame’ sportiva delle avversarie. A dire la verità la squadra di coach Gaspari ha pagato anche la stanchezza dopo la sfida estenuante contro Bergamo in semifinale, mentre le venete hanno potuto usufruire di alcuni giorni di riposo in più, avendo archiviato la semifinale contro Modena con largo anticipo.
Le piacentine dovranno riuscire ad aggirare i muri della Vasilantonaki, davvero perfetta in gara uno, per sperare di arginare la qualità di Conegliano. Gli attacchi della schiacciatrice Ortolani (19 punti e 4 muri in gara uno) e le difese ‘impossibili’ della De Gennari potrebbero regalare a Piacenza un’altra serata da incubo, se non contrastate a dovere. Piacenza avrà due chance consecutive in casa per portarsi sul 2-1, ma dovrà ritrovare la qualità sotto rete di Sorokaite e Meijners, per rimanere in corsa per il titolo. Solo Yvon Belien si è salvata per gli ospiti nella prima finale, e sarà chiamata a confermarsi sugli stessi livelli per dare il proprio contributo sotto rete. La sapiente regìa della Ognjenovic sarà elemento indispensabile per tentare la rimonta e rimettere in parità le sorti della finale.
Per gli appassionati ricordiamo che l’appuntamento con Piacenza-Conegliano in diretta tv sarà su Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky, come sempre rete di riferimento per gli amanti della pallavolo. Per chi invece questa sera non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video su www.rai.tv, il sito Internet della Tv di Stato. Non solo: informazioni utili per seguire la partita saranno disponibili anche sui social network ufficiali delle due squadre. Per Piacenza abbiamo la pagina Facebook Nordmeccanica Volley Piacenza e l’account su Twitter @Nordmeccanicapc, invece per Conegliano abbiamo la pagina Facebook Imoco Volley e l’account su Twitter @ImocoVolley.