-Nico Rosberg non si fida della Ferrari. Il pilota della Mercedes, da mesi in vetta a tutte le classifiche, commenta il GP di Russia che si terrà nel weekend e dice di essere realista: la Ferrari non ha ancora mostrato tutto il suo potenziale. Il nuovo gran premio, ha detto ancora, è una nuova occasione per capire se davvero la Mercedes è avanti alle altre scuderie. “Semplicemente sono realista e in queste competizioni a lungo termine bisogna andare molto cauti. Le mie tre vittorie dell’anno scorso contano poco, i miei avversari si riprenderanno. Hamilton in particolare” ha aggiunto. 



Milan e Juventus dal papa, il giorno prima della finale di Coppa Italia. Il 20 maggio calciatori e dirigenti delle due società saranno ricevuti in visita privata dal pontefice, con loro anche gli arbitri designati. Non è la prima volta che Francesco riceve calciatori e squadre, invitando a riscoprire la bellezza dello sport più sincero e puro, scuola educativa per i giovani. La finale si disputa il giorno seguente 21 maggio allo stadio Olimpico di Roma.



Come già annunciato alcuni giorni fa, il rinnovo del contratto per Francesco Totti sembra sempre più vicino. Il presidente dei giallorossi James Pallotta sembra infatti più che disponibile a tenere il capitano ancora per un anno. Secondo indiscrezioni, oltre alle ottime prestazioni delle ultime giornate di campionato, a convincere i responsabili della società anche la ritrovata fiducia tra il calciatore e l’allenatore Spalletti. Il dg Mauro Baldissoni si trova in America da qualche giorno a definire la cosa, ma l’annuncio ufficiale si attende la prossima settimana, a vent’anni esatti dal primo contratto firmato da Totti con la Roma. E’ già previsto per lui in seguito un posto da dirigente della società.



Simeone porta a casa l’importantissima vittoria coperto il Bayern in Champions e contemporaneamente si becca tre giornate di squalifica nel campionato spagnolo. La decisione dopo l’episodio accaduto nella partita di campionato contro il Malaga quando dalla panchina dell’Atletico è stato lanciato in campo un secondo pallone che ha disturbato l’azione dei giocatori del Malaga. Il responsabile non è stato identificato e così come vuole il regolamento la squalifica è andata all’allenatore per “condotta scorretta”. Pronto il ricorso, l’Atletico vuole incolpare un raccattapalle. Intanto Mancini ha commentato le parole di Simeone che aveva detto di essere pronto a tornare all’Inter: quando me ne sarò andato via io, ha detto.

La pattuglia italiana alle olimpiadi di Rio 2016, sarà guidata nella sua sfilata durante la cerimonia d’apertura, da Federica Pellegrini. La scelta è stata ufficializzata quest’oggi dal numero uno del CONI Malagò, che ha voluto sottolineare come la preferenza sia ricaduta su una delle atlete più titolate dello sport italiano. Pellegrini raccoglie la bandiera da un’altra magnifica sportiva, quella Valentina Vezzali che ha portato il tricolore nel 2012 a Londra, e che si è ritirata dall’attività agonistica proprio in questi giorni. È la quinta volta che a una donna viene affidata l’importante ruolo di portabandiera, la Pellegrini si è detta orgogliosa della scelta, una scelta che di certo inorgoglirà l’intero sport acquatico.    

È in dirittura di arrivo la trattativa che vede la vendita del Milan, al colosso cinese Jack Ma, conosciuto al grande pubblico per il possesso di uno dei più grande negozi di commercio online (Alibaba). Il colosso economico, da sempre interessato al grande calcio è il proprietario dello Guangzhou, una delle maggiori squadre di calcio cinesi, allenata nel passato anche dall’ex commissario tecnico della nazionale italiana, Marcello Lippi. Nonostante le smentite, le trattative in queste ore sono serrate e vedrebbero un operazione da 700 milioni di euro, nell’operazione rientrerebbe a pieno titolo anche Lippi, che guadagnata la stima dei nuovi proprietari, potrebbe ricoprire l’incarico di capo della struttura tecnica del nuovo Milan… cinese.    

Continua l’analisi della dirigenza juventina, per capire quale problema ci sia dietro le continue débâcle in Europa della squadra più titolata d’Italia. Un ipotesi potrebbe essere quello legato agli allenamenti fatti a Vinovo, allenamenti perfetti in ambito italiano ma poco performanti all’interno delle competizioni europee. L’analisi non tralascia sicuramente l’aspetto tecnico, ed è per questo che informalmente all’allenatore juventino viene chiesto di trovare dei moduli alternativi, per poter aggredire al meglio i colossi del calcio internazionale. In questo contesto di analisi, sicuramente entrerà anche il mercato estivo, all’interno di esso oltre a evitare la partenza dei pezzi pregiati della squadra, (Pogba in testa) si dovranno recepire nuovi giocatori, meglio se di caratura internazionale, pronti a dare quello spessore europeo da sempre ricercato. In quest’ottica nel mirino del DS bianconero Marotta, è entrato a pieno titolo Cavani, che ultimamente ha detto di voler abbandonare il calcio francese.    

Potrebbe costare carissima la partecipazione alla festa a casa di Ibrahimovic per Castogiovanni. Il pilone della nazionale italiana di rugby aveva chiesto infatti, un permesso per assistere un parente malato in Argentina. Castogiovanni per questo motivo aveva evitato gli impegni sportivi con la sua squadra di club, il Racing 92, che milita nel campionato rugbistico francese. Il forte giocatore è stato però “pizzicato” dai paparazzi mentre partecipava ad una festa organizzata per festeggiare il successo del PSG nella coppa di lega francese, da Ibrahimovic e Verratti a Las Vegas. Le tante fotografie apparse sui “social” hanno di fatto inguaiato il rugbista, che non solo è stato sospeso dalla sua squadra, ma che rischia la denuncia penale, e nella peggiore delle ipotesi il licenziamento.